Regia di Sabina Guzzanti vedi scheda film
VOTO : 6,5.
Operazione remember abbastanza riuscita e che sprizza una buona dose di vitalità e buoni sentimenti, o almeno che tali sono secondo il profilo della Guzzanti, in ogni caso decisamente meno dissacrante del solito e più sentimentale.
La storia vede il ricongiungimento della compagnia che portò una ventata di freschezza in televisione con "Avanzi", in occasione dell'organizzazione di uno spettacolo in Sardegna per aiutare i pescatori ad ottenere degli aiuti economici per ripopolare di aragoste un mare che ne è sempre più povero.
Tra l'altro il loro rappresentante è pure un ex operaio FIAT che negli anni ottanta lottò con tutto se stesso per i propri diritti di lavoratore.
Da questo breve sunto si capisce abbastanza facilmente cosa il film proponga ... immagini di repertorio del programma, della protesta dei lavoratori FIAT e dei pescatori.
Si respira così un'aria strana, velata di tristezza per un mondo che non c'è più, privo di identità e di idee, un pò come la Guzzanti che nel film cerca disperatamente qualcosa da dire nello show e la riserva delle riserve non può che essere il Cavaliere.
Bello rivedere, venti e passa anni dopo, tanti amici ritrovarsi, con i loro dubbi, cambiati dalle loro esperienze di vita.
Operazione quindi simpatica e comunque con contenuto, non tanto artistico, quanto umano; ecco gli appiotto tre stelle abbondanti, per le quattro sarebbe servita, a parer mio, una regia meno amatoriale e che legasse meglio le diverse componenti espresse.
Rimane comunque un docu-film di tutto rispetto.
VOTO : 6,5.
Meglio che in "Viva Zapatero", dirige un'operazione nostalgia abbastanza meritevole.
VOTO : 6.
Per una volta seria e messa in secondo piano.
VOTO : 6,5.
Simpatico.
VOTO : 6+.
Soddisfacente.
VOTO : 6+.
Soddisfacente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta