"La vicenda si svolge nel XIX secolo. Il dottor Knox è un chirurgo che si procura illecitamente i cadaveri per i suoi studi; per questo ricorre a due loschi individui che attirano nei loro agguati vecchi e vagabondi, per poi ucciderli e portarne i corpi al dottore. Ma un giorno i due uccidono una donna di cui è innamorato un allievo di Knox. Horror di scuola inglese, firmato da uno dei principi del film a basso costo anglosassone, Le jene di Edimburgo è un gioiellino di crudeltà e sadismo."
Seconda versione, dopo la più celebre e suggestiva diretta da Wise (e interpretata da Boris Karloff) nel 1945, ispirata da tragici fatti di cronaca nera avvenuti nel XIX° Secolo. Fatti talmente brutali e dissacranti da apparire impossibili.
Ambiente squallido dove la degradazione sociale, l'assenza di scrupoli morali,sono ben enfatizzati.Ma come film Horror mi ha un po deluso.Risibile la credenza sull'immortalità dell'anima.L'uomo è un anima vivente e non ha un anima.voto 5
Edimburgo, 1828. Il dott. Knox (Peter Cushing) è un luminare dell'anatomia umana. Insegna all'Università ed effettua studi facendo uso dei corpi di persone decedute. Due perditempo, Burke (George Rose) ed Hare (Donald Pleasence), decidono -complice anche la moglie di uno dei due- di fare facile cassa procurando al dottore cadaveri sempre più "freschi". Per fare… leggi tutto
Violentissimo, cinico e licenzioso, descrive con tocco quasi sconveniente il ruolo della scienza nel degrado morale dei salotti borghesi, un cancro sociale che parte dall’aristocrazia fino ad arrivare al plebiscito. Sul piano visivo è un film estremamente abbacinante; l’attentissima regia di Gilling e la sulfurea fotografia di Berman creano infatti una robusta tensione che… leggi tutto
Violentissimo, cinico e licenzioso, descrive con tocco quasi sconveniente il ruolo della scienza nel degrado morale dei salotti borghesi, un cancro sociale che parte dall’aristocrazia fino ad arrivare al plebiscito. Sul piano visivo è un film estremamente abbacinante; l’attentissima regia di Gilling e la sulfurea fotografia di Berman creano infatti una robusta tensione che…
Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…
Edimburgo, 1828. Il dott. Knox (Peter Cushing) è un luminare dell'anatomia umana. Insegna all'Università ed effettua studi facendo uso dei corpi di persone decedute. Due perditempo, Burke (George Rose) ed Hare (Donald Pleasence), decidono -complice anche la moglie di uno dei due- di fare facile cassa procurando al dottore cadaveri sempre più "freschi". Per fare…
Discreto film horror anni cinquanta che ricorda un po' alcuni film di Lang del periodo tedesco e che paga un po' lo scorrere del tempo anche se c'e' il grande Cushing che fa la parte del docente universitario che si procura cadaveri utili per la scienza....ma non e' esente da colpe sapendone la provenienza.Insomma vedibile....senza particolari entusiasmi.
Su un soggetto e su una sceneggiatura scritta dallo stesso Gilling,un notevole
film ben costruito,con un eccellente crescendo drammatico e un ritmo elevato.E
sapiente è l'approfondimento dei vari personaggi,in primis del dottor Knox,un
uomo ambizioso votato alla sconfitta,e sopratutto dei due tombaroli Hare e Burke
splendidamente resi dai grandi Pleasence (memorabile sopratutto la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Seconda versione, dopo la più celebre e suggestiva diretta da Wise (e interpretata da Boris Karloff) nel 1945, ispirata da tragici fatti di cronaca nera avvenuti nel XIX° Secolo. Fatti talmente brutali e dissacranti da apparire impossibili.
leggi la recensione completa di undyingDa vedere...anche perche' c'e' Cushing.....ma non solo.
leggi la recensione completa di ezioAmbiente squallido dove la degradazione sociale, l'assenza di scrupoli morali,sono ben enfatizzati.Ma come film Horror mi ha un po deluso.Risibile la credenza sull'immortalità dell'anima.L'uomo è un anima vivente e non ha un anima.voto 5
commento di wang yu