In un villaggio giapponese, in una terra molto simile al vecchio West, due opposti clan, quello dei Genji vestiti di bianco e quello degli Heike vestiti di rosso si combattono senza eslclusione di colpi per il possesso di un forziere d'oro. Un misterioso straniero armato decide di offrire i propri servizi al clan disposto a dividere la parte più ampia del bottino.
Note
Chiaro omaggio a Per un pugno di dollari di Sergio Leone e al western italiano qui, però, in salsa sukiyaki. Complice il cammeo di Quentin Tarantino, che rende comunque il film degno di essere visto, Miike regala allo spettatore due ore di azione e divertimento, ma senza dire nulla di nuovo.
Il divertissement-omaggio, eccessivo, ironico ed a tratti folle, di Takashi Miike allo spaghetti-western ed al citazionismo tarantiniano si risolve un'operazione cinefila non perfetta, ma gustosa e godibile nella sua scanzonata vitalità.
Ma che bel regalo ha fatto quel folle di Miike Takashi al suo altrettanto (se non di più) folle amico Quentin Tarantino, ossia affidargli un ruolo chiave nel personalissimo omaggio (che poi farà pure in futuro il buon Quentin con DJANGO UNCHAINED) ad uno dei film preferiti di Tarantino, quel DJANGO che aveva dato notorietà al grande Sergio Corbucci un po' in tutto il… leggi tutto
Una miscela esplosiva, un minestrone piccante e aspro, Sukiyaki Western Django è una montagna (il monte Fuji sullo sfondo dipinto e stilizzato, con accanto il globo enorme del sole) che alla fine partorisce un branco di topolini. L'operazione di T. Miike è stimolante, stramba, volutamente kitsch e pop, una fusione già di per sé cult tra lo spaghetti-western, le… leggi tutto
Il pacchetto di stereotipi leoniani è giunto all'emulazione numero x. Una più di troppo. Sconcertante assistere al livello nullo di inventiva esibito da Miike (sicuramente suggerito in qualche tratto dall'amico Quentin), qui alle prese con uno dei suoi peggiori esperimenti. Cowboy mandorlati a credibilità zero si dilettano in un massacro a tappe totalmente estraneo al mondo… leggi tutto
A due mesi (e qualche giorno) di distanza dalla prima 'puntata' giunge finalmente dopo vari rallentamenti e procrastinazioni varie questa seconda parte della mia 'retrospettiva' dedicata alla Filmografia di Miike.…
Omaggio del regista giapponese Takashi Miike allo spaghetti western, che diviene pertanto sukiyaki-western , è costruito su riferimenti ovvii a Per un Pugno di Dollari, con il pistolero che giunge in un villaggio lacerato dalla faida tra due clan rivali (ma d'altronde Leone l'aveva copiato da Yojimbo di Kurosawa, quindi per il tema è un ritorno a casa) e al Django…
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
Sukiyaki Wester Django è un film giapponese del 2007, diretto da Takashi Miike. Il film è visibile gratuitamente e legalmente sulla piattaforma streaming VVVVID.
Sinossi: Periodo Heian. In un remoto villaggio giapponese due clan rivali si contendono il territorio; un giorno un pistolero senza nome giunge sul luogo e gli equilibri già precari esploderanno…
Occorre fare una premessa: Sukiyaki Western Django è stato il primo film di Takashi Miike che ho guardato, dunque non sapevo che cosa aspettarmi tranne gli argomenti e i temi che l'eclettico regista giapponese è solito mettere nei suoi film, come la violenza, il sesso e trovate visive fuori dal comune. E ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Il film è un omaggio dichiarato…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
Sukiyaki Western Django – La Recessione. Takashi Miike è il regista giapponese più amato dallo staff della Recessione. D'altronde, è grazie al suo metodo strambo e prolifico che abbiamo conosciuto il Giappone visto attraverso gli occhi di un acidomane sognatore. Ma anche il prolifico Miike ha delle preferenze e, come noi, da piccolino sognava il selvaggio west con gli…
Un western estremamente particolare. Le premesse lasciano pensare ad un prodotto di altissimo livello: al di là della particolare introduzione, gli antefatti della vicenda sono interessanti; le scenografie ed i costumi sono particolarissimi e, in coppia con il particolare uso del colore, creano un'atmosfera unica. Un west alternativo, quasi ucronico, basato sulla commistione tra elementi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Sukiyaki-telo da solo... Perchè farsi del male.... 3
commento di BradyCapisco possa piacere, ma non a me. Voto 1. Non ci vedo alcun omaggio, ma una parodia volgare e senza alcuno spessore
commento di il drugoIl divertissement-omaggio, eccessivo, ironico ed a tratti folle, di Takashi Miike allo spaghetti-western ed al citazionismo tarantiniano si risolve un'operazione cinefila non perfetta, ma gustosa e godibile nella sua scanzonata vitalità.
leggi la recensione completa di port crosSemplicemente ridicolo.
commento di Cipolla ColtUna trashata, gli orientali vestiti da cowboys sono veramente ridicoli,la colonna sonora discreta.
commento di wang yu