Trama
Un gruppo di ragazzi in jeans e maglietta scende da un autobus nel deserto della Palestina e comincia a mettere in scena un musical sugli ultimi giorni della vita di Gesù. Ripercorriamo tutti gli episodi del Vangelo, dall'entrata trionfale in Gerusalemme, fino alla crocifissione.
Note
Le musiche divennero un hit di massa, ma erano già famose grazie alla precedente versione teatrale (di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice). All'uscita, il film suscitò polemiche da parte della stampa cattolica, che non apprezzò il tocco "alternativo" del regista.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (18) vedi tutti
Uno dei tre musical nel mio cuore, con Hair e The Wall. Intenso, a tratti commovente. Voto 8.
commento di ezzo24Chiedo scusa, ma non è vero che la "stampa cattolica" avversò questo film. Magari qualcuno. Ma guardate che cosa ne pensò il papa Paolo VI: https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2014/04/20/news/jesus_christ_superstar_41_anni_dopo_la_rivelazione_di_papa_paolo_vi-84080800/
commento di ManzettiA 50 anni dalla realizzazione rimane un capolavoro da ascoltare, vedere e rivedere!
leggi la recensione completa di vjarkivIndimenticabile "musical" Opera ineguagliabile, di grande impatto emotivo.
leggi la recensione completa di Furetto60Non lo avevo mai visto, nonostante sia un bel po' datato, e l'ho trovato molto originale e creativo.
commento di Stelvio69Non lo avevo mai visto nonostante, sia un bel po' datato, e l'ho trovato molto originale e creativo.
commento di Stelvio69A suo modo ha segnato un'epoca. Il tentativo di rendere più presentabile e accettabile agli occhi della gente comune la gioventù hippie e dare un senso e un inquadramento tradizionali alla loro spiritualità.
commento di moviemanOggi possiamo dirlo, lontani come siamo dalle polemiche e dai facili entusiasmi: il 68 ebbe il suo Cristo e fu il più bello che il cinema avesse mai conosciuto.
commento di michelUn capolavoro assoluto, le musiche stupende, una regia post-sessantottina veramente notevole, e anche l'interpretazione degli attori, non certo stra di hollywood sono di caratura superiore alla media. Perfetto. Da vedere rivedere e vedere ancora!
commento di orsoteneroneCapolavoro. Non posso non piangere tutte le volte che ascolto Yvonne Elliman cantare "I don't know how to love him". Ma tutti gli attori sono strepitosi. Un film eccezionale.
commento di miawallaceLo vidi quando usci' e ancora oggi e' un capolavoro dei musical: bello bello.
commento di steveunUn capolavoro! 10
commento di rabbercio.rumforse il film che ho visto più volte in assoluto…forse perchè essendo musicale non stanca mai.Capolavoro!
commento di cinemanVOTO : 7 Musical molto bello condito da pezzi veramente avvincenti. Incredibile pensare che abbia già più di trenta anni per lo stile pop e libertino che manifesta.
commento di supadanymusicalmewnte eccellente e visivamente alternativovisionario,questo buon film e' giustammente considerato uncult.una delle migliori opere sulla vita di cristo.da vedere. ***1/2
commento di superficie 213Bellissimo, nonostante lo abbia visto per la prima volta dopo avere visto il musical in teatro con Carl Anderson.
commento di delfoneUn film/musical da non perdere per gli amanti della buona musica.
commento di lamantim