Thomas, uomo facoltoso sposato alla giovane e affascinante Jennifer, viene ritrovato nella propria abitazione, la moglie in una pozza di sangue. Immediatamente confessa di aver sparato alla donna dopo aver scoperto che lo tradiva, ma l'ambizioso procuratore distrettuale incaricato del processo si ritrova per le mani un caso ben più complicato.
Note
Dopo i notevoli Il tocco del male e Frequency (e il pessimo Sotto corte marziale), Hoblit torna sulle orme degli esordi, ma Schegge di paura era di gran lunga più interessante. Di courtroom drama non se ne può più, esattamente come di Anthony Hopkins: che qui rifà ancora una volta il suo Hannibal Lecter, sotto mentite spoglie, assassino abile e subdolo e paziente. Tutto inutile, tutto trascurabile, anche se non inguardabile.
Trama non proprio verosimile, soprattutto per quello che riguarda lo scambio delle pistole, ma il film si regge grazie al duello verbale fatto di disquisizioni argute tra Hopkins e Gosling
Sembra un film sufficientemente piacevole, finché non ti accorgi che la pistola fumante, fuma fin troppo! Possibile che nessuno si sia accorto della falla enorme nella sceneggiatura che quell'arma (quelle due...) crea? Spesso si fa troppa attenzione ai dettagli nella stanza, senza vedere l'elefante. Imperdonabile.
Non decolla mai completamente, ma neanche diventa noioso: ha un ritmo tutto suo. Hoblit fatica a costruire suspense, ottiene piuttosto il tarlo dell'indovinello che non riesci a risolvere. Gosling-Hopking tandem di pregevole fattura.
Bel film ottimamente recitato, anche se ritengo poco credibile la scena in cui il poliziotto amante non si accorge della sostituzione della pistola avvenuta nell'albergo controllando la matricola, anche il colloquio che avviene poco dopo in casa di Hopkins mi sembra poco verosimile.
Un uomo uccide la moglie a sangue freddo, rea di averlo tradito con un poliziotto. All'apparenza sembra aver fatto tutto con troppa leggerezza andando incontro a una condanna certa, presto si scoprirà che il suo disegno è molto più articolato. Bel legal thriller con un finale spettacolare.
Legal-thriller ben costruito, anche se con qualche eccesso narrativo. Le smorfie beffarde di Hopkins non stancano mai. Il fulcro del racconto non è però sul versante legale (che pure consente un degno epilogo), ma su quello retorico-linguistico del duello tra i due protagonisti. Voto 7. (Occhio all'errore madornale: ogni arma ha una matricola...)
Piacevoli...con una sceneggiatura scorrevole. Un thriller accurato…meticoloso tale quale il "giocattolo" progettato e costruito dal eng. aeronautico Anthony Hopkins.
Buon film legal-thriller ma è quasi tutto merito di Hpkins che nella sua parte è eccelso. Tutto sommato il film è semplice e si chiude con un semplice risvolto giuridico ben conosciuto.
Thriller canonico in salsa legale, con il bell'avvocato carrierista, il cattivo ricco e cornuto dotato di intelligenza sopra la media ed un uxoricidio. Ingredienti ben amalgamati per un film scorrevole ed onesto.
Un Hopkins sempre uguale a sè stesso in una pellicola che non offre nulla di più che uno spettacolo gradevola ma non eccellente. Si poteva e doveva fare di più.
Il film è girato bene ma è un thriller/giallo molto semplice.Colpiti dalla strana tranquillità di Anthony Hopkins,anche dopo aver confessato l'uccisione della moglie,non ci rendiamo conto che la soluzione è molto facile.
Legal thriller non da buttar via, con un ottimo Goslin capace di tener testa ad un Hopkins troppo gigione. Peccato che il risvolto finale, quella che dovrebbe essere la vera sorpresa del film , non sia poi cosi sorpresa e non stupisca poi tanto.
