Regia di Lee Tamahori vedi scheda film
Sei pronto?
Si.
Questa è l'essenza del film, scandita nelle ultime 2 battute del film.
Lo trovo un film positivo, piu serio di quel che si pensa.
Inanzitutto vediamo il personaggio di Cage. è un uomo normale, ma dotato di un potere: prevedere il suo futuro legato nell'arco di 2 minuti massimo.Lo vediamo spesso fuggire e poi incontrare una ragazza.
Il potere di Cage, però, non è tanto quello di prevedere il futuro, ma di trovare un modo per agire con intelligenza superiore.
Lo fa 2 volte: nel primo caso quando fa credere agli altri di essere un mago e nel secondo, quello di collaborare con l'FBI.
C'è uno scontro di 2 intelligenze qui nel film, quello tra Cage e la poliziotta che, da bravissima professionista, capisce al volo le potenzalità del 'cliente' e fa di tutto per non lasciarselo fuggire.
Le fughe, come si capirà dopo, sono un modo per analizzare ogni possibilità per agire davvero bene, con testa e con i piedi per terra. Trovare rifugio è un atto di interiorizzazione ed elevazione che serve per fare la scelta giusta.
E qual'è la scelta giusta?
Collaborare, perchè solo cosi si possono salvare centinaia di vite e risolvere i problemi.
La ragazza è una prova per vedere le sue qualità e per capire se si lascerà abbindolare oppure se sarà un occasione per dimostrare tutto il suo valore: il protagonista ci riesce benissimo perchè sa che allontanarsi è necessario e che solo a lavoro finito ci si puo godere casa, famiglia e l'amore.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta