La storia di Luca Flores, geniale pianista italiano morto suicida nel 1995: dall'infanzia in Africa - dove la famiglia si trasferisce per seguire il padre Giovanni, geologo - al ritorno a Firenze, dove si diploma con il massimo dei voti...
Note
Un film che si lascia vedere, ma che è fondamentalmente sbagliato: scontato nella sua programmatica scelta di andare dalla parte opposta rispetto al percorso di Flores; purtroppo televisivo nella propria esibita "medietà"; timido e poco audace nella messa in scena. Concentratissimo invece sugli attori, molto aderenti ai personaggi, con una menzione per la splendida caratterizzazione di Michele Placido.
Troppa musica fa male? O è il jazz? La morte di Chet Baker innesca una tragica sequenza di ricordi, soprattutto dell’incidente in cui perse la vita la madre del pianista.
Il film scorre(lentamente)senza commettere errori e con qualche scena simpatica anche se il film non è certo da ridere.Ottima interpretazione di Kim Rossi Stuart che non lascia spazio alle critiche.
Un film dalla regia scostante e dalla costruzione imperfetta, ma Kim Rossi Stuart dà una grande prova d'attore, assolutamente convincente. Se penso a questo film ricordo sempre l'esame in conservatorio e successivamente la ripetizione ossessionante di quelle scale, l'ossessione di una follia, di qualsiasi follia che si annidi nella mente dell'uomo, che martelli come un urlo la disperante… leggi tutto
"Riscoperto" da Walter Veltroni nel 2003 attraverso un saggio biografico intitolato "Il disco del mondo", il pianista Luca Flores è il protagonista della quarta fatica cinematografica di Riccardo Milani. Il lungometraggio firmato dall'ex-allievo di Nanni Moretti e sceneggiato con Ivan Cotroneo, Claudio Piersanti e Sandro Petraglia è una biopic assai poco convenzionale, che si… leggi tutto
La vita travagliata di un pianista di successo, Luca Flores, suicidatosi nel 1995 neppure quarantenne.
Una delle rare puntate sul grande schermo per Riccardo Milani, ormai da qualche anno stabilmente impegnato a realizzare fiction televisive. La confezione è assolutamente cinematografica, ma il racconto di Piano, solo procede in maniera blanda, bolsa, con dialoghi spesso… leggi tutto
La vita travagliata di un pianista di successo, Luca Flores, suicidatosi nel 1995 neppure quarantenne.
Una delle rare puntate sul grande schermo per Riccardo Milani, ormai da qualche anno stabilmente impegnato a realizzare fiction televisive. La confezione è assolutamente cinematografica, ma il racconto di Piano, solo procede in maniera blanda, bolsa, con dialoghi spesso…
Mio zio Giovanni era il mito della mia infanzia. Fratello di mio padre, aveva l'aspetto dell'americano dei film di guerra degli anni '50 : capelli cortissimi, occhi azzurri di ghiaccio, naso piccolo e camuso tipo Jack…
Disse Oscar Wilde : "Ogni grande uomo ha i suoi discepoli ed è sempre Giuda che gli scrive la biografia" - Anche nel cinema vi sono dei registi che mettono mano a biopic di personaggi storici , poi si…
Il jazz al cinema è presente generalmente sotto forma di accompagnamento sonoro alla vicenda (memorabile "Ascensore per il patibolo") , oppure come accoppiata suono/immagine per concedere una…
"Riscoperto" da Walter Veltroni nel 2003 attraverso un saggio biografico intitolato "Il disco del mondo", il pianista Luca Flores è il protagonista della quarta fatica cinematografica di Riccardo Milani. Il lungometraggio firmato dall'ex-allievo di Nanni Moretti e sceneggiato con Ivan Cotroneo, Claudio Piersanti e Sandro Petraglia è una biopic assai poco convenzionale, che si…
film oltre che tormentato l'ho trovato anche molto triste,ben recitato ma anche un po' troppo ondivago nella totale visione.Da notare anche una piccola presenza di Alba Rohrwacher.voto.5.5.
Un film dalla regia scostante e dalla costruzione imperfetta, ma Kim Rossi Stuart dà una grande prova d'attore, assolutamente convincente. Se penso a questo film ricordo sempre l'esame in conservatorio e successivamente la ripetizione ossessionante di quelle scale, l'ossessione di una follia, di qualsiasi follia che si annidi nella mente dell'uomo, che martelli come un urlo la disperante…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Spesso il cinema si affida alla vita di grandi personaggi per raccontare e raccontarsi. Il problema delle biografie è che è facile risultino banali o appaiano come un racconto cronologico di fatti e…
VOTO : 6+.
Film ad alto tasso di drammaticità (potenziale), confezionato in maniera un po’ piatta da Milani che non riesce a calcare la mano nei momenti in cui ce ne era più bisogno.
La storia si occupa di portare alla luce i disagi psichici, legati alla prematura scomparsa della madre, di una promessa del pianoforte.
Tutto sembra filare liscio, arriva il successo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Troppa musica fa male? O è il jazz? La morte di Chet Baker innesca una tragica sequenza di ricordi, soprattutto dell’incidente in cui perse la vita la madre del pianista.
commento di uriosVoto 7!
commento di Mr BlondeIl film scorre(lentamente)senza commettere errori e con qualche scena simpatica anche se il film non è certo da ridere.Ottima interpretazione di Kim Rossi Stuart che non lascia spazio alle critiche.
commento di BusterK92