Trama
Erica Bain, conduttrice del programma radiofonico Street Walk, vive con l'amato fidanzato David. Ma il suo mondo va a pezzi quando, dopo un'aggressione, David muore e lei viene ferita gravemente. Incapace di dimenticare la tragedia, Erica inizia a girare per le strade di New York con una pistola, per trovare i responsabili e appagare la sua estrema sete di vendetta.
Note
Una rozza versione del giustiziere della notte al femminile, costruito sulla metamorfosi machista di Jodie Foster, asciutta 45enne. A colpire non è tanto la volgarità ideologica, quanto l'assenza di ambiguità, che non ci si aspetterebbe da un regista solitamente maestro nell'arte di spiazzare.
Recensioni
Erica Bain, è una donna realizzata e contenta,fa un lavoro che le piace,è conduttrice radiofonica a New York ed ha un fidanzato, David, che ama,ricambiata.Una sera maledetta però,tutto il mondo le crolla addosso e frantuma la sua vita, allorquando, durante una passeggiata nel parco, Erica e David vengono assaliti da una banda di balordi e l'uomo… leggi tutto
9 recensioni positive
Recensioni
Tre stellete...ma solo perchè è il solito thriller americano ben confezionato e c'è Jodie Foster. Per il resto tutto molto scontato, a tratti irritante (le idiozie atroci dette alla radio dalla protagonista...tra cui una chicca da rovesciarsi dal divano su qualcosa che "si muove come i cromosomi sul dna" o qualcosa del genere), sostanzialmente evitabile. leggi tutto
12 recensioni sufficienti
Recensioni
Certo che non dev'essere semplice essere un' attrice come Jodie Foster. Voglio dire, le aspettative sono alte se una ha iniziato a recitare su grande schermo a dieci anni, è stata additata come prodigio a quattordici, ha vinto un premio Oscar a ventisei, un secondo premio Oscar a ventinove e ha sfornato due discrete regie nei trenta. Da allora questa interprete… leggi tutto
13 recensioni negative
Generalmente interprete di ruoli drammatici, non se la cava male neanche in ruoli più leggeri e divertenti.
leggi tutto
leggi tutto
Commenti (19) vedi tutti
Giustiziere della notte in gonnella, ritmo altalenante, comunque sufficiente.
commento di gruvierazIntenso dramma destinato a far discutere, è un esempio di ciò che dovrebbe essere un bel film: storia densa, sceneggiatura a prova di bomba, attori bravi e in parte, scenografie all'altezza, durata giusta. Molto bello. Voto: 4,5 stelle perché non è un capolavoro (2023)
commento di robynestaLa giustiziera della notte Jodie Foster è più credibile di tanti giustizieri contemporanei inguardabili (Reeves, Washington ecc.)
commento di Tex MurphyNon è il mio genere ma è un film da vedere.a differenza di quanto leggo J Foster non è un' esaltata tipo a.jolie wonderwoman del cazzo. Avete capito la morale del film?lo fareste anche voi brutti stronzi ipocriti Voto 6.5
commento di PepsinaCara Jodie,ti amo,ma non ci siamo proprio... Voto 4
commento di ILDIODELLERECENSIONILa Foster continua a piacermi poco, ma dà a questo film la giusta intensità emotiva, anche grazie al forte sottotesto intimistico. In questo periodo di ipocrisia e relativismo etico, un politically uncorrect così ci vuole: "le donne uccidono quelli che amano" è proprio la citazione giusta. Bello rivedere Sayid di Lost, anche se dura poco. Voto 7.
commento di ezzo24C. Bronson in gonnella piuttosto patetico e scontato. Jodie ma come ti sei ridotta? Voto 4
commento di Scemaran6/7 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeThriller convenzionale ma di qualità
leggi la recensione completa di Furetto60Scrauso, scontato, ma almeno un finale inaspettato e sopratutto NON politically correct.
commento di ottobyteUn dramma tutto sommato mediocre e pretestuoso. Il personaggio della Foster è tutto sommato fasullo e poco credibile. La sua discesa agli inferi è più sensazionalista che altro.
commento di kael80film fiacco ,brava la Foster
commento di danandre67non và ma non per il fatto dell'esser reazionario ma xke nella psicologia del bene e del male del delitto e del castigo non funziona proprio…
commento di sirA me è piaciuto molto…bel film davvero
commento di antonio88un film inutile, ecco forse coatto è il giusto termine
commento di krossUn po' eccesivo…comunque la Foster è fantastica.
commento di nicacoraggioso, rischioso, controverso ma attaccato al volto e al corpo di un'attrice che non teme nulla e non arretra di fronte a nulla, magnetica e miracolosa
commento di newland78una grande jodie foster vendicatrice notturna, un film inquietante e provocatorio. farà discutere.
commento di redrum80un grande film
commento di il babau