Regia di Gregory Hoblit vedi scheda film
Per lungo tempo mi sono domandato il perchè i legal dramas,cioè i gialli e i thriller ambientati per intero o quasi nelle aule di tribunale fossero così comuni(anzi in sovrabbondanza) nella cinematografia americana mentre latitassero o quasi in quella non americana.Alla fine ,dopo tanto rimuginare ho capito il perchè:le telecamere non possono entrare per nessun motivo nelle aule giudiziarie americane,possono entrare solo disegnatori neanche fotografi.Cosa ben strana per una nazione che ritiene il proprio sistema giudiziario superiore e non di poco a quello del resto del mondo.Ed ecco che tutto l'armamentario del tribunale perfetto nella sua opacità centenaria diventa quasi oggetto mitologico per addestrare il voyeurismo degli spettatori.Con il risultato che parecchi legal dramas che arrivano dalle nostre parti sono solamente paccottiglia da pochi dollari.Non è il caso di questo film di Hoblit,regista tanto eclettico quanto incomprensibile che ritorna sul luogo del delitto,quelle Schegge di paura in cui il divo di turno,un Richard Gere pinguinizzato in abiti troppo costosi,veniva letteralmente annichilito(sotto tutti i punti di vista) da un giovane che poi si sarebbe fatto le ossa,parecchie ossa.Tale Edward Norton.Curiosamente anche nel caso de Il caso Thomas Crawford succede la stessa cosa:si parte col divo Hopkns e la spalla Gosling e si finisce esattamente al contrario con Gosling che cancella dalla scena il vecchio Anthony,tutto occhiolino e sorrisetti mefistofelici,simpatico come un calcio negli stinchi.Il film di Hoblit ha una sua sciocca piacevolezza,accumula colpi di scena gli uni sugli altri ,cerca di erudirci sulla modernità del sistema giudiziario americano (addirittura ci si può difendere da soli in un aula giudiziaria) ma in realtà ce ne fa vedere solo le crepe che aumentano a ogni film che passa sui nostri schermi.Ma la messa in scena è brillante e quasi fa dimenticare le magagne di una sceneggiatura che in realtà non ci propone nulla di nuovo.Solo il solito caso di omicidio risolto grazie al solito cavillo magari scritto nelle note a piè pagina con caratteri non più grandi di quelli di una cacca di mosca....
la messa in scena è brillante,ma non riesce a tenere a freno Hopkins lasciato a gigioneggiare senza pudore.Lo salva l'intensa prova di Gosling
senza freni,gigioneggia senza pudore.Colpa di Hoblit
Intenso,vince la sfida col Sir
non incide
trascurabile
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta