Jane Austen, aspirante scrittrice, è la figlia minore di un parroco inglese di campagna. La ragazza declina varie offerte di matrimonio finché non si innamora di Thomas: la relazione è ostacolata dal di lui zio e benefattore, che vieta al giovane di sposare Jane a causa della sua condizione economica...
Note
Il film è come uno se lo aspetta: accademico e relativamente elegante, con musiche finto-ottocentesche, esagerazioni proto-femministe e bei paesaggi. Sceneggiatori e regista, di provenienza televisiva, fanno del loro meglio; così come la Hathaway, che è tanto carina ma tanto americana nei modi. Per fortuna, nei ruoli di contorno agiscono attori del livello di Maggie Smith, Julie Walters e James Cromwell.
Ricalcando tutti gli stilemi del caso, la pellicola romanza la mancata storia d'amore tra l'aspirante scrittrice Jane Austen, brillante e inesperta, e l'ambizioso ma spiantato avvocato in erba Thomas Lefroy. Peccato che i loro scambi di vedute non siano così fulminanti come ci si aspetta e nell'insieme la visione sia noiosetta.
Intelligente ricostruzione delle atmosfere d'epoca e delle ansie (presumibili) di J. Austen. Non va oltre il 6, per via della prevedibilità, e di momenti di monotonia.
Tralasciando il mio amore per McAvoy, questo film è ben fatto, piacevole,non monotono, un tipico film d'atmosfera ottocentesca, non il migliore ma neanche il peggiore
Film semplice, senza un picco nè un calo drastico. Non sieleva mai dalla sufficienza stiracchiata. Si lascia vedere ma non si fa apprezzare. Ivory è un'altra cosa!
Sono d'accordo: quest'opera è precisamente, e rispecchia fedelmente, come ci si aspetta che sia. L'intento vuole essere quello di narrare gli anni in cui Jane Austen tentò i primi approcci alla sua futura carriera e di raffigurare il suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy. Non ho le conoscenze necessarie per giudicare se i dettagli biografici qui presenti siano veritieri (e quanti), ma ciò… leggi tutto
Una sorta di biografia della celebre scrittrice Jane Austen i cui romanzi, considerati ormai dei classici della letteratura e ormai famosi in tutto il mondo, spesso e volentieri ci hanno regalato trasposizioni cinematografiche di discreta fattura, soprattutto negli ultimi anni. La vicenda qui narrata si rifà molto a quelli che sono gli scritti dell' autrice, soprattuto ad "orgoglio e… leggi tutto
La Emma della Paltrow vi è parsa leziosa ma vacua? E la Elisabeth della Knightley inespressiva e postmoderna? Il Frank Churchill di McGregor vagamente ridicolo, ed il Mr. Darcy di Macfadyen senza carattere? La regia di McGrath travolta da una sceneggiatura anonima, e quella di Wright travolta da una mania di protagonismo inopportuna (con cambiamenti al testo...inammissibili?) Non avevate… leggi tutto
Jane Austen before. Il film, a mio avviso, è tagliato troppo per un pubblico vasto e una sua conseguente ampia accettazione. Jane (Hathaway) risulta più una contadinella americana che una british Jane agli esordi e questo finisce per ridicolizzare il suo personaggio. Mr. Lefroy (McAvoy) inizialmente anche mi piace con la sua saccenza da cittadino londinese, ma la cosa dura cinque…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
La Emma della Paltrow vi è parsa leziosa ma vacua? E la Elisabeth della Knightley inespressiva e postmoderna? Il Frank Churchill di McGregor vagamente ridicolo, ed il Mr. Darcy di Macfadyen senza carattere? La regia di McGrath travolta da una sceneggiatura anonima, e quella di Wright travolta da una mania di protagonismo inopportuna (con cambiamenti al testo...inammissibili?) Non avevate…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Ricalcando tutti gli stilemi del caso, la pellicola romanza la mancata storia d'amore tra l'aspirante scrittrice Jane Austen, brillante e inesperta, e l'ambizioso ma spiantato avvocato in erba Thomas Lefroy. Peccato che i loro scambi di vedute non siano così fulminanti come ci si aspetta e nell'insieme la visione sia noiosetta.
commento di Fanny SallyIntelligente ricostruzione delle atmosfere d'epoca e delle ansie (presumibili) di J. Austen. Non va oltre il 6, per via della prevedibilità, e di momenti di monotonia.
commento di putrella7/8voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeTralasciando il mio amore per McAvoy, questo film è ben fatto, piacevole,non monotono, un tipico film d'atmosfera ottocentesca, non il migliore ma neanche il peggiore
commento di InsomniahazeConfermo: un film come uno se lo aspetta. Carino e gradevole ma niente di più.
commento di Artemisia1593Film semplice, senza un picco nè un calo drastico. Non sieleva mai dalla sufficienza stiracchiata. Si lascia vedere ma non si fa apprezzare. Ivory è un'altra cosa!
commento di slim spaccabeccoLe riprese sono fantastiche anche le interpretazioni!! il film è molto carino!!
commento di SesaminaFilm prevedibile. Tutto già letto e tutto o quasi già visto, tranne che di Jane Austen non se ha mai abbastanza.
commento di pace