La sedicenne Juno ha genitori affettuosi e comprensivi, amiche e sogni da adolescente e un telefono a forma di hamburger. Ma un giorno scopre di essere incinta, in seguito alla prima e unica volta in cui aveva deciso di fare l'amore con il suo migliore amico. Per niente smarrita, decide di far nascere il bambino e di affidarlo a una coppia che ne desidera disperatamente uno...
Note
Il film di Reitman jr. rivela affetti e solidarietà orizzontali e non offre soluzioni o (pre)giudizi. Notevoli i dialoghi della sceneggiatrice Diablo Cody, premiata con l’Oscar, attenti ai dettagli linguistici e fonetici (ovviamente banalizzati dal doppiaggio italiano).
Un film carino ed interessante anche se, a mio avviso, prevalentemente vocato ad aiutare i genitori a superare in scioltezza, anche troppa, una situazione davvero difficile. Qui sembra tutto facile, ma è un MITO!! Voto 7
90 minuti ben spesi, una perla di umorismo e delicatezza. Dico solo questo: è piaciuto sia a me che a mia moglie... finora era capitato solo con Miyazaki. Adatto agli adolescenti di ogni età.
Questo film è stato una vera sorpresa. Credevo fosse la solita commediola, invece un buon film schietto e realistico su un tema molto ricorrente in questi anni. E' semplice, ma riesce comunque a trasmettere grandi emozioni.
Un piccolo film, godibile, fresco che con toni lievi ma non stupidi tratta argomenti delicati, come gravidanza maternità e adolescenza. Molto brava la protagonista. Niente di eccezionale, carino e intelligente per l'ironia di fondo.
una storia tenera e lontana dai giovani autodistruttivi alla "the o.c.". micheal cera nella parte dell'imbranato è praticamente un nuovo hugh grant: adorabile!
"Juno" ti tiene incollato alla poltrona dall'inizio alla fine,grazie anche alla bravissima Ellen Page.Pieno zeppo di citazioni.La più bella è quella che dice cha la mamma di Paulie sembra Chunk dei Goonies.
La “deliziosa” naiveté dell’estetica di Juno viene sbandierata un po’ troppo - per i miei gusti - per destare un’ammirazione sincera: a dispetto dell’irriverente carattere della peperina protagonista, è tutto così curato e politicamente correttissimo per convincere appieno:
la casa immersa dolcemente in un ecologista “verde”… leggi tutto
Finalmente ritornano a fare film indipendenti dai dialoghi liberi e mai ipocrita! Juno, una ragazzina di 16 anni (qualcuno in rete ha detto che ne dimostra anche un paio di meno, può anche darsi che sia vero ma l'attrice Ellen Paige ne aveva qualcuno in più quando lo girò!!!) rimane incinta in una sequenza girata da paura (come girarla? le luci sui corpi sono quelle del… leggi tutto
Non credo proprio che qualcuno riuscirà a spiegarmi perché questo film abbia vinto il Film Fest di Roma 2008 (a parte corruttele o altri sotterfugi…che, da cinefilo, rifiuto a priori, peccando -sapendo di peccare- di ingenuità). Temo però che tali motivazioni sarebbero speculari a quelle che ne hanno fatto un’icona anti-abortista, basate cioè sul vuoto animale che circonda l’animale… leggi tutto
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Juno ha solo 16 anni quando rimane incinta del ragazzo che frequenta. Da qui la decisione di affidare il bambino a una coppia che non può avere figli.
Se c'è qualcosa di notevole in questa commedia del regista Jason Reitman è il volto della giovane protagonista, l'attrice canadese Ellen Page. Il personaggio da lei ben interpretato - fragile e divertente - dà…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Un film carino ed interessante anche se, a mio avviso, prevalentemente vocato ad aiutare i genitori a superare in scioltezza, anche troppa, una situazione davvero difficile. Qui sembra tutto facile, ma è un MITO!! Voto 7
commento di Brady90 minuti ben spesi, una perla di umorismo e delicatezza. Dico solo questo: è piaciuto sia a me che a mia moglie... finora era capitato solo con Miyazaki. Adatto agli adolescenti di ogni età.
commento di andenkoGradevole e divertentissima fiaba metropolitana contemporanea. Dialoghi spassosi e scoppiettanti, a volte insolitamente delicati.
commento di Leo MaltinQuesto film è stato una vera sorpresa. Credevo fosse la solita commediola, invece un buon film schietto e realistico su un tema molto ricorrente in questi anni. E' semplice, ma riesce comunque a trasmettere grandi emozioni.
commento di ToffeeNotevole. Divertente, intelligente (soprattutto dialoghi e battute), piuttosto realistico, a volte un po' strampalato. 7 1/2
commento di okkioCaso umano a rischio di banalizzazione, trattato invece con intelligenza e buon senso, ma anche con mano sicura nella regia.
commento di fornaroloDelizioso film con una meravigliosa protagonista.
commento di miawallace7
commento di Lance VanceSopravvalutato,è po troppo buonista.Poi la parte in cui Jason Bateman confessa il suo amora alla Page,l'ho trovata ridicola.
commento di Lebowsky84Film veramente ben fatto e ben studiato, soprattutto nella trama. Un film orizzontale, appunto, che non lascia spazio a moralismi o a giudizi.
commento di sillabaVoto 7,5!
commento di Mr BlondePiacevole ma niente più.
commento di Pitter6,5/10
commento di alex77Una storia interessante con dei personaggi simpatici. Nel complesso un film piacevole, ma non eccezionale.
commento di mosezUn piccolo film, godibile, fresco che con toni lievi ma non stupidi tratta argomenti delicati, come gravidanza maternità e adolescenza. Molto brava la protagonista. Niente di eccezionale, carino e intelligente per l'ironia di fondo.
commento di fefyuna storia tenera e lontana dai giovani autodistruttivi alla "the o.c.". micheal cera nella parte dell'imbranato è praticamente un nuovo hugh grant: adorabile!
commento di ali83Un piccol grande colpo di fulmine! Irriverente, imprevedibile, divertente, commovente ed intelligente. Bellissima Jennifer Garner in versione mamma!
commento di columbiatristarSimpatico e originale.
commento di nibbio"Juno" ti tiene incollato alla poltrona dall'inizio alla fine,grazie anche alla bravissima Ellen Page.Pieno zeppo di citazioni.La più bella è quella che dice cha la mamma di Paulie sembra Chunk dei Goonies.
commento di SaintlySinnerJuno é un maschiaccio dolcissimo(dolcissima)una meraviglia di personaggio.Film bellissimo…
commento di Ramses72Film gradevole, una sceneggiatura brillante senza ipocrisie sul mondo degli adolescenti e il loro modo di affrontare le situazioni.
commento di Di BiFilm molto carino, ben diretto, ben recitato e con delle trovate spassosissime…ve lo consiglio…
commento di Totororesurrection