La storia (vera) di Chris McCandless, un giovane americano che dopo essersi laureato con il massimo dei voti, lasciò tutto - casa, famiglia e amici - per avventurarsi senza soldi e risorse in un più che improvvisato viaggio attraverso gli Stati Uniti, finendo la sua personale e francescana odissea nel selvaggio Alaska, in un autobus abbandonato, condannato a sopravvivere con niente.
Note
Into the Wild è meraviglioso poema per immagini, riconcilia col piacere di un cinema tutto da guardare, ascoltare, introiettare. Guarda a temi e stilemi del libero cinema americano degli anni 70 – la comune hippy californiana, il percorso episodico alla Kerouac – cercando la verità nella via. Incurante del cronometro e del box office, Penn ha trovato nel protagonista Emile Hirsch, reincarnazione di River Phoenix, la figura cristologica che realizza perfettamente il suo neoumanesimo.
Non è un capolavoro ma chi non ha sognato almeno una volta di piantare tutto e andarsene libero senza meta, senza soldi e senza obblighi e legami? E poi che paesaggi!
Una carrellata di luoghi comuni in cui abbonda la noia con in sottofondo la lagnosa musica di un E. Vedder che già hai tempi dell'uscita del Film come musicista era "finito".
Voto 0 ovviamente
Un poema straordinario e intenso, struggente e doloroso, vigoroso e appassionato come la vita stessa. E’ un meraviglioso componimento in immagini, arioso e immaginifico, lucido e razionale, dove tutto si fonde con perfetta sincronia di tempi e di modi, senza screpolature o cedimenti, a partire dalla bellissima colonna sonora di Eddie Vedder
Il titolo esatto sarebbe : Diario di un cretino. Solo così si puo' accettare un film che di poetico non ha niente, irrita solamente la faciloneria con la quale il ragazzo affronta la vita vera. Dubito sia andata veramente così e penso il regista abbia romanzato a palate perchè la storia, così com'è, è difficile da credere. Storia vera? NO
Un film meraviglioso e triste. Spettacolari i paesaggi e le musiche di Vedder. Poesia su poesia. Molti sognano una vita così, magari con un lieto fine. Ma forse quello è il VERO lieto fine... Voto 10.
Un film tratto da una storia vera, una storia di rara profondità, a tal punto che legittimamente si può parlare di patologia. Ma nella strana, estrema (e disturbata) mentalità del personaggio ritroviamo qualcosa di romantico e affascinante. Cinematograficamente poi il prodotto è eccellente. Fotografia meravigliosa. 7,5
cronache delle avventure di un Pirla, con la "P" maiuscola. il film sarà anche fatto bene, ma a che pro.
se si vuole provare realmente cosa vuol dire entrare "into the wild", meglio indirizzarsi verso "Grizzly Man" di Herzog. si narra di un altro Pirla forse, ma perlomeno nella sua vita ha provato a vivere e comunicare con gli animali.
Sean Penn confenziona un prodotto che, nonostante qualche semplicismo di troppo nel raccontare la vicenda e un po' di retorica, riesce a toccare in maniera sincera e talvolta profonda le "corde emotive" dello spettatore.
Praticamente il Diario di un cretino: un tale Chris McCandless che passò dalla vetta della laurea alla morte più stupida immaginabile. Un Darwin Award assolutamente meritato! (e ci hanno pure fatto un film su questo genio…)
Film noioso, personaggio principale irritante e antipatico … per riprendermi dal trauma mi vado a rivedere Easy Rider … PS permettetemi il francesismo … "Into the Wallera".
Voto 7,5. Nonostante alcune concessioni a dei perbenismi fuori tempo massimo, talmente politically correct da suonare persino ridicoli, un film davvero potente e di grande emozione. [14.02.2010]
Bella la fotografia bella la colonna sonora, belle le ambientazioni, bravissimi gli attori, tra i quali spicca un enorme Hal Holbrook. Un grande film.Voto 9
Film sofferto, 10 anni quasi di ricerca e di progettazione e di convincimento vario per le riprese e i diritti. Budget ampissimo. Il film rivela questa ricerca e questa lunga progettazione, sicuramente non è film commerciale. Bravo Penn.
Quando il film tratta di una storia vera di un personaggio particolare, è sempre interessante. Ottime gli ambienti per merito della natura. Ottima la musica che si adatta perfettamente al film.
Uno dei film più belli e straordinari che io abbia visto negli ultimi tempi…e poi la fotografia è stupenda…il fatto che sia tratto da una storia vera porta a riflettere ancor di più e a commuoversi nel finale…film davvero stupendo!
Uno di quei film che ti porti dentro anche dopo la visione. Penn si conferma tra i migliori registi americani. Hirsh è impressionante. Le musiche di Vedder fanno il resto. Già adesso il miglior film dell'anno.
"Pensi di dover volere più di quello di cui hai bisogno,finchè non hai tutto non sarai libero./Società, sei una razza folle.Spero che tu non sia sola,senza di me". Semplicemente magnifico..
Poetico,commovente e audace.Queste le caratteristiche fondamentali di un film unico e straordinario.Recitato benissimo e accompagnato da una colonna sonora magnifica fa riflettere molto sulla forte e ribelle filosofia del giovane.
Bruttissimo! Stereotipato, fiacco, per niente emozionante, pieno di luoghi comuni e frasi fatte, incongruente in alcuni tratti, insopportabile nel complesso. Voto 2
Una storia vera, per molti versi estrema e finita tragicamente, viene narrata al cinema da Sean Penn con la giusta sensibilità in quella che forse è la sua opera più matura. Estremamente accattivante nella veste formale, con la bella fotografia di Eric Gautier che riesce a conferire un notevole rilievo ai paesaggi in cui sono ambientate molte sequenze in esterni, pregevole anche nella colonna… leggi tutto
"Happiness is not real if it is not shared" La felicità è autentica solo quando è condivisa.
La frase scritta da Christopher/Alexander Supertramp, il protagonista di questa pellicola, nelle battute conclusive della storia rappresenta, in qualche modo, il punto di arrivo di un lungo viaggio.
Perché di questo parla Into the wild – nelle terre selvagge, di un… leggi tutto
Classico esempio di ricerca di sè insensata: all'esterno, piuttosto che all'interno. Ed oltretutto, neppure di ricerca si tratta: il protagonista è una persona schiava delle angherie psicologiche che subisce sia dalla società che dalla famiglia (prodotto della società), re-agisce invece di agire. Re-agire è rispondere in maniera automatica agli stimoli; agire, al contrario, presuppone… leggi tutto
“Perdersi per ritrovarsi ….”
- Chris McCandless
Questo il messaggio veicolato dal terzultimo film diretto da Sean Penn, gravemente snobbato fra i vincitori della notte degli Oscar 2008 ma non certo ignorato al botteghino. La vita di un ragazzo agiato che solamente attraverso i classici della letteratura riuscì a placare un vuoto interiore…
Una storia importante, con un cast importante, per un film importante. Un enorme lavoro di gruppo, sotto la guida attenta e appassionata di Penn, con una ricostruzione a frammenti temporali che segnano la presa di coscienza di un giovane troppo sicuro delle certezze apprese sui libri, attraverso incontri significativi, le solitudini e i vuoti dell'uomo, l'ingenza della natura. Ottima la…
Un buon film per riflettere. Il protagonista, nella realtà come nel film, può esser anche visto come fastidioso, presuntuoso…va contro con gran probabilità alla morte, ma permette anche tante valutazioni positive. Il merito della resa di Penn è di non suggerire giudizi, lasciando aperte tutte le interpretazioni. Va apprezzata quanto c’è di critico:…
“Sono dunque io l’uomo che giaceva sopra a quel letto?” - Charles Dickens, A Christmas Carol (Lo Spirito del Natale Futuro). Quattro racconti lunghi come ai tempi di “Different…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (60) vedi tutti
Non è un capolavoro ma chi non ha sognato almeno una volta di piantare tutto e andarsene libero senza meta, senza soldi e senza obblighi e legami? E poi che paesaggi!
commento di Artemisia1593Una carrellata di luoghi comuni in cui abbonda la noia con in sottofondo la lagnosa musica di un E. Vedder che già hai tempi dell'uscita del Film come musicista era "finito". Voto 0 ovviamente
commento di ILDIODELLERECENSIONIUn poema straordinario e intenso, struggente e doloroso, vigoroso e appassionato come la vita stessa. E’ un meraviglioso componimento in immagini, arioso e immaginifico, lucido e razionale, dove tutto si fonde con perfetta sincronia di tempi e di modi, senza screpolature o cedimenti, a partire dalla bellissima colonna sonora di Eddie Vedder
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Storia vera molto triste. Bellissima fotografia e musiche.
commento di MagicTragicIl titolo esatto sarebbe : Diario di un cretino. Solo così si puo' accettare un film che di poetico non ha niente, irrita solamente la faciloneria con la quale il ragazzo affronta la vita vera. Dubito sia andata veramente così e penso il regista abbia romanzato a palate perchè la storia, così com'è, è difficile da credere. Storia vera? NO
leggi la recensione completa di mimimomiBello, triste, poetico, spettacolare, ottime musiche; ma luuungo e leeento.
commento di ottobyteBel film. Una scelta difficile e un finale commovente. Fotografia bellissima. Voto 9
commento di PaolabibiUn film meraviglioso e triste. Spettacolari i paesaggi e le musiche di Vedder. Poesia su poesia. Molti sognano una vita così, magari con un lieto fine. Ma forse quello è il VERO lieto fine... Voto 10.
commento di BradyUn finale emozionante bello voto 7
commento di eros7378Un film tratto da una storia vera, una storia di rara profondità, a tal punto che legittimamente si può parlare di patologia. Ma nella strana, estrema (e disturbata) mentalità del personaggio ritroviamo qualcosa di romantico e affascinante. Cinematograficamente poi il prodotto è eccellente. Fotografia meravigliosa. 7,5
commento di near87cronache delle avventure di un Pirla, con la "P" maiuscola. il film sarà anche fatto bene, ma a che pro. se si vuole provare realmente cosa vuol dire entrare "into the wild", meglio indirizzarsi verso "Grizzly Man" di Herzog. si narra di un altro Pirla forse, ma perlomeno nella sua vita ha provato a vivere e comunicare con gli animali.
commento di giovenostaCoinvolgente. Merita di essere guardato!!!
leggi la recensione completa di cinefoxSean Penn confenziona un prodotto che, nonostante qualche semplicismo di troppo nel raccontare la vicenda e un po' di retorica, riesce a toccare in maniera sincera e talvolta profonda le "corde emotive" dello spettatore.
commento di HumbugPraticamente il Diario di un cretino: un tale Chris McCandless che passò dalla vetta della laurea alla morte più stupida immaginabile. Un Darwin Award assolutamente meritato! (e ci hanno pure fatto un film su questo genio…)
commento di RemingSteeleIl miglior film degli ultimi 10 anni. Emozione allo stato puro.
commento di ibiscusChi non ama questo film non ama il cinema
commento di PugnoPiù che un film una sinfonia perfetta di suoni e immagini. tra i migliori del decennio passato e in assoluto della storia del cinema.
commento di leporello72film che fa riflettere ( e non è poco ), e che dovrebbe far riflettere molti giovani che non sanno cosa vogliono
commento di baffofabbriVoto al film: 9!
commento di Mr BlondeStoria eccezionale e grandiosa, però messa nella pellicola di un film troppe volte risulta mal scorrevole o troppo lenta
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Film noioso, personaggio principale irritante e antipatico … per riprendermi dal trauma mi vado a rivedere Easy Rider … PS permettetemi il francesismo … "Into the Wallera".
commento di Chinaskybelle scene anche se non e' il mio genere merita di sicuro la sufficienza
commento di danandre67Voto 7,5. Nonostante alcune concessioni a dei perbenismi fuori tempo massimo, talmente politically correct da suonare persino ridicoli, un film davvero potente e di grande emozione. [14.02.2010]
commento di PPBella la fotografia bella la colonna sonora, belle le ambientazioni, bravissimi gli attori, tra i quali spicca un enorme Hal Holbrook. Un grande film.Voto 9
commento di jeffwineTriste ma vero !!!
commento di sebficFilm sofferto, 10 anni quasi di ricerca e di progettazione e di convincimento vario per le riprese e i diritti. Budget ampissimo. Il film rivela questa ricerca e questa lunga progettazione, sicuramente non è film commerciale. Bravo Penn.
commento di sillababel film forse unpò noioso ma alla fine ti fa pensare
commento di erica897
commento di arcarsenal79Bellissimo film pieno di sani principi con paesaggi stupendi. Consigliato a tutti.
commento di robertinocQuando il film tratta di una storia vera di un personaggio particolare, è sempre interessante. Ottime gli ambienti per merito della natura. Ottima la musica che si adatta perfettamente al film.
commento di felixvadWOW
commento di weirdydannon sono un tipo da drammatico
commento di Watchmen09Uno dei film più belli e straordinari che io abbia visto negli ultimi tempi…e poi la fotografia è stupenda…il fatto che sia tratto da una storia vera porta a riflettere ancor di più e a commuoversi nel finale…film davvero stupendo!
commento di sberla75Film lentissimo ma molto bello :-)
commento di steveunFANTASTICO!Sembra di viverlo davvero quel viaggio!
commento di luanizzaMi vergogno un po', ma mi sono sciolto in lacrime. Cercandomi.
commento di salussoBelle immagini, bella colonna sonora,carente sul piano narrativo
commento di eucas70Pazzesco! Quello che vorremmo fare ma che non abbiamo il coraggio di neanche sognarlo.
commento di gattonoeSemplicemente meraviglioso! Emozionante toccante !
commento di vixUno di quei film che ti porti dentro anche dopo la visione. Penn si conferma tra i migliori registi americani. Hirsh è impressionante. Le musiche di Vedder fanno il resto. Già adesso il miglior film dell'anno.
commento di old boy"Pensi di dover volere più di quello di cui hai bisogno,finchè non hai tutto non sarai libero./Società, sei una razza folle.Spero che tu non sia sola,senza di me". Semplicemente magnifico..
commento di frenzisVolendo semplificare e previlegiare la sintesi, ho trovato il film fortemente IRRITANTE.
commento di gropponaSplendido film drammatico pieno di molta avventura, azione, fantasie drammatiche e sentimento
commento di Super FilmSemplicemente Straordinario. Capolavoro assoluto !
commento di superbattoSolo una parola: CAPOLAVORO!
commento di godfather20126,5/10
commento di alex77Ogni cosa sembra eseesre al suo posto : dalla fotografia alla musica , dalla colonna sonora alla trama .
commento di herbiePoetico,commovente e audace.Queste le caratteristiche fondamentali di un film unico e straordinario.Recitato benissimo e accompagnato da una colonna sonora magnifica fa riflettere molto sulla forte e ribelle filosofia del giovane.
commento di BusterK92Ottimo. Rispecchia la vicenda, rispecchia il libro, e lo fa con consapevolezza. Un film immenso, come la vita di Chris.
commento di PitterBruttissimo! Stereotipato, fiacco, per niente emozionante, pieno di luoghi comuni e frasi fatte, incongruente in alcuni tratti, insopportabile nel complesso. Voto 2
commento di jeronimusCercare le verità, dare un nome alle cose come ai sentimenti e alle persone: essere cristallo e vento. Splendido.
commento di knovakImmenso. Bellissimo. Poesia della natura, dell'anima, dello sguardo.
commento di NatalieSi potrà, nn si potrà? Dio solo la sa. E vabbè, dai che si può. 'This machine kills fascists'.
commento di willhardlo straordinario viaggio di chris in un film magnifico, tra ricerca degli affetti e idealismi alla herzog.
commento di redrum80Estremamente noioso e falso,Sean Penn delude.
commento di staniaChe depressione,che palle!!!!!!!!
commento di COOLTriste,eccessivo ed improbabile.
commento di ULTIMO82Orribile e sopravvalutato.
commento di YAILEMI now walk into the wild… Un film che fa sognare. Meravigliosamente toccante.
commento di AlexDeLargeConsigliato a chi, come me, non ce la fa più…
commento di Xiao