Regia di Oliver Hirschbiegel vedi scheda film
E questo secondo Ciak sarebbe un colpo di sonno? il floppone di critica e pubblico dell'estate americana? sono andato a vedere The invasion con poche speranze e ne sono uscito invece sufficientemente soddisfatto, consapevole di aver visto un film rimaneggiato eppure ugualmente appagato da una storia (sempre la stessa) che conserva il suo proverbiale carico di angoscia esistenziale e di tensione horrorifica.
Invasion poi si permette anche il lusso di un happy ending apparentemente tale (voluto, imposto dalla produzione?)ma che appare ugualmente inquietante per il nichilismo che suggerisce.
Disumanizzare l'essere umano significa togliergli ogni possibile istinto anche alla guerra (che è nel suo dna) ma..come la mettiamo con le responsabilità sul presente?
Inquietante anche per la maniera in cui suggerisce il controllo delle masse attraverso il vaccino (elemento sia della diffusione del contagio che della guarigione dal virus).
Strano che in patria non abbia raccolto almeno il consenso degli estimatori degli attori.
Speriamo che qui abbia più fortuna (nonostante il massacro preventivo della critica "specializzata").
Kidman algida,elegantissima e splendida nellla sua angoscia comunicata con lo sguardo (meglio dei suoi amicamenti ironico-romantici)e Craig rude e amabile come da copione.
Nessun capolavoro ma nemmeno la ciofeca che si vociferava, piuttosto buon intrattenimento, puntuale e professionale e intelligente che sia affianca senza troppo sfigurare alle precedenti versioni.
Segno che gli ultracorpi, anche oggi, hanno qualcosa da comunicare a questa umanità confusa e violenta.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta