L'ex soldato Shozo Hirono interviene in una rissa con nobili intenti, ma di fronte allo squallore del dopoguerra finisce per arruolarsi presso un clan mafioso. Accetta il sacrificio richiestogli dal proprio boss e va in prigione per salvarlo, ma uscito di galera si scopre tradito: inizia allora una personale e sanguinosa campagna di vendetta in sfregio al codice d'onore yakuza affogato dall'avidità...
Note
Il nichilismo di Fukasaku è come sempre sorretto da una concretezza quasi cronachistica che non lascia possibilità di appello. L'energia nervosa del regista, che incanala la ferocia e la disperazione di quegli anni, trova qui uno dei suoi esiti migliori.
Francamente l'ho trovato un film mediocre, ma ammetto di aver avuto difficoltà a seguirne l'intreccio. Dovrei far seguire una indagine più accurata, ma, sniff sniff - oggi mi va di essere franco - sono poco propenso a credere che ci scoverei qualcosa di buono anche se ricostruissi minuziosamente la trama. Ecco perchè sarà molto poco probabile che lo rivedrò e,… leggi tutto
La violenza della yakuza è, secondo Fukasaku, un primitivo rito di sangue, in cui la rabbia è l'unico motore e la vendetta l'unica legge. La sua origine è un furioso tumulto di corpi (visualizzato dal concitato dinamismo delle scene corali), culminante nel pubblico sacrificio della vittima designata. La connotazione carnale della guerra tra bande è… leggi tutto
Francamente l'ho trovato un film mediocre, ma ammetto di aver avuto difficoltà a seguirne l'intreccio. Dovrei far seguire una indagine più accurata, ma, sniff sniff - oggi mi va di essere franco - sono poco propenso a credere che ci scoverei qualcosa di buono anche se ricostruissi minuziosamente la trama. Ecco perchè sarà molto poco probabile che lo rivedrò e,…
Non è un brutto film, ma è troppo lungo e poco appassionante. E' una specie di "Quei bravi ragazzi" in salsa nipponica. C'è molta violenza e un sacco di giapponesi che urlano e si scannano a vicenda per ogni più piccola cosa. La trama è abbastanza complessa e sembra basata su fatti reali perché ci sono precisi riferimenti a nomi e date. Confesso che…
La violenza della yakuza è, secondo Fukasaku, un primitivo rito di sangue, in cui la rabbia è l'unico motore e la vendetta l'unica legge. La sua origine è un furioso tumulto di corpi (visualizzato dal concitato dinamismo delle scene corali), culminante nel pubblico sacrificio della vittima designata. La connotazione carnale della guerra tra bande è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.