Gli attori della trasmissione televisiva _Avanzi_ si ritrovano, dopo 15 anni, in un piccolo villaggio della Sardegna per uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori. Conoscono così Gianni Usai, ex operaio della Fiat ed ex sindacalista...
Note
Un film tenero e malinconico sulla satira, che non è un film anche perché la satira non è più lei. Certe confessioni offerte "senza pudore" alla macchina da presa possono inizialmente sconcertare, ma finiscono per essere il necessario contrappunto alla confessione della stessa Guzzanti, narcisistica finchè si vuole ma indubbiamente coraggiosa nell'affrontare temi che i suoi colleghi spesso (auto)censurano.
Qualche spunto divertente qua e la'. ma Sabina Guzzanti ci ha abituati a molto di meglio. Comunque molto interessanti e riflessioni dei protagonisti sulla satira e sul mestiere di comici.. Voto 6
Sorpresa sorpresa. A Su Pallosu anonima località sarda dalla collocazione topografia incerta, torna l’allegra banda di Avanzi e Tunnel mentre scompaiono le aragoste, prodotto tipico locale in grado di sfamare un pugno di famiglie di pescatori. Sorpresa sorpresa, uno di questi pescatori in passato era stato un sindacalista Fiat durante la crisi degli anni 80 e successiva soppressione con la… leggi tutto
Autocritica su un certo modo di "fare impegno" da parte di un'attrice/regista che di sicuro non s'è mai tirata indietro (ed anzi, a volte s'è fatta fin troppo avanti) e critica anche del modo di procedere della sinistra: ciascuno è insicuro, egocentrico, diffidente e, dopo lunga preparazione, regna l'improvvisazione. L'idea è interessante, i personaggi anche… leggi tutto
Probabilmente uno dei film più sopravvalutati della mostra.
La trama è esile esile, le ambizioni confuse e poco chiare. Si sorride a tratti, soprattutto quando vengono riproposti i personaggi di Avanzi. Manca del tutto, però, quella forza che caratterizzava "Viva Zapatero" e che qui si traduce in un tentativo vano di fare satira su tutto e niente. Simpatici gli attori, in particolare… leggi tutto
Raccolti gli avanzi di Avanzi, Sabina Guzzanti e i suoi partono alla volta di Su Pallosu (un nome, un programma...), in Sardegna, per convincere Pierfrancesco Loche a rientrare nel mondo dello spettacolo, dal quale si è da tempo ritirato (fatta eccezione per qualche comparsata locale come batterista di livello amatoriale). Il viaggio diventa anche un'occasione per sposare le ragioni…
Autocritica su un certo modo di "fare impegno" da parte di un'attrice/regista che di sicuro non s'è mai tirata indietro (ed anzi, a volte s'è fatta fin troppo avanti) e critica anche del modo di procedere della sinistra: ciascuno è insicuro, egocentrico, diffidente e, dopo lunga preparazione, regna l'improvvisazione. L'idea è interessante, i personaggi anche…
Sin dall'origine dell'uomo la caccia e la pesca erano l'attività principale della giornata al fine di reperire cibo. Poi l'uomo imparò ad allevare gli animali per il proprio sostentamento e la…
VOTO : 6,5.
Operazione remember abbastanza riuscita e che sprizza una buona dose di vitalità e buoni sentimenti, o almeno che tali sono secondo il profilo della Guzzanti, in ogni caso decisamente meno dissacrante del solito e più sentimentale.
La storia vede il ricongiungimento della compagnia che portò una ventata di freschezza in televisione con "Avanzi", in occasione…
Non so trovare un motivo preciso ma questo film mi è davvero piaciuto. Sembra tutto cosi' naturale, spontaneo, e i personaggi che recitano la parte di loro stessi danno vita a un film corale che tocca la satira, la politica nella assoluta liberta di dire cio' che si pensa.
Operazioni di questo genere(diciamo a grandi linee la rilettura critica e disincantata di una generazione)sono assai frequenti nel cinema americano(Il grande freddo di Kasdan su tutti,ma anche Breakfast club di Hughes o St Elmo's fire esordio di Schumacher,tutti diversi ma che affrontano tutti nai loro rispettivi target il problema generazionale)mentre da noi sono assai rare.Ben venga allora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Non è facile riuscire a capire dove finiscono o cominciano il film, il racconto, la realtà. Meraviglioso e commovente. Grazie Sabina.
commento di bebabi34Un film onesto, ma dalla comicità spuntata e dalle intenzioni non sempre chiare
commento di fornaroloQualche spunto divertente qua e la'. ma Sabina Guzzanti ci ha abituati a molto di meglio. Comunque molto interessanti e riflessioni dei protagonisti sulla satira e sul mestiere di comici.. Voto 6
commento di jeffwineInguardabile,monotono,occasione sprecata.
commento di COOLNon mi e' piaciuto.
commento di YAILEM