Trama
Erica Bain, conduttrice del programma radiofonico Street Walk, vive con l'amato fidanzato David. Ma il suo mondo va a pezzi quando, dopo un'aggressione, David muore e lei viene ferita gravemente. Incapace di dimenticare la tragedia, Erica inizia a girare per le strade di New York con una pistola, per trovare i responsabili e appagare la sua estrema sete di vendetta.
Note
Una rozza versione del giustiziere della notte al femminile, costruito sulla metamorfosi machista di Jodie Foster, asciutta 45enne. A colpire non è tanto la volgarità ideologica, quanto l'assenza di ambiguità, che non ci si aspetterebbe da un regista solitamente maestro nell'arte di spiazzare.
Recensioni
Erica Bain, è una donna realizzata e contenta,fa un lavoro che le piace,è conduttrice radiofonica a New York ed ha un fidanzato, David, che ama,ricambiata.Una sera maledetta però,tutto il mondo le crolla addosso e frantuma la sua vita, allorquando, durante una passeggiata nel parco, Erica e David vengono assaliti da una banda di balordi e l'uomo… leggi tutto
9 recensioni positive
Recensioni
Jordan non è un regista da sottovalutare, qui ha accettato una sceneggiatura non sua, ed è stato scelto dalla Foster, anche produttrice del film. Ci sono dei tratti che lo rendono particolare, ma la parte finale, e qualche passo centrale lo fanno confondere con altro tipo di cinematografia, ed è un vero peccato. Oltretutto l'interprete dopo diversi anni è riuscita a ritornare a livelli… leggi tutto
12 recensioni sufficienti
Recensioni
Certo che non dev'essere semplice essere un' attrice come Jodie Foster. Voglio dire, le aspettative sono alte se una ha iniziato a recitare su grande schermo a dieci anni, è stata additata come prodigio a quattordici, ha vinto un premio Oscar a ventisei, un secondo premio Oscar a ventinove e ha sfornato due discrete regie nei trenta. Da allora questa interprete… leggi tutto
13 recensioni negative
Generalmente interprete di ruoli drammatici, non se la cava male neanche in ruoli più leggeri e divertenti.
leggi tutto
leggi tutto
Commenti (19) vedi tutti
Giustiziere della notte in gonnella, ritmo altalenante, comunque sufficiente.
commento di gruvierazIntenso dramma destinato a far discutere, è un esempio di ciò che dovrebbe essere un bel film: storia densa, sceneggiatura a prova di bomba, attori bravi e in parte, scenografie all'altezza, durata giusta. Molto bello. Voto: 4,5 stelle perché non è un capolavoro (2023)
commento di robynestaLa giustiziera della notte Jodie Foster è più credibile di tanti giustizieri contemporanei inguardabili (Reeves, Washington ecc.)
commento di Tex MurphyNon è il mio genere ma è un film da vedere.a differenza di quanto leggo J Foster non è un' esaltata tipo a.jolie wonderwoman del cazzo. Avete capito la morale del film?lo fareste anche voi brutti stronzi ipocriti Voto 6.5
commento di PepsinaCara Jodie,ti amo,ma non ci siamo proprio... Voto 4
commento di ILDIODELLERECENSIONILa Foster continua a piacermi poco, ma dà a questo film la giusta intensità emotiva, anche grazie al forte sottotesto intimistico. In questo periodo di ipocrisia e relativismo etico, un politically uncorrect così ci vuole: "le donne uccidono quelli che amano" è proprio la citazione giusta. Bello rivedere Sayid di Lost, anche se dura poco. Voto 7.
commento di ezzo24C. Bronson in gonnella piuttosto patetico e scontato. Jodie ma come ti sei ridotta? Voto 4
commento di Scemaran6/7 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeThriller convenzionale ma di qualità
leggi la recensione completa di Furetto60Scrauso, scontato, ma almeno un finale inaspettato e sopratutto NON politically correct.
commento di ottobyteUn dramma tutto sommato mediocre e pretestuoso. Il personaggio della Foster è tutto sommato fasullo e poco credibile. La sua discesa agli inferi è più sensazionalista che altro.
commento di kael80film fiacco ,brava la Foster
commento di danandre67non và ma non per il fatto dell'esser reazionario ma xke nella psicologia del bene e del male del delitto e del castigo non funziona proprio…
commento di sirA me è piaciuto molto…bel film davvero
commento di antonio88un film inutile, ecco forse coatto è il giusto termine
commento di krossUn po' eccesivo…comunque la Foster è fantastica.
commento di nicacoraggioso, rischioso, controverso ma attaccato al volto e al corpo di un'attrice che non teme nulla e non arretra di fronte a nulla, magnetica e miracolosa
commento di newland78una grande jodie foster vendicatrice notturna, un film inquietante e provocatorio. farà discutere.
commento di redrum80un grande film
commento di il babau