Charlie Fineman e Alan Johnson, ex compagni di stanza al college, si incontrano dopo molti anni. Charlie, che recentemente ha perso moglie e figli, trova in Alan un'ancora di salvezza. Ma anche Alan ha bisogno del conforto dell'amico.
Note
Un bel film intimista, che svela l'altra faccia di Adam Sandler, una Liv Tyler cresciuta, un Don Cheadle kasdaniano e una colonna sonora da urlo, con la canzone degli Who che dà il titolo al film che arriva dritta dritta da Quadrophenia e da «quelle spiagge baciate dal mare».
Bene all'inizio. Tutto sospeso tra registro drammatico e commedia. Poi, come al solito, si affloscia nel finale. La bontà deve trionfare e i dubbi sparire. Peccato.
Ha più di un buon momento questo Reign Over Me, storia di rinascita e di sconfitta del dolore, ma anche ritratto di un'America ferita e senza più speranza. Adam Sandler recita trattenuto e non sfigura, mentre Don Cheadle è una preziosa conferma.
Un uomo che ha perso moglie e figlie negli attentati dell’11 settembre, e che da allora si è estraniato dalla realtà rifiutandosi di ricordare il passato; un suo vecchio compagno di università, solo apparentemente felice e realizzato; una bella divorziata un po’ fuori di testa. Film vagamente kasdaniano, per come racconta l’elaborazione di un lutto… leggi tutto
Il film scorre in funzionale lentezza, in realtà ci addomestica a ritmi contratti, rilassati. I ritmi di una memoria che bolle sotto cenere appena tiepida.
Col reiterarsi di amabili siparietti ricorrenti, spazi e luoghi coi quali prendiamo confidenza mano a mano, come con i due protagonisti che si rincontrano casualmente dopo anni dal college che li ha visti… leggi tutto
Soggetto interessante scialacquato da una regia che vuole essere non convenzionale ma che finisce per essere fin troppo prevedibile e retorica nel nauseante finale. Binder sfrutta il potenziale emotivo dell'11 Settembre per contornare il tragico dramma del protagonista, ma nei passaggi chiave manca lo spessore dei personaggi e i dialoghi non sono mai penetranti come si vorrebbe. Le cose migliori… leggi tutto
Mentre continuavo a fare pulizia tra i “vecchi” film, mi sono imbattuto in questo che, a sorpresa, è un gran bel film, e che avevo sottovalutato tanto da metterlo in fila oltre il duemillesimo posto, tra quelli da vedere. Diciamo che tra i film post tragedia delle Due Torri, tra quelli che insomma trattano le conseguenze, è probabilmente tra i più belli. La…
Tipo Luca Pasquale Checco Medici Zalone (o Brignano...) al lavoro con Moretti, Bellocchio, Amelio, Caligari, Olmi, Sorrentino, Garrone...
Ed ora, come direbbe Peter Griffin, un po' di Conway Twitty,…
Un film che in pochi conoscono e che molti hanno sottovalutato!
In questo film Adam Sandler lascia il suo solito personaggio simpatico e demenziale e ci fa conoscere un lato nascosto che prima di questo film non si era mai visto..Lo vediamo, sentimentale, strano, chiuso, riesce benissimo ad entrare nel personaggio.. Davvero un'ottima prova! Film commovente e ben realizzato.
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Si entra in questo film con tempi lenti ma fluidi, attraverso una graduale disvelante fenomenologia dei personaggi e del loro mondo, il quale gradualmente si trasforma in un riscatto esistenziale consapevole. Da una parte un dentista impegnato nel lavoro e nell’ambito famigliare, ma che gli scivola addosso la vita come se ne fosse in qualche modo espropriato, e dall’altra il suo caro…
Cioè scherziamo? Gente che mette 2/3 stelle, critica o sminuisce questo film. Noto con amarezza che pochi sono conoscitori del vero Adam Sandler,si, divertente, sboccato e spesso stereotipato come il tipico " comico/commedista di turno ", ma, signori, conosco bene Adam Sandler, ho preso visione di tutti i suoi film, successi e insuccessi, e questo film è il massimo, non solo il signor Sandler…
Per fortuna sono diventata grande e ora guardo i film in lingua originale, perché il doppiaggio ha banalizzato uno dei passaggi fondamentali di uno dei film della mia vita, che è Harold and Maude. Non lo segno in…
I Pearl Jam riescono a superarsi in un'eccellente reinterpretazione di una già bella canzone dei mostri sacri Who: scorrono i titoli di coda mentre Eddy Vedder urla a squarciagola: "Amore, regna su di me! Piovi su di me!". L'enfasi interpretativa si mangia in una manciata di secondi tutta la pellicola appena terminata. Un film che ha indubbiamente dalla sua il dolore privato di un Adam Sandler…
Un film che vale la pena di guardare per l'ottima bravura di Adam Sandler in un ruolo inedito. Invece la sceneggiatura risulta troppo superficiale e leggera e sono veramente pochissimi i momenti in cui riesce ad emozionare. Penso che sulla canzone finale che dà il titolo al film non ci sia nulla da dire
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Film serio, ma non pesante, anzi, lo consiglio.
leggi la recensione completa di tobanis6,5/10
commento di alex77Bene all'inizio. Tutto sospeso tra registro drammatico e commedia. Poi, come al solito, si affloscia nel finale. La bontà deve trionfare e i dubbi sparire. Peccato.
commento di davide1971Un film veramente molto bello e un grande Sandler
commento di steveunUn film dai nobili intenti ma che gira continuamente a vuoto. Il cameo di Sutherland strappa il sorriso. Deludente. Voto: 4
commento di BobtheHeatHa più di un buon momento questo Reign Over Me, storia di rinascita e di sconfitta del dolore, ma anche ritratto di un'America ferita e senza più speranza. Adam Sandler recita trattenuto e non sfigura, mentre Don Cheadle è una preziosa conferma.
commento di EwanProfondo,triste,molto bello..Stupendo Adam Sandler..L'11 settembre visto finalmente da una prospettiva singola e non generale
commento di bruceboChe bella storia.Densa ed emotiva al punto giusto.
commento di staniaInteressante,ben girato ed ottimamente recitato.Grande Adam Sandler.
commento di ULTIMO82