Una giovane donna si ammala di sclerosi multipla e chiede al coniuge, brillante medico, di poter morire prima delle fasi più dolorose. Incapace di salvarla, lui accoglie il suo desiderio ma è accusato di omicidio...
Note
Realizzato per promuovere il programma di eutanasia voluto da Hitler, uno tra i migliori film del Terzo Reich.
Film Nazista altamente favorevole all'Eutanasia (era stato fatto per propagandare il trattato T4). Trama: Un medico, dopo aver appreso che la moglie è quasi allo stadio terminale di sclerosi multipla, tenta il tutto per tutto per trovare una cura. Fallito ogni tentativo, la uccide per risparmiarle un'atroce agonia. Processato, ha praticamente tutti contro. Il suo migliore amico… leggi tutto
film-documento su un tema scottante che si dibatteva anche negli anni quaranta,in piena seconda guerra mondiale.nonostante questo il film risulta pesante nel complesso e con qualche parte interessante ma che alla fine risulta poco influente.voto.5.5. leggi tutto
Manifesto nazionalsocialista sull'eutanasia camuffato da storia romantica, che abilmente incanta. Evidentemente, gli esperti della propaganda hitleriana ritenevano che sensibilizzare l'animo dello spettatore sull'opportunità della cosiddetta "dolce morte" per i malati terminali (somministrata come presunto gesto d'amore) l'avrebbe predisposto verso ben altre atrocità. Un agghiacciante dato… leggi tutto
"Io reputo che ufficio del medico sia di rendere la salute e di alleviare le sofferenze e i dolori, non solo quando questo sollievo può condurre alla guarigione, ma anche quando può servire a procurare…
Il titolo di questo post vuole essere una provocazione perché un post precedente sul medesimo argomento penso non sia stato neppure letto a causa del… segue
Ultimamente si sta parlando tanto di un nuovo film, L’INNOCENZA DEI MUSULMANI, opera provocatoria che sbeffeggia il profeta Maometto, e delle repressioni terroristiche seguite al lavoro. Permalosità dei musulmani?…
BELLA ADDORMENTATA, il nuovo film di Marco Bellocchio, riapre il dibattito sul Testamento Biologico. Ma com'è stato visto il tema nel corso degli anni dal cinema? Proporrò alcune pellicole e il loro punto di vista…
Stavolta il nostro viaggio negli argomenti giudiziari nei film tocca un tasto dolente, soprattutto in un sito molto animalista come questo, cioè la violenza sugli animali nei film. Per comporre la seguente inchiesta…
Oggi Venerdì 27 Gennaio 2012, in occasione della Giornata della Memoria alle vittime del Nazismo (che ricordiamo non sono solo gli ebrei ma anche appartenenti ad altre religioni scomode -per il Nazismo!- come i…
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
E' già tutta nel titolo! Diciamo che in più posso dirvi che stavolta l'idea mi è venuta perchè in questo periodo sembra di moda proporre la classifica dei film più detestati...Oltre i…
Film Nazista altamente favorevole all'Eutanasia (era stato fatto per propagandare il trattato T4). Trama: Un medico, dopo aver appreso che la moglie è quasi allo stadio terminale di sclerosi multipla, tenta il tutto per tutto per trovare una cura. Fallito ogni tentativo, la uccide per risparmiarle un'atroce agonia. Processato, ha praticamente tutti contro. Il suo migliore amico…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
lenite, vi prego, il mio disgusto... il mio disgusto solenne, vibrato, corrosivo eppur di ghiaccio. il disgusto che i contemporanei che mi son toccati in sorte, VOI insomma, si ostinano a cagionarmi. l'arrembante…
VOTO 8+ TOCCANTE Prima parte bellissima, la seconda un po' semplificata dai doveri propagandistici, ma che riscatto con il finale! Togliendo i risvolti etici e morali ( e politici... ) uno dei più bei film sulla malattia e la sofferenza. Fenomenale il montaggio alternato della prima parte.
Manifesto nazionalsocialista sull'eutanasia camuffato da storia romantica, che abilmente incanta. Evidentemente, gli esperti della propaganda hitleriana ritenevano che sensibilizzare l'animo dello spettatore sull'opportunità della cosiddetta "dolce morte" per i malati terminali (somministrata come presunto gesto d'amore) l'avrebbe predisposto verso ben altre atrocità. Un agghiacciante dato…
Uno dei film più controversi della storia del cinema, dal mio punto di vista è un buon prodotto, per nulla pesante, ben diretto, molto interessante e sempre attuale. Il valore artistico però non posso paragonarlo al contenuto. 7 1/2
film-documento su un tema scottante che si dibatteva anche negli anni quaranta,in piena seconda guerra mondiale.nonostante questo il film risulta pesante nel complesso e con qualche parte interessante ma che alla fine risulta poco influente.voto.5.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.