Regia di Todd Haynes vedi scheda film
Chi si attende un film biografico sulle gesta di Bob Dylan rimane deluso, perché in 120’ di pellicola si parla della grandezza dell’artista solamente per vie traverse: le storie di alcuni americani degli anni ’60 vengono tracciate parallelamente alle gesta di Dylan, del quale, direttamente, si dice veramente poco. La vita di Dylan, le sue differenti fasi, sono sciorinate in maniera connotativa: il ragazzino di colore che scappa è il piccolo Dylan che matura le sue esperienze e le sue convinzioni; il cowboy che rimane deluso dalla vita è sempre Dylan, stavolta sul viale del tramonto.
Il film è in pratica paragonabile ad una sorta di “Master” sulla vita di Dylan: chi è ancora alle scuole dell’obbligo, o magari anche all’università, non può necessariamente apprezzarlo, per via dei numerosi, cervellotici, a volte contorti giri di sceneggiatura che, unitamente ad una serie di riferimenti non esattamente di dominio pubblico, non garantiscono una visione chiara e piacevole.
La fantasia e il coraggio dell’autore non si discutono, ma il film risulta criptico, scorbutico, a tratti indigesto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Io sono all'università (primo anno, per giunta), ma l'ho apprezzato molto. Per il semplice fatto che un film biografico "standard" su Dylan sarebbe praticamente impossibile da fare o, se lo si facesse, risulterebbe piuttosto inutile e noioso. Meglio allora un documentario come quello di scorsese (raccomando a tutti di guardare quello prima di questo film, se non conoscono Dylan). Quello che rappresenta questo film sono i vari Dylan che esistono: quello che Dylan stesso ha sempre cercato di mostrare e di difendere, battendosi contro chiunque lo voleva fossilizzato da qualche parte (it ain't me babe, no no no it ai'nt me babe, it ain't me you're looking for) E questo film lo porta alle estreme conseguenze, creando vari personaggi che rappresentano la stessa persona reale. Capisco che possa risultare indigesto per chi non conosce-apprezza il personaggio, ma devo dire che io ho iniziato a approfondire la conoscenza di dylan DOPO aver visto questo film, per cui per me basta avere un minimo di interesse e di conoscenza per il grande cantautore americano perchè questo film li amplifichi a dismisura
Commenta