Dopo la morte della figlia Katie, Mike si è specializzato nella pubblicazione di libri che smascherano eventi soprannaturali. Quando riceve l'invito a visitare la stanza maledetta 1408 del Dolphin Hotel a New York, non esita a recarsi sul luogo per sbugiardare anche questa leggenda, ma la realtà è molto più terribile di quanto non fosse disposto a credere...
Note
Finora lo svedese Mikael Håfström non è che ne avesse azzeccate tante, però qui centra i bersagli: lo spirito e la visione del mondo di Stephen King, e quello dello spettacolo, efficacissimo, mai tirato via, ben scritto, con un paio di idee notevoli e a volte genuinamente spaventoso.
Non capisco perché riferirlo al genere horror, a me sembra un fantasy, forse drammatico, sicuramente un noir moderno. Comunque è apprezzabile finché non comincia la baraonda, che lo trasforma in un ghost-movie infine noiosetto. Colpo di coda finale. Voto 5.
Pellicola di una densità avvolgente e ben articolata, è un’altra bella storia di fantasmi e di case (stanze) maledette, che qui assume però la dimensione magmatica di un percorso tutto interiore, che utilizza la metafora per indagare nel proprio subconscio e tirar fuori tutte le paurose insicurezze di un incubo che non può avere fine.
L'inizio è accettabile e mette un po' di brivido, ma da metà film in poi si cade nello squallore e nel senza senso.Mediocre ed inutile, con una storia che non va da nessuna parte…se lo potevano risparmiare sia King che Hafstrom!
Qualche scena è efficae, ma deludente e ipocrita il finale. Concessioni inutili allo spettacolo fine a se stesso. tuttavia la maggior parte della gente non uscirà dal cinema delusa.
Vincono i primi venti minuti. Quelli che ti preparano a ciò che succederà. Piacerà anche a coloro i quali ritengono che l'horror sia una sega elettrica, interiora e killer seriali.
Onirico. Non è un vero e proprio horror perché non ha la tensione dell'horror, tuttavia è fatto bene. Onestamente mi aspettavo di più forse perché è alla fine un film scontato.
una prima parte molto bella, tirata, intensa, con un bel "duello" tra Jackson e Cusack, e poi si entra nel groviglio di questa storia semplice ma efficace… finale conciliatorio, ma un buon film
Ho trovato decisamente sopravvalutato questo film, pieno di eventi improbabili, con un Cusak imbolsito ed ingrassato, cinico troppo presto convertito da una finestra che lo ferisce alla mano. Ma andiamo…
Non sono una fan del genere Horror, ma ho trovato questo film coinvoilgente e avvincente. Un buon film di genere insomma, in cui il fiore all'occhiello è secondo me, il montaggio, che è davvero straordinario.
è sempre bello vedere la trasposizione in film di un "racconto" di king superato Il film è geniale celebrativo in più punti che riesce a far spavento senza disgustare troppo,i fan di king non ne rimarranno delusi per una volta…
è sempre bello vedere la trasposizione in film di un "racconto" di king superato Il film è geniale celebrativo in più punti che riesce a far spavento senza disgustare troppo,i fan di king non ne rimarranno delusi per una volta…
mah…tutto qui…e un rebelot di film già visti, solita roba, non emoziona e non aggiunge nulla di nuovo…la sceneggiatura è banale, scopiazzata dall'horror giapponese e con effetti al limite del ridicolo…scadente
Finalmente un buon horror come da qualche tempo non ci era dato di vedere. Ottimo segnale questo, soprattutto se si considera che il risultato è frutto dell’opera di un regista che, dopo un esordio discutibile e controverso, ma che poteva lasciar intravedere qualche positiva speranza, con il suo approdo in America sembrava malinconicamente ripiegato verso una sconcertante… leggi tutto
Un buon thriller psicologico in cui aleggia costantemente l'impronta del celebre e prolifico scrittore di genere horror Stephen King, dalla scelta del protagonista, appunto uno scrittore dell'orrore, alle tensioni interiori, alla tematica della follia. Il soggetto di base è semplice ma intrigante: uno scrittore che non crede nel sovrannaturale e che ha perso prematuramente la figlia, e… leggi tutto
Tratto da Stephen King, 1408 è un thriller piuttosto deludente, accettabile (e nulla più) solo per la prima mezzora, ossia fino a quando lo scrittore John Cusack riesce ad entrare nella famigerata stanza 1408 (teatro di innumerevoli suicidi e morti misteriose) dopo aver superato gli insistiti tentativi di dissuasione da parte del direttore del Dolphin Hotel, Samuel L. Jackson. Da… leggi tutto
Dopo aver perso la propria figlia a causa di un grave incidente, Mike Enslin uno scrittore specializzato nel confutare presunti fenomeni soprannaturali inizia a indagare su alcune misteriose morti avvenute in una camera d'albergo. Scoprirà ben presto che c'è qualcosa di molto più inquietante dietro che alla semplice apparenza.
Una pellicola davvero atipica per periodo…
“A volte Dio usa un attrezzo rotto.” - Stephen King (o Guglielmo Scuotilancia, non ricordo più bene). Mentre i capolavori kinghiani sono altro (e anche recenti: “Revival”), questo…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Eccomi finalmente a commentar un film che mi ha lasciato particolarmente colpito da come è stato nella sua genialità girato.. buona trama, buoni effetti speciali. Tutto ben girato anche scene che non lascia nulla al caso. Un buon finale, da capire. John Cusack top attore, interpreta bene, domina il film.
Il regista ha estrapolato dalla follia di Stephen King, un film davvero…
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
E’ un film fatto con molto impegno e mezzi, ed è interessante e coinvolgente, tuttavia non mia ha convinto. Il motivo è lo stesso che ho riscontrato in altri film americani degli ultimi anni che trattano l’argomento controverso del paranormale, cioè che la pellicola mette troppa carne al fuoco, fa un discorso troppo ardito e complesso, vuole dire troppe cose,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (43) vedi tutti
Soporifero. Per un horror (che peraltro non è) non c'è aggettivo peggiore. Voto: 2 stelle (2023)
commento di robynestaUn film che riesce a far paura anche senza stupide scene splatter
commento di Utente rimosso (arwen88)Un non credente nel paranormale studia.... il paranormale, ma si imbatte in una camera troppo maledetta. Oppure è tutto un incubo interiore?
leggi la recensione completa di BalivernaNon capisco perché riferirlo al genere horror, a me sembra un fantasy, forse drammatico, sicuramente un noir moderno. Comunque è apprezzabile finché non comincia la baraonda, che lo trasforma in un ghost-movie infine noiosetto. Colpo di coda finale. Voto 5.
commento di ezzo24Che cazzata di film, insulso.
commento di corradopDa paura voto 7
commento di eros7378Pellicola di una densità avvolgente e ben articolata, è un’altra bella storia di fantasmi e di case (stanze) maledette, che qui assume però la dimensione magmatica di un percorso tutto interiore, che utilizza la metafora per indagare nel proprio subconscio e tirar fuori tutte le paurose insicurezze di un incubo che non può avere fine.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Buon horror
leggi la recensione completa di Furetto60A me non è dispiaciuto affatto.
commento di Stelvio69Ricco di suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm sorprendente, ironico e drammatico allo stesso tempo. Situazioni imprevedibili e soprattutto uno dei migliori finali in assoluto.
commento di bebabi34Voto 5,5. [23.04.2013]
commento di PPTra finali ufficiali, semi-ufficiali, alternativi…chi ci capisce più niente!
commento di moviemanL'inizio è accettabile e mette un po' di brivido, ma da metà film in poi si cade nello squallore e nel senza senso.Mediocre ed inutile, con una storia che non va da nessuna parte…se lo potevano risparmiare sia King che Hafstrom!
commento di Matty9090Un film ben fatto piuttosto fantasioso.
commento di liganovUn film che non mi ha spaventato gran che,la scena sul cornicione crea un po di tensione-voto 5
commento di wang yuFilm inquietante e agghiacciante, degnamente rispecchia lo stile del grandissimo S.King. Bellissimo.
commento di treesfriendSicuramente ben fatto, ma più effettistico che realmente angosciante.
commento di fornaroloQualche scena è efficae, ma deludente e ipocrita il finale. Concessioni inutili allo spettacolo fine a se stesso. tuttavia la maggior parte della gente non uscirà dal cinema delusa.
commento di 9 gattiDolore claustrofobico. L'ansia del circolare, che ritorna. SEMPRE. Da rivedere assolutamente, mille cose saranno sfuggite.
commento di elelurUn horror vacuo, insignificante.
commento di robermanBel horror, è da tanto che non se ne vedono di così.
commento di lonestarVincono i primi venti minuti. Quelli che ti preparano a ciò che succederà. Piacerà anche a coloro i quali ritengono che l'horror sia una sega elettrica, interiora e killer seriali.
commento di notcompliantUn film abbastanza noioso, un regista niente di che, si salva un po' Cusack : bruttino.
commento di steveunOnirico. Non è un vero e proprio horror perché non ha la tensione dell'horror, tuttavia è fatto bene. Onestamente mi aspettavo di più forse perché è alla fine un film scontato.
commento di sillabaNon fa paura e annoia.
commento di Tex MurphyVoto 7!
commento di Mr BlondeVi darei 1408 motivi validi per non vedere questo film ma non avendo tempo mi limiterò ad uno:NOIOSO IN OGNI SUA FORMA.
commento di whiteeyesuna prima parte molto bella, tirata, intensa, con un bel "duello" tra Jackson e Cusack, e poi si entra nel groviglio di questa storia semplice ma efficace… finale conciliatorio, ma un buon film
commento di Lollo816/10
commento di alex77pessimo
commento di danandre67Ho trovato decisamente sopravvalutato questo film, pieno di eventi improbabili, con un Cusak imbolsito ed ingrassato, cinico troppo presto convertito da una finestra che lo ferisce alla mano. Ma andiamo…
commento di HitManTwoNon sono una fan del genere Horror, ma ho trovato questo film coinvoilgente e avvincente. Un buon film di genere insomma, in cui il fiore all'occhiello è secondo me, il montaggio, che è davvero straordinario.
commento di fefyfilm che non mi è dispiaciuto ma non mi ha spaventato neanche una singola volta, si poteva fare meglio, voto 6.5
commento di legolasDiscreto e con diversi colpi ben assestati. 7
commento di kotrabè sempre bello vedere la trasposizione in film di un "racconto" di king superato Il film è geniale celebrativo in più punti che riesce a far spavento senza disgustare troppo,i fan di king non ne rimarranno delusi per una volta…
commento di lucachè sempre bello vedere la trasposizione in film di un "racconto" di king superato Il film è geniale celebrativo in più punti che riesce a far spavento senza disgustare troppo,i fan di king non ne rimarranno delusi per una volta…
commento di lucachUn film troppo allucinato per spaventare, si regge solo su un buon Cusack e qualche trovatina. Ci se ne dimenticherà molto in fretta. Peccato.
commento di Mulligan71merita la piena sufficienza.6,5 Non e' stato un filmone, pero' la storia e' interessante, come direbbe Mr. spock.
commento di levistraussfino a metà il film tiene piuttosto bene…poi scade un po' troppo nel già visto. finale senza valore.cmq sufficiente.
commento di ali83mah…tutto qui…e un rebelot di film già visti, solita roba, non emoziona e non aggiunge nulla di nuovo…la sceneggiatura è banale, scopiazzata dall'horror giapponese e con effetti al limite del ridicolo…scadente
commento di fathersonBen realizzato ed altrettanto ben congegnato, mantiene le inquietanti premesse senza scadere nello splatter.
commento di Daltonun primo tempo avvolgente e inquietante, una parte finale effettistica e fracassona. bravo john cusack.
commento di redrum80