Giselle è una principessa che viene scacciata dal magico mondo di Cartoonia da una regina cattiva e finisce così proiettata nell'odierna New York: qui sarà costretta a confrontarsi con una realtà del tutto differente e cambierà molti dei suoi punti di vista, compreso - soprattutto - quello sull'amore...
Curiosità
Secondo il regista Kevin Lima i riferimenti ai film Disney sparsi nel film sono migliaia: riconoscerli e identificarli è un gioco da super cinefili, ma moltissimi sono quasi invisibili a chi non abbia una conoscenza maniacale del mondo Disney.
Nella versione originale la voce narrante è quella di Julie Andrews.
Uno dei ballerini anziani presenti nel film era già apparso in Mary Poppins, del 1964.
Note
"Panettone" marca Disney, con più ironia e inventiva del solito: divertito nel citare e nello sbeffeggiare l'immaginario fiabesco della casa madre, che tuttavia non ne esce demolito bensì rinforzato da un'astuta modernizzazione. Permane comunque un mieloso moralismo di fondo, ma l'equilibrio tra scrittura per bambini e cinefilia per adulti è ben calibrato.
Il film ha realizzato un enorme successo di pubblico, guadagnando nel mondo intero circa 340 milioni di dollari, a fronte di un budget stimato intorno agli 85 milioni e si è guadagnato tre nominations agli Oscar per tre canzoni, tutte con musiche di Alan Menken e testi di Stephen Schwartz.
Deliziosa commedia musicale fantasy con un ottimo cast. Simpatica Adams in un ruolo molto adatto. Spassoso Mardsen e funzionale Dempsey. Sempre bella e brava la Sarandon. Divertimento per grandi e piccoli.
Lavoro più che riuscito di "rivisitazione" dell'Universo disneyano. Tra affettuosa parodia e tipiche dinamiche della Disney il film è un prodotto genuino e interessante in grado di essere apprezzato da piccoli e adulti. Eccellente Amy Adams. 7+
Piacevole e divertente. La scena dei piccioni e dei ratti è esilarante; é solo una favola e non capisco le critiche al fatto che abbia una morale positiva e un lieto fine.
L'idea di accoppiare il mondo delle fiabe col mondo moderno di oggi è parzialmente fallito,il film intenerisce e fa ridere solo quando entrano in scena gli animali.
bellissimo…da una parte ai bimbi si fa capire che il mondo delle favole ha i suoi limiti…dall'altra i grandicelli non devono smettere di credere nell'amore…ahhh dove sei mia principessa???
Piacevole e divertente. Dopo Ratatouille la Disney fa di nuovo centro! Non sono certo capolavori, ma film piacevoli in pieno stile "Disney", come quelli che vedevamo da piccoli la domenica mattina per cominciare bene la giornata ;)
il momento più bello di questa favola è stato quando mi sono potuta sciogliere nell'applauso finale, assieme ad un pubblico cui età medi aera 7 anni e mezzo. Adatto a chi ha bisogno di tornare il bambino di una volta
"Non è stato uno spasso?"
Come si fa a non restare incantati dalle vicende di Giselle, la giovane principessa di un classico cartoon Disney che viene traformata dall'opera di una regina-strega in una ragazza in carne e ossa nonché proiettata per un incantesimo in un universo parallelo e malefico (ossia sulla Terra e più specificamente a New York, con le sue bellezze… leggi tutto
La commediola Disney per metà cartoon e per metà live action è un grazioso progetto che riesce a divertire senza pretendere troppo e si avvicina ai gusti di grandi e piccini in modo furbo e quanto mai corretto, avendo la possibilità di essere così apprezzato da una vastissima gamma di pubblico.
La storia della (come al solito) bellissima Giselle è risaputa: principessa in cerca del vero… leggi tutto
Io ci vedo l'umanità in putrescenza e sorrisi di iene che si fregano le mani in previsione dei guadagni. 4/5 cagaton (unità di misura della potenza esplosiva di una proiezione). Come prendere un'idea simpatica, potenzialmente critica riguardo ai costumi sociali e ad un'idea comune di realtà, e adattarlo all'immainario da filmino matrimoniale. In questo prodotto commerciale… leggi tutto
I primi 20 minuti sono un test... se non avete mai visto il film vi ritroverete in una fiaba Disney per bimbe, però.... qualche dettaglio qua e là, per chi lo sa cogliere, rivela un sottile gioco di sovrapposizione di linguaggi. E - senza diventare un capolavoro - il film vive di questa ambiguità acuta: un gioco sull'immaginario fiabesco che vive dentro di noi. Poi, essendo…
Uno dei film più originali della Disney del nuovo millennio, una sorta di metacinema con la commistione tra cartone animato e mondo reale che è anche lo spunto per rendere omaggio alle migliori pellicole della tradizione della major, riviste però con un pizzico di irriverenza e sarcasmo. Così, tra una magnifica Adams che vaga nella caotica New York come un pesce fuor…
Il film si è rivelato migliore di quanto mi aspettassi, anche se non raggiunge certamente livelli d'eccellenza. Ho la sensazione che si sia cercato di proporre un'opera che potesse piacere al pubblico dei bambini, alle famiglie ed anche ad una certa fascia di adulti, ma così facendo temo che si rischi di non convincere nessuno di questi fino in fondo. Ci sono alti e bassi: l'idea…
Salve, ci piacerebbe tanto (anche se non farà testo) che non trasmetteste sempre film violenti. Viviamo già in una società con tanta violenza e aggressività. Almeno i film che siano diversi.…
"Non è stato uno spasso?"
Come si fa a non restare incantati dalle vicende di Giselle, la giovane principessa di un classico cartoon Disney che viene traformata dall'opera di una regina-strega in una ragazza in carne e ossa nonché proiettata per un incantesimo in un universo parallelo e malefico (ossia sulla Terra e più specificamente a New York, con le sue bellezze…
spinto dall'entusiasmo, do questo film un buono, anche se non sono riuscito a vederlo finire. un film che sa prendersi in giro, ridendosi addosso, con quell'inizio a cartoni animati che fa presagire il peggio. ma poi ecco che la regina malvagia regina per riuscire a tenere il potere e impedire che quel sempliciotto del principe sposi una popolana svirgolata che conversa e canticchia con gli…
Superata la decina di minuti animati introduttivi, si entra nel vivo di questa commedia romantica impreziosita da elementi fantasy e musical. L'intento, riuscito alla grande, è quello di un sentito omaggio e nel contempo di una parodia autoironica delle convenzioni classiche, dei tratti distintivi e delle caratteristiche comuni alla maggior parte degli adattamenti delle fiabe curati dalla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Deliziosa commedia musicale fantasy con un ottimo cast. Simpatica Adams in un ruolo molto adatto. Spassoso Mardsen e funzionale Dempsey. Sempre bella e brava la Sarandon. Divertimento per grandi e piccoli.
commento di Aaanton71Film da affrontare senza fretta, con la voglia di passare un po' di tempo col sorriso. E tutto sommato, funziona.
leggi la recensione completa di robgorharBellissimo e romantico ??
commento di Utente rimosso (arwen88)Lavoro più che riuscito di "rivisitazione" dell'Universo disneyano. Tra affettuosa parodia e tipiche dinamiche della Disney il film è un prodotto genuino e interessante in grado di essere apprezzato da piccoli e adulti. Eccellente Amy Adams. 7+
commento di near87Ottimo film, brave attrici, simpatico lo scoiattolo.
commento di Lady1Piacevole e divertente. La scena dei piccioni e dei ratti è esilarante; é solo una favola e non capisco le critiche al fatto che abbia una morale positiva e un lieto fine.
commento di iperpolloFilm per famiglie. Disney non si sbilancia, ma dovendo fare un prodotto per bambini, come dargli torto.
commento di slim spaccabeccoMieloso ma sopportabile perché diretto con buon ritmo e sufficiente umorismo.
commento di fornaroloL'idea di accoppiare il mondo delle fiabe col mondo moderno di oggi è parzialmente fallito,il film intenerisce e fa ridere solo quando entrano in scena gli animali.
commento di wang yuPensavo fosse un film bellino vedendo il trailer ma invece nn mi è piaciuto affatto!
commento di Del PieroOrrendo.
commento di Depp95bellissimo…da una parte ai bimbi si fa capire che il mondo delle favole ha i suoi limiti…dall'altra i grandicelli non devono smettere di credere nell'amore…ahhh dove sei mia principessa???
commento di claudio80Apparte il film musicale, molto divertente. Il titolo è anche incantevole "Come d'incanto"
commento di gerardo02Fa sognare e diverte, semplicemente. Perchè sforzarsi e chiedere di più?
commento di MisreaderPiacevole e divertente. Dopo Ratatouille la Disney fa di nuovo centro! Non sono certo capolavori, ma film piacevoli in pieno stile "Disney", come quelli che vedevamo da piccoli la domenica mattina per cominciare bene la giornata ;)
commento di massyil momento più bello di questa favola è stato quando mi sono potuta sciogliere nell'applauso finale, assieme ad un pubblico cui età medi aera 7 anni e mezzo. Adatto a chi ha bisogno di tornare il bambino di una volta
commento di Sunshine The ArtistE'stupendo e fantastico,il miglior film negl'ultimi anni. Finalmente si ritorna a sognare.
commento di alisea