L'avvocato Michael Clayton lavora per uno dei più potenti uffici legali di New York: il suo compito è nascondere le malefatte dei molti facoltosi clienti. Alle prese con i debiti e con il proprio divorzio, non può dimettersi dall'ingrato lavoro, finché un processo lo metterà nelle condizioni di compiere una scelta...
Note
Prima regia di Tony Gilroy, sceneggiatore delle avventure di Jason Bourne: un bel thriller moralmente ineccepibile, gestito come si faceva negli anni '70, tra colpi di scena, dialoghi sapienti e personaggi ben calibrati. Cast strepitoso: Clooney offre una delle sue prove migliori e la Swinton vince l'Oscar da non protagonista.
Penso che la differenza fra un film e un libro sia lo spettacolo le immagini i suoni Non si può raccontare una trama attraverso le chiacchiere tanto più se la trama è confusa e raffazzonata decisamente invendibile
7. un po' complessa da seguire la parte iniziale. film basato soprattutