Al funerale del patriarca di una eccentrica famiglia inglese si riuniscono parenti e amici, tra i quali naturalmente il frustrato figlio Daniel, desideroso di sfruttare l'eredità paterna per dare una vita migliore alla moglie Jane, e suo fratello Robert, tronfio scrittore di successo emigrato in America. E ancora la cugina Martha e il suo nuovo compagno Simon, vecchie spasimanti, giovani spacciatori, nonni paraplegici, amici ipocondriaci... Gli equivoci si susseguono, dalla consegna della bara sbagliata all'arrivo di un nano che nessuno pare conoscere e che minaccia rivelazioni scottanti sul defunto.
Note
La ronde segue più le regole della farsa che della commedia e riesce a divertire (finalmente un film in cui si ride di gusto!) colpendo con leggerezza, pur senza graffiare, gli stereotipi del perbenismo imperante.
Una chicca dai ritmi e tempi giusti, attori perfetti, per un risultato davvero divertente. E poi quell’humor nero che condisce il tutto…. (2008).
Divertentissima sarabanda al limite del demenziale (2022). Voto: 5 stelle
Eccezionale: questo è uno di una manciata di film che mi fa ridere ogni volta che lo rivedo ... in Inglese.
Ogni lingua ha il suo umorismo che proviene dalla cultura.
Da altri commenti leggo che è molto divertente anche in Italiano.
Ho cercato film simili senza successo.
Un'altra perla intrisa di humour britannico, diretta con mano sicura da Frank Oz e magistralmente interpretata da tutto il cast. A tratti esilarante. Voto: 8
In un pomeriggio spensierato, chiuso in casa causa brutto tempo, ho riso di gusto per un ora e mezza. E questo mi basta. Gli attori, tutti perfetti e bravissimi, la ciliegina sulla torta.
ah ah ah che ridere ragazzi, non male davvero, scorretto quanto basta con attori in parte, regala un'ora e mezza di sana cattiveria contro tutti ma proprio tutti!!
Un bel film dall' humor inglese molto fine, che a me e' piaciuto molto, ma che a tanti fara'/avra' fatto l'effetto contrario: le gag e le battute sono veramente spassose e il cast regge la pellicola.
Si partiva ben disposti, nei confronti di questo film. Una serie di caratteri e situazioni promettenti, ma questo dannato humour inglese che non decolla mai. Lo si guarda senza reclinare il capo all'indietro. Ma l'indomani, è già dimenticato.
Si ride, si ride, si ride, con vero cattivo gusto; e pensare che la storia si svolge durante un funerale. Comunque merito della regia di Frank Oz, che non demorde mai, e degli attori che si ritrovano spesso in situazioni imbarazzanti.
Esilarante fino alle lacrime,tipicamente inglese sa come corrodere la parte oscura dell'anima con l'ironia,per ridere bisogna anche apprezzare un lato british molto radicato nella cultura popolare molto diversa dalla nostra
Film di una pochezza sconcertante! Soggetto: un nano ricatta i familiari di una salma tutti fuori di testa. Trama:assente Personaggi:risaputi e scontati Gags: Alvaro Vitali ha fatto di meglio Regia: maldestra Noia : in abbondanza.
Umorismo nero acidissimo, corrosivo fino alle lacrime (amare per i veleni di famiglia) di raffiche di risate impossibili da trattenere. Commedia grottesca imperdibile, con uno dei migliori cast corali degli ultimi anni.
Non particolarmente esilerante ma gradevole e nel complesso abbastanza divertente.Umorismo nero molto English…più che ridere fa sorridere. Come in ogni film inglese (anche i più scalcagnati) la recitazione è di livello elevato.
Spassosa commedia nera diretta da un Frank Oz in bizzarra trasferta britannica (di solito sono i registi inglesi a volare oltreoceano, raramente accade il contrario). Nonostante il regista americanissimo (Oz, infatti, è nato in Inghilterra, ma ha sempre vissuto e lavorato negli Stati Uniti), "Funeral Party" sfoggia un cast inconfondibilmente albionico e un umorismo sulfureo, pungente e… leggi tutto
Voleva essere una scorretta sbertucciata del perbenismo dei funerali e probabilmente anche una satira sul tema della morte, ma l'opera dodicesima di un grande cineasta come Frank Oz (unanimemente ricordato per La piccola bottega degli orrori e In & Out) non è altro che una farsa compiaciuta talora indiscutibilmente divertente, talora inevitabilmente… leggi tutto
Forse le mie aspettative personali erano troppo alte. Il premio del pubblico al recente Festival di Locarno mi faceva ben sperare. Evidentemente troppo. E senza ragione. Nelle intenzioni del regista Frank Oz "Funeral Party" vorrebbe essere una divertente e irriverente commedia nera, una farsa degli equivoci in pure stile British. Ma divertente lo e' poco e solo nella seconda parte, perche'… leggi tutto
Al funerale di un uomo i parenti danno il peggio di loro stessi, includendo un invitato in acido che semina continuamente il panico e un nano mai visto prima che prende a ricattare gli eredi con foto compromettenti del defunto.
Immaginate una specie di kammerspiel ambientato in un salone (e di tanto in tanto anche nel giardino, da cui quella ‘specie’) nel quale si tiene…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Commedia eccessiva, una situazione comica dopo un’altra, fin troppo, dal comico iniziale verso la noia per la esagerazione. Voto 6
commento di nicelady55Una chicca dai ritmi e tempi giusti, attori perfetti, per un risultato davvero divertente. E poi quell’humor nero che condisce il tutto…. (2008). Divertentissima sarabanda al limite del demenziale (2022). Voto: 5 stelle
commento di robynestaGradevole, anche se alcune situazioni eccessive destabilizzano una sceneggiatura che rimane comunque abbastanza scorrevole. Voto: 6
commento di giancaudioEccezionale: questo è uno di una manciata di film che mi fa ridere ogni volta che lo rivedo ... in Inglese. Ogni lingua ha il suo umorismo che proviene dalla cultura. Da altri commenti leggo che è molto divertente anche in Italiano. Ho cercato film simili senza successo.
commento di NikkiBrutto, noioso. Non fa ridere per niente. Umorismo da parrocchia. Non ho capito il motivo di tante critiche positive.
commento di Yusaku8790 minuti di Puro e Sano Divertimento. Imperdibile.
commento di MiniPuppyBattute pungenti e gag esilaranti si alternano a vaste parti prive di ritmo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoConcordo appieno con ethan. Molto carino, bravo Oz. Voto:8
commento di francaraccioUn'altra perla intrisa di humour britannico, diretta con mano sicura da Frank Oz e magistralmente interpretata da tutto il cast. A tratti esilarante. Voto: 8
commento di ethandissacrante!! :Desilarante
commento di LoLoriVoto 6,5. [09.03.2013]
commento di PPIn un pomeriggio spensierato, chiuso in casa causa brutto tempo, ho riso di gusto per un ora e mezza. E questo mi basta. Gli attori, tutti perfetti e bravissimi, la ciliegina sulla torta.
commento di Squall85Film patetico che non diverte e dialoghi fanno pena.
commento di wang yuDivertente e cattivello, ma francamente non capisco quelli che hanno riso a crepapelle.
commento di fornarolo8
commento di Lance Vance7
commento di arcarsenal79ah ah ah che ridere ragazzi, non male davvero, scorretto quanto basta con attori in parte, regala un'ora e mezza di sana cattiveria contro tutti ma proprio tutti!!
commento di emilUn bel film dall' humor inglese molto fine, che a me e' piaciuto molto, ma che a tanti fara'/avra' fatto l'effetto contrario: le gag e le battute sono veramente spassose e il cast regge la pellicola.
commento di steveunSi partiva ben disposti, nei confronti di questo film. Una serie di caratteri e situazioni promettenti, ma questo dannato humour inglese che non decolla mai. Lo si guarda senza reclinare il capo all'indietro. Ma l'indomani, è già dimenticato.
commento di notcompliantSi ride, si ride, si ride, con vero cattivo gusto; e pensare che la storia si svolge durante un funerale. Comunque merito della regia di Frank Oz, che non demorde mai, e degli attori che si ritrovano spesso in situazioni imbarazzanti.
commento di moscaDove è la boccettina di Valium? Il film non stanca, è divertente e si vede con piacere. Bravo Oz.
commento di sillabaBello, davvero bello anche se trattasi di film leggero, ma si passa una serata veramente in allegria a dispetto del titolo.
commento di paolofmGrandioso!
commento di DavydenkoEsilarante fino alle lacrime,tipicamente inglese sa come corrodere la parte oscura dell'anima con l'ironia,per ridere bisogna anche apprezzare un lato british molto radicato nella cultura popolare molto diversa dalla nostra
commento di damona68Un funerale, dovrebbe far ridere? Secondo quanto promette il film,sì! Gag imbarazzanti e banali con un finale al "Valium"…
commento di Di BiVoto 7!
commento di Mr BlondeCarino, carino davvero.
commento di miawallaceFilm di una pochezza sconcertante! Soggetto: un nano ricatta i familiari di una salma tutti fuori di testa. Trama:assente Personaggi:risaputi e scontati Gags: Alvaro Vitali ha fatto di meglio Regia: maldestra Noia : in abbondanza.
commento di artaneUmorismo nero acidissimo, corrosivo fino alle lacrime (amare per i veleni di famiglia) di raffiche di risate impossibili da trattenere. Commedia grottesca imperdibile, con uno dei migliori cast corali degli ultimi anni.
commento di NatalieFilm niente male…inizio un pò lento ma il film cresce man mano…voto 7,5
commento di ciclista88fa pena
commento di danandre67Non particolarmente esilerante ma gradevole e nel complesso abbastanza divertente.Umorismo nero molto English…più che ridere fa sorridere. Come in ogni film inglese (anche i più scalcagnati) la recitazione è di livello elevato.
commento di fefyuna brit-commedy che parte "diesel" e accelera fino allo spasso assoluto
commento di almodovarianasi ride di gusto!
commento di Xiaofarsa british style decisamente innocua e di scarsa originalità. sopravvalutato.
commento di redrum80Un umorismo trascinante con un ritmo super risate acrepapelle e un finale dolce che ammutolisce il pubblico per grazia e delicatezza
commento di stevemq