Regia di Kevin Lima vedi scheda film
"Non è stato uno spasso?"
Come si fa a non restare incantati dalle vicende di Giselle, la giovane principessa di un classico cartoon Disney che viene traformata dall'opera di una regina-strega in una ragazza in carne e ossa nonché proiettata per un incantesimo in un universo parallelo e malefico (ossia sulla Terra e più specificamente a New York, con le sue bellezze ma con le sue tante insidie)?
Come si fa a non apprezzare l'ironia della storia d'amore perfetta (quella fra Giselle e il suo Principe) che si infrange contro una storia d'amore stravagante fra la damigella e l'avvocato ragazzo-padre che la ospita sulla Terra?
Come si fa a non ridere di questo personaggio che parla agli animali e fa loro rigovernare la casa, salvo che - anzichè graziosi cerbiatti o dolci scoiattoli - si tratta di scarafaggi, ratti e piccioni (più comuni da trovare nella metropoli)?
Nonostante la storia prenda spunti un po' da tutte le fiabe del mondo-Disney, riesce ad essere originale e appassionante, anche grazie alla prestazione di una meravigliosa Amy Adams ed un inappuntabile Patrick Dempsey e alla musicalissima e accattivante colonna sonora di Alan Merkel.
Trionfa l'Amore, certamente; ma quello che piace di più è la visione ingenuamente ma caparbiamente ottimista della deliziosa Giselle.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta