Elsa e Michele sono una coppia benestante, con una figlia ormai ventenne. Le cose sembrano andare così placidamente bene che Elsa decide addirittura di lasciare il lavoro per riprendere un antico sogno: la laurea in storia dell'arte. Poco dopo aver preso questa scelta scopre però che Michele ha perso il lavoro da due mesi. Le certezze e la serenità borghese della loro vita vengono così completamente scosse. Tutto cambia e la crisi mette a dura prova la loro capacità di reazione, minando anche nel profondo la loro relazione.
Note
La cinepresa sta addosso ai protagonisti principali, spesso ripresi di spalle e seguiti con nervosi, funzionali piani-sequenza, commentati con ammirevole discrezione dalla musica di Giovanni Venosta. La claustrofobica densità del racconto rischiava di essere ripetitiva, ma Soldini quasi sempre la evita con la leggerezza dei soprassalti umoristici, le uscite a piedi o in motorino per la fotogenica Genova, le aperture panoramiche sul mare. A dargli l'acqua della vita provvedono in modo eccellente Buy e Albanese, che recitano con tutto il corpo.
un film in cui la vera protagonista è Genova, forse mai così bella sul grande schermo (i precedenti più noti sono "Le mura di Malapaga", "Il giorno dello sciacallo", "Profumo di donna" e "Stregati")
Prima di trarne un giudizio da questa pellicola,ho pensato tanto,tanto,tanto…fino ad addormentarmi:un pò com è successo al cinema.L' unica cosa che mi vien da dire è questa:Margherita,se conosci l' inglese fuggi in America che sei ancora in tempo!
Un film inerte senza valore conoscitivo alcuno; addirittura la collezione di sistuazioni estetizzanti impoverisce la tematica forte. Un tema d'attuualità in salsa minimal italiana. Peccato, eppure Soldini aveva dato prove migliori di sè.
Buon film del bravo Soldini che finalmente abbandona in parte la commedia per immergersi in atmosfere di dura realtà comtemporanea modificando anche la messa in scena tecnica.
Un gran bel dramma sulle problematiche della vita più sentite al giorno d' oggi : il precariato e le difficoltà a trovare un lavoro , specialmente in età avanzata , con tutti i riflessi pesantemente negativi che ne conseguono a livello familiare . Una tranquilla coppia alto borghese vede la sua vita andare in pezzi quando il marito perde prima il lavoro e poi la speranza di… leggi tutto
Tempi duri questi che stiamo vivendo.Il precariato che serpeggia,ed i sentimenti d'amore sfumano grazie all'egoismo incessante. Attualissimo il nuovo film di Soldini che sceglie la facile strada del racconto in stile: "La Vita in diretta",affidandolo però,ad attori eccellenti come Antonio Albanese e Margherita Buy. Sono loro alla fine a traghettare l'intero film verso il traguardo.Ed il… leggi tutto
Passano i giorni e con essi anche le nuvole delle nostre quotidiane preoccupazioni: troppo dolce e poco agro il finale - e la morale in esso intrinseca - di questo lungometraggio di Soldini che ha però comunque numerosi pregi. Primo fra tutti, quello di affrontare senza mezzi termini la crisi economica già in atto in un'Italia che verrà duramente provata negli anni successivi da un'inaudita… leggi tutto
Giorni e nuvole Italia/Svizzera 2007 la trama: Elsa e Michele sono una coppia affiatata e benestante. Michele è un imprenditore in una ditta di un certo prestigio, è proprietario di un’appartamento signorile insieme a sua moglie Elsa. Lei è una neo laureata e lavora per pura passione, senza percepire compenso ad un affresco antico sul soffitto di un’antica…
Michele (Antonio Albanese) è un dirigente che viene fatto fuori dai colleghi e si trova da un giorno all’altro senza lavoro. Quando lo comunica a sua moglie (Margherita Buy) inizierà per entrambi un periodo assai difficile.
Pochi registi come Silvio Soldini hanno saputo fotografare le difficoltà delle persone comuni al giorno d’oggi che, in un tessuto…
Un gran bel dramma sulle problematiche della vita più sentite al giorno d' oggi : il precariato e le difficoltà a trovare un lavoro , specialmente in età avanzata , con tutti i riflessi pesantemente negativi che ne conseguono a livello familiare . Una tranquilla coppia alto borghese vede la sua vita andare in pezzi quando il marito perde prima il lavoro e poi la speranza di…
A.utomunito e A.mante delle Belle A.rti cercansi (A.stenersi perditempo: arricciatori di code di maiale, raddrizzatori di banane e vice-presidenti del… segue
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
Intenso, profondo, realistico tanto da non sembrare neppure un film, il tema quanto mai attuale angoscia specie per la credibilissima e buonissima interpretazione della Buy ed il bravo Albanese ma anche per una buona “credo” regia di Soldini, in quanto i due protagonisti sembrano condurre uno spaccato di vita quotidiana più che recitare, tanto sono spontanei e immersi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Un racconto sublime, immerso in un equilibrio perfetto. Giorni e nuvole è un film da vedere e da vivere, girato da un Soldini in stato di grazia.
leggi la recensione completa di claudio1959Per me il lavoro migliore di Soldini,da non perdere in modo assoluto.
commento di ezioFilm difficile ma bello , con una grande coppia di protagonisti ...
leggi la recensione completa di daniele64ottimo,ben fatto ,decisamente di attualita'
commento di danandre67film brutto del solito brutto cinema italiano
commento di santoneVoto 6,5!
commento di Mr BlondeLìultimo lavoro di Soldini è un film tanto bello quanto angosciante . Ottime le interpretazioni di Margherita Buy e di Antonio Albanese.
commento di herbieun film in cui la vera protagonista è Genova, forse mai così bella sul grande schermo (i precedenti più noti sono "Le mura di Malapaga", "Il giorno dello sciacallo", "Profumo di donna" e "Stregati")
commento di ienaStregata dalla recitazione, innamorata della città in cui si svolge, reale fino all'ultimo minuto, come se potesse accadere, esattamente uguale.
commento di RaggiPrima di trarne un giudizio da questa pellicola,ho pensato tanto,tanto,tanto…fino ad addormentarmi:un pò com è successo al cinema.L' unica cosa che mi vien da dire è questa:Margherita,se conosci l' inglese fuggi in America che sei ancora in tempo!
commento di MassimilianoCossuUn film inerte senza valore conoscitivo alcuno; addirittura la collezione di sistuazioni estetizzanti impoverisce la tematica forte. Un tema d'attuualità in salsa minimal italiana. Peccato, eppure Soldini aveva dato prove migliori di sè.
commento di lunaspinaMalgrado l'interessante e originale tema proposto e l'interpretazione della Buy la vicenda che lascia parecchio a desiderare in fatto di coerenza
commento di almodovarianaScritto abbastanza bene, recitato bene, ma senza un guizzo narrativo, e alla fine tutto risulta abbastanza prevedibile
commento di StepanUno ti quei film che ti può cambiare la vita
commento di sidsidBuon film del bravo Soldini che finalmente abbandona in parte la commedia per immergersi in atmosfere di dura realtà comtemporanea modificando anche la messa in scena tecnica.
commento di battista82