Devo dire che questo film non è di certo esaltante, direi che è senza infamia e senza lode! Mi è piaciuta l'interpretazione di Ryan Gosling, che non conoscevo!
un film che scorre via tranquillo, anche sin troppo, fino all'inevitabile colpo di scena finale, il tutto senza infamia e senza lode compresi la recitazione dei protagonisti che si adattano a un copione dove l'adrenalina scorre col contagoccie
Per lungo tempo mi sono domandato il perchè i legal dramas,cioè i gialli e i thriller ambientati per intero o quasi nelle aule di tribunale fossero così comuni(anzi in sovrabbondanza) nella cinematografia americana mentre latitassero o quasi in quella non americana.Alla fine ,dopo tanto rimuginare ho capito il perchè:le telecamere non possono entrare per nessun motivo… leggi tutto
Il giovane e rampante avvocato Willy Beachum, in procinto di abbandonare l'oscuro ufficio del Procuratore Distrettuale verso uno studio legale privato che lo riempirà di soldi, accetta l'ultimo caso apparentemente banalissimo. Un uomo che ha ucciso la moglie e ha firmato una confessione spontanea. E per di più chiede di potersi rappresentare da solo, rinunciando al difensore… leggi tutto
Gli unici elementi belli da vedere in questo film sono le strane macchine a scorrimento di sfere ideate, progettate e costruite dal macchiavellico protagonista Hopkins. Quasi volessero essere creazioni indicative di una mente tanto geniale quanto spietata, pericolosa e fredda calcolatrice. La pellicola è di un melenso sconcertante dall'inizio alla fine. I pochi brividi sono telefonati. Storia… leggi tutto
Los Angeles. Un ingegnere facoltoso, Thomas Crawford, spara alla moglie, quando scopre che lo tradisce, ma non la uccide. L’uomo viene arrestato quasi subito dal tenente Nunally. Per il processo, viene nominato come avvocato dell’accusa, Beachum, dell’ufficio pubblico distrettuale, giovane ambizioso e con la fama di avere all’attivo il 97% di condanne.
…
Quando l'Ingegner Thomas Crawford, in preda a un raptus di gelosia, uccide la moglie Jennifer, nulla fa pensare che possa sfuggire al braccio della morte. L'uomo, trovato sul luogo del delitto dall'amante della moglie, il detective Nunally, e immediatamente accusatosi dell'omicidio, non oppone la benché minima resistenza né all'arresto né all'aggressione del detective. Nel…
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Il ricchissimo Thomas Crawford (Hopkins) uccide la moglie con una revolverata alla testa. La polizia arriva immediatamente e la scena del delitto sembra non lasciare dubbi. Un caso facilissimo per il rampante avvocato Willy Beachum (Gosling), che - sentito l'odore dei soldi di una meta più accattivante - vuole chiudere con l'ufficio legale dove ha compiuto i primi passi con l'ultima…
Thomas Crawford scopre che la giovane moglie Jennifer lo tradisce con il poliziotto Robert. Decide così di vendicarsi ferendo gravemente la moglie alla testa. Il caso sembra chiaro e semplice, eppure non sembrano esserci prove contro il meschino Crawford.
Un racconto lento, a tratti noioso per quanto prevedibile. Laddove tutto si conosce, la spina dorsale che regge lo scheletro…
Mi sento di discordare con buona parte dei giudizi espressi dagli utenti di film.tv: Il caso Thomas Crawford è un film riuscitissimo sotto ogni aspetto. Ottima la fotografia, efficacissimo - per quanto autoreferenziale - Anthony Hopkins e molto bravo anche Gosling, buona la tensione e ben calibrata la sceneggiatura con bei colpi di scena e un finale da antologia e che non…
Gregory Hoblit è un ormai attempato regista poco prolifico che non ha mai tirato fuori il capolavoro ma ha azzeccato diversi discreti films , praticamente tutti ( o quasi ) i pochi che ha girato . In questo , l' intelligentissimo Thomas Crawford ( nell' originale è Ted , chissà perchè in Italia lo hanno modificato ... ) organizza il delitto perfetto ai danni della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Trama non proprio verosimile, soprattutto per quello che riguarda lo scambio delle pistole, ma il film si regge grazie al duello verbale fatto di disquisizioni argute tra Hopkins e Gosling
commento di leone58bel giallo in cui Hopkins si esalta facendoci parteggiare per il criminale. Voto: 4 stelle (2023)
commento di robynestaSembra un film sufficientemente piacevole, finché non ti accorgi che la pistola fumante, fuma fin troppo! Possibile che nessuno si sia accorto della falla enorme nella sceneggiatura che quell'arma (quelle due...) crea? Spesso si fa troppa attenzione ai dettagli nella stanza, senza vedere l'elefante. Imperdonabile.
commento di Paol1Trama suggestiva. Hopkins e Gosling stellari. Finale che svela e rende giustizia.
commento di Levis2004Bellissimo e consigliatissimo. Un thriller di classe.
commento di Lupo65Non decolla mai completamente, ma neanche diventa noioso: ha un ritmo tutto suo. Hoblit fatica a costruire suspense, ottiene piuttosto il tarlo dell'indovinello che non riesci a risolvere. Gosling-Hopking tandem di pregevole fattura.
commento di Gibbon92Bel film ottimamente recitato, anche se ritengo poco credibile la scena in cui il poliziotto amante non si accorge della sostituzione della pistola avvenuta nell'albergo controllando la matricola, anche il colloquio che avviene poco dopo in casa di Hopkins mi sembra poco verosimile.
commento di Utente rimosso (tonino)Bel film. Ottimo Hopkins e in generale tutto il cast. Qua e là un po' lento. Voto: 7.5
commento di TortellaüberallesOttimo. Trama geniale, ben interpretato, molto stimolante.
commento di ZarcofilmUn uomo uccide la moglie a sangue freddo, rea di averlo tradito con un poliziotto. All'apparenza sembra aver fatto tutto con troppa leggerezza andando incontro a una condanna certa, presto si scoprirà che il suo disegno è molto più articolato. Bel legal thriller con un finale spettacolare.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn buon thriller per una bella accoppiata di protagonisti ...
leggi la recensione completa di daniele64Legal-thriller ben costruito, anche se con qualche eccesso narrativo. Le smorfie beffarde di Hopkins non stancano mai. Il fulcro del racconto non è però sul versante legale (che pure consente un degno epilogo), ma su quello retorico-linguistico del duello tra i due protagonisti. Voto 7. (Occhio all'errore madornale: ogni arma ha una matricola...)
commento di ezzo24Piacevoli...con una sceneggiatura scorrevole. Un thriller accurato…meticoloso tale quale il "giocattolo" progettato e costruito dal eng. aeronautico Anthony Hopkins.
commento di NobreBuon film legal-thriller ma è quasi tutto merito di Hpkins che nella sua parte è eccelso. Tutto sommato il film è semplice e si chiude con un semplice risvolto giuridico ben conosciuto.
commento di near87Thriller canonico in salsa legale, con il bell'avvocato carrierista, il cattivo ricco e cornuto dotato di intelligenza sopra la media ed un uxoricidio. Ingredienti ben amalgamati per un film scorrevole ed onesto.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliNon male ma neanche bene. Voto 6+ (bravi gli attori)
commento di Blue VelveteUn Hopkins sempre uguale a sè stesso in una pellicola che non offre nulla di più che uno spettacolo gradevola ma non eccellente. Si poteva e doveva fare di più.
commento di slim spaccabeccoUn ottimo thriller a mio parere. Personaggi interessanti e risvolti originali. Forse un po' intuitivo, ma la sceneggiatura è fatta molto bene.
commento di MichaelaIl solito decoroso medio spettacolo hollywoodiano, ma la storia stenta a reggersi: qualche incongruenza di troppo.
commento di moviemanSi riscatta alla fine, spettacolare! Bravissimo Hopkins che Hannibalizza alla grande e buca lo schermo!!! Bello!
commento di bebe84Il film è girato bene ma è un thriller/giallo molto semplice.Colpiti dalla strana tranquillità di Anthony Hopkins,anche dopo aver confessato l'uccisione della moglie,non ci rendiamo conto che la soluzione è molto facile.
commento di BusterK92bel film…buona la tensione che crea dall'inizio alla fine. grande AH…bel duetto con GH.
commento di sirLegal thriller non da buttar via, con un ottimo Goslin capace di tener testa ad un Hopkins troppo gigione. Peccato che il risvolto finale, quella che dovrebbe essere la vera sorpresa del film , non sia poi cosi sorpresa e non stupisca poi tanto.
commento di emilBel film…soprattutto il finale…voto 8
commento di ciclista88il film a me è piaciuto, l'ho trovato intrigante e da un certo punto di vista un pò originale. anthony è sempre un grande
commento di sbarambaDevo dire che questo film non è di certo esaltante, direi che è senza infamia e senza lode! Mi è piaciuta l'interpretazione di Ryan Gosling, che non conoscevo!
commento di skinBuoni i momenti di confronto tra Hopkins e Gosling. Il resto è abbastanza risaputo.
commento di Ewanun film che scorre via tranquillo, anche sin troppo, fino all'inevitabile colpo di scena finale, il tutto senza infamia e senza lode compresi la recitazione dei protagonisti che si adattano a un copione dove l'adrenalina scorre col contagoccie
commento di FERROFUT