MacFarlane, uno scienziato, conduce degli studi nel campo dell'anatomia patologica e ha sempre bisogno di cadaveri freschi. Glieli trova un truce vetturino, che prima li va a prendere direttamente nella tomba, poi decide di trovarli ancora più freschi uccidendo la gente, infine ricatta il professore, con tragiche conseguenze.
Note
Da un episodio realmente accaduto nell'Inghilterra vittoriana, raccontato da Robert Louis Stevenson in un suo racconto, Wise trae spunto per uno dei suoi film più belli, diventato negli anni un classico dell'horror. Prodotto e sceneggiato da Val Lewton.
Capolavoro in catalogo RKO, sullo stile colto, implicito e suggerito del produttore Val Lewton. Una delle migliori regie di Robert Wise grazie alla presenza di attori memorabili (Boris Karloff e Henry Daniell). Un caposaldo, imperdibile, del cinema "fantastico".
Ma che razza di film horror è questo???? Solo gli ultimi due minuti sono horror altrimenti ci troviamo di fronte ad un film drammatico e lento tipico dell'epoca. Ricordiamo che ben 14 anni prima fu creato un VERO capolavoro dell'horror Frankestein.
Edimburgo, 1831. Il dottor MacFarlane (Henry Daniell), luminare dell'anatomia, insegna in un istituto di medicina, dove tiene lezioni sul corpo umano, facendo ricorso all'uso di cadaveri. In genere si tratta dei resti di povera gente, forniti dal consiglio municipale. Per poter sopperire alla carenza di "materiale", MacFarlane si serve del cinico Gray (Boris Karloff), vetturino… leggi tutto
Nella Scozia del primo ’800, un chirurgo prende con sé un giovane assistente a cui insegnare la professione e si fa da lui convincere a operare una bambina rimasta paralizzata per un incidente; ma per i suoi esperimenti ha bisogno di cadaveri e per procurarseli illegalmente si serve di un vetturino, che lo ricatta. Finale allucinato, con un vivo e un morto che si sfracellano insieme… leggi tutto
Tratto da un celebre racconto di Robert Louis Stevenson, famoso per romanzi quali Lo Strano Caso del Dr. Jekyll Mr. Hyde e L'Isola del Tesoro, La Iena propone un contrasto tra valori tra loro contrapposti. Il male e l'eticamente riprovevole (terribile la scena dell'uccisione di un cagnolino che veglia la tomba del suo padroncino) vengono visti quali via d'accesso per fare del bene. Due…
Edimburgo, 1831. Il dottor MacFarlane (Henry Daniell), luminare dell'anatomia, insegna in un istituto di medicina, dove tiene lezioni sul corpo umano, facendo ricorso all'uso di cadaveri. In genere si tratta dei resti di povera gente, forniti dal consiglio municipale. Per poter sopperire alla carenza di "materiale", MacFarlane si serve del cinico Gray (Boris Karloff), vetturino…
La Iena - L'uomo di mezzanotte (1945) di Robert Wise
Edimburgo, 1830 circa. Il dottor MacFarlane (Henry Daniell) è un illustre medico riconosciuto da molti come un luminare capace di curare anche le malattie piu' complesse. Per far cio' ha un costante bisogno di cadaveri su cui effettuare autopsie e un giovane laureando in medicina si trova a fargli da assistente. Verra' cosi' a…
Nella Edimburgo del 19' secolo, il dr. MacFarlene (Henry Daniell) e' uno studioso dell'anatomia umana che necessita di cadaveri per il suo lavoro. Glieli procura illegalmente, diseppellendoli, una sua vecchia conoscenza, John Gray (Boris Karloff) un sinistro individuo che escogitera' un metodo ancora piu' illegale per procurarglieli. …
Una delle mie paure ancestrali più possenti, quando ero piccolo, era ritrovarmi in un cimitero a mezzanotte. Robert Wise, ispirandosi ad un racconto di Stevenson, dà forma a questi personali incubi con un bianco e nero da pelle d'oca e slegandosi dalla tradizione passata e futura dello zombi nel cimitero: l'incubo qui è reale, è vivido, è concreto. E' il ladro…
Di recente s'è visto il film Ladri di cadaveri. Burke & Hare, diretto da John Landis, le cui vicende costituiscono una sorta di precedente rispetto a questo lavoro di Wise. Qui si riprende la tematica ottocentesca del racconto di Robert Louis Stevenson che ha ispirato La iena: da un lato si biasima la tradizione culturale e anche religiosa che vietava gli esperimenti scientifici sui…
Domani è Pasqua il giorno in cui Cristo risorgerà dal sepolcro dopo tre giorni dalla sua morte in croce. E quindi in questa play non parleremo di risurrezioni ma di sepolcri e campi santi e di…
Edinburgo, diciannovesimo secolo. Agli studenti di medicina del dott. Mac Farlane servono cadaveri per gli esercizi. Il medico è disposto a tutto pur di procurarsene, anche commissionarne la "fornitura" all'ambiguo vetturino John Gray, a cui è legato da una sordida vicenda del suo passato. Il suo assistente Fettes dapprima non accetta i metodi del suo maestro, poi si lascia convincere dal…
E' una specie di horror gotico, che però non calca la mano tanto sui suoi elementi tipici, quanto su altre tematiche, come quella delle scienza e dei suoi limiti. Il personaggio del dottore è decisamente ambiguo, e direi anzi che in lui prevale il negativo sul positivo. Ha un culto idolatra verso la medicina ed è disposto a tutto pur di ampliare le sue conoscenze. Il suo interesse è gelido,…
Nonostante il film sia datato 1945 e la trama ormai,visto gli anni gia' passati non sia delle piu' bizzarre,la visione tiene abbastanza bene e specialmente verso la fine non ci si puo' tirare indietro nel soffermarsi alla forza espressiva delle immagini e del suo esito,ovviamente in negativo della storia. La pellicola dura quasi 75',come spesso capita in questo tipo di films dell'epoca e con…
Il cinema sin da ragazzo mi è entrato nel sangue. Il mio primo film che ho visto nella sala cinematografica del mio paese è stato il RE DEI RE, talmente sono stato letteralmente affascinato e rapito l'ho…
Quando un film in bianco e nero si colora della perfezione più assoluta. Il miglior film che sia mai stato girato, con il geniale e inimitabile Boris Karloff nel ruolo di un perfido ladro di cadaveri, spalleggiato da un superbo e accattivante Bela Lugosi. La scenografia è impeccabile. La regia perfetta. Un film assolutamente da non perdere soprattutto per i non amanti del genere,…
L'ho rivisto più volte, è un film crudo e agghiacciante così come la sua trama. Lo considero il miglior film horror della storia del cinema, l'interpretazione di Karloff è da antologia, sopra le righe, inimitabile. Da vedere assolutamente per gli amanti del genere! Vorrei che ne facessero un remake, ma immaginare un attore che sostituisca Karloff mi riesce…
Nella Scozia del primo ’800, un chirurgo prende con sé un giovane assistente a cui insegnare la professione e si fa da lui convincere a operare una bambina rimasta paralizzata per un incidente; ma per i suoi esperimenti ha bisogno di cadaveri e per procurarseli illegalmente si serve di un vetturino, che lo ricatta. Finale allucinato, con un vivo e un morto che si sfracellano insieme…
Come gli appassionati di letteratura sanno, Robert L.Stevenson non fu solo un grande autore d'avventura,ma creò uno dei più grandi classici della paura,"Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr.Hyde",che ebbe nel periodo d'oro dell'horror visto dalle majors traduzioni con star quali Fredric March e Spencer Tracy come protagonisti:e dalla penna di Stevenson nasce anche "The body…
Cupo e tetro film immerso in un bianconero espressionista in cui fuoriesce con forza la maschera di Karloff, forse nella sua migliore interpretazione (almeno tra quelle che ho visto io).
Uno di quei film che rifatti oggi, a colori e con attori attuali, perderebbe tutta quella sua atmosfera di film "vecchio"....
Tratto da un racconto di Stevenson (lo stesso di Jekyll & Hide) il film è un capolavoro del cinema horror classico. Grandissima interpretazione di tutto il cast e in particolare dei protagonisti che con la sola loro presenza reggono la scena. Inoltre da notare che la trama regge senza mai annoiare o creare vuoti e le sequenze sono sempre azzeccate e ottimamente eseguite, finale compreso anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Capolavoro in catalogo RKO, sullo stile colto, implicito e suggerito del produttore Val Lewton. Una delle migliori regie di Robert Wise grazie alla presenza di attori memorabili (Boris Karloff e Henry Daniell). Un caposaldo, imperdibile, del cinema "fantastico".
leggi la recensione completa di undyingCupissimo e carico di dolorosi quesiti.
leggi la recensione completa di giansnow89Ma che razza di film horror è questo???? Solo gli ultimi due minuti sono horror altrimenti ci troviamo di fronte ad un film drammatico e lento tipico dell'epoca. Ricordiamo che ben 14 anni prima fu creato un VERO capolavoro dell'horror Frankestein.
commento di XANDER5
commento di proEvidenceThriller suggestivo, con un atmosfera cupa e un uso azzeccato della luce e dei contrasti di chiaro-scuro. Bravi gli attori.
commento di valien88un noir ben realizzato, atmosfere inquietanti e finale angosciante.eccellente prova di Wise
commento di Dr.LynchEsempio perfetto di cinema dark.Karloff e' atroce (nel senso buono).lugosi perfetto ed il motore del film gira a mille.Un Classico.
commento di superficie 213