La vedova di un gangster, ucciso in uno scontro a fuoco, è disposta a collaborare con la polizia e a fare i nomi dei complici del marito. Viene scortata perché deponga in tribunale, ma durante il viaggio in treno da Chicago a Los Angeles, nonostante tutte le precauzioni, alcuni killer tentano di ucciderla. Filo da torcere per il poliziotto Walter Brown, responsabile della sua sicurezza.
Note
Noir a basso costo che, sfruttando una trama semplicissima, riesce a tenere alta la tensione. Gli incassi della pellicola arricchirono la Rko. Nel 1990, Peter Hyams ne fece un remake (_Rischio totale_) con Gene Hackman e Anne Archer.
E' su RAI play questo bel film a basso costo che incasso' tantissimo! Perfettamente raccontato, veloce come il treno dove si svolge (si vede che è ricostruito in studio...troppo larghe le carrozze ma non è un demerito!), gli attori sono bravi e la tensione si taglia con il coltello. Il messaggio sul sacrificio dei poliziotti arriva facilmente.
Gioiellino noir a basso costo e dal successo strepitoso, scritto da Earl Felton (alla sua terza collaborazione con il regista Richard Fleischer) sulla base di un soggetto (che guadagnerà una nomination agli Oscar) di Martin Goldsmith e Jack Leonard. Il poliziotto Walter Brown (Charles McGraw) è incaricato di proteggere Frankie Neal (Marie Windsor), vedova di un… leggi tutto
Detective della polizia di Chicago, deve scortare in treno fino a Los Angeles la vedova di un boss della mala, affinché testimoni in un importante processo. Due killer si mettono sulle loro tracce. … leggi tutto
Le Jene di Chicago U.S.A. 1952 la trama: Il poliziotto Walter Brown ha una missione delicata da compiere, deve scortare in treno da Chicago a Los Angeles la moglie di un gangster ucciso, perché è la testimone chiave ad un processo. La recensione: Bel film tutto ambientato su di un treno, un thriller ben congegnato e girato con attenzione ad ogni minimo particolare, ha un gran…
Detective della polizia di Chicago, deve scortare in treno fino a Los Angeles la vedova di un boss della mala, affinché testimoni in un importante processo. Due killer si mettono sulle loro tracce. …
Folgorante scoperta di un regista che non conoscevo, Fleisher, che dirige magistralmente un film serrato e senza pause, un noir, tutto girato su un treno in un lungo viaggio per portare la vedova di un gangster a testimoniare in tribunale. Ovviamente la banda farà di tutto per impedire la testimonianza, cerca di comprare il poliziotto che la scorta (un bravo Charles Mc Graw perfettamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Magnifico noir con scene magistrali. Fleischer jr. in quegli anni era un vero genio
commento di monsieur opalE' su RAI play questo bel film a basso costo che incasso' tantissimo! Perfettamente raccontato, veloce come il treno dove si svolge (si vede che è ricostruito in studio...troppo larghe le carrozze ma non è un demerito!), gli attori sono bravi e la tensione si taglia con il coltello. Il messaggio sul sacrificio dei poliziotti arriva facilmente.
commento di marco biDa vedere.
leggi la recensione completa di ezioLe Jene di Chicago buonissimo noir tutto ambientato su di un treno.....che sfreccia nella notte ad un ritmo vorticoso.
leggi la recensione completa di claudio1959...un viaggio in treno carico di tensione e di colpi di scena...sali in vettura e parti pure tu...
leggi la recensione completa di fratellicaponeDa leccarsi i baffi.
commento di moviemanUn film bellissimo ma che ha rschiato di essere un capolavoro. Richard Fleischer è stato uno dei più grandi del genere. Grande film!!!
commento di mise en scene 88Eccezionale film pieno di sorprese e dall'uso notevole della macchina da presa.9
commento di kotrabUn buon film davvero, un po' ingenuo, forse, ma con un gran colpo di scena e sequenze sul treno davvero ricche di suspance
commento di aredhel