Nel West, gli agenti delle ferrovie usano spesso la violenza per espropriare le terre su cui passerà la strada ferrata. I fratelli Jesse e Frank James vendicano la madre uccisa proprio in uno di questi raid e, da contadini, diventano fuorilegge. Per sopravvivere sono perciò costretti a compiere altri delitti, ma, benché siano ormai braccati dagli sceriffi e dai bounty killer, sono sostenuti dalla simpatia della popolazione che vede in loro quasi dei Robin Hood.
Note
La splendida fotografia di George Barnes, alcune indimenticabili scene spettacolari e l'efficacia degli interpreti lanciarono una leggenda cinematografica, un monumento del classicismo hollywoodiano di King.
Nell'ambito di una rassegna di film classici al cinema ho potuto finalmente (ri)vedere questo "Jesse James" con Tyrone Power di cui ricordo una visione parziale molti anni fa su Rete 4 in cui veniva dato sciaguratamente in bianco e nero, mentre la fotografia a colori per essere un film del 1939 è veramente bellissima, degna del Technicolor di "Via col vento" uscito nello stesso anno. Il… leggi tutto
I fratelli Frank e Jesse James si oppongono all’espropriazione del loro terreno da parte degli agenti della ferrovia; durante lo scontro la madre rimane uccisa, loro la vendicano e diventano banditi. Zee, la moglie di Jesse, lo convince a costituirsi dietro promessa di un processo equo, ma i patti non vengono rispettati e lui torna alla latitanza. Dopo la nascita del loro bambino, Zee si… leggi tutto
Nell'ambito di una rassegna di film classici al cinema ho potuto finalmente (ri)vedere questo "Jesse James" con Tyrone Power di cui ricordo una visione parziale molti anni fa su Rete 4 in cui veniva dato sciaguratamente in bianco e nero, mentre la fotografia a colori per essere un film del 1939 è veramente bellissima, degna del Technicolor di "Via col vento" uscito nello stesso anno. Il…
Western imponente con valori aggiunti non indifferenti. Al di là dei soliti ingredienti di genere qui ci si riempiono gli occhi di un bel cast su cui spiccano - inutile dirlo - il tenebroso Tyrone Power e un giovanissimo Henry Fonda, di una splendida fotografia e di uno scoppiettante uso di begli effetti: efficace la scena dell'esplosione della bomba e ancor più quella dei cavalli…
Ecco un buon esempio di cinema della Hollywood classica, che ha molto da insegnare al cinema di oggi, quanto a struttura narrativa e fluidità del racconto, e sul come coniugare in modo appropriato azione e sentimenti.
Henry King dirige con la sicurezza di chi ci sa fare, ma sa anche che non deve strafare... Il film rimane infatti misurato e senza eccessi, ma ben scorrevole e compatto. Le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Western di grande impatto e spettacolarità.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDarsi al brigantaggio e alla macchia non risolve le ingiustizie sociali: bella versione delle avvenutre del famigerato bandito del West.
leggi la recensione completa di BalivernaUn grandissimo western incentrato sulla figura di Jesse James,il quale è visto come un novello Robin Hood.
commento di Ethan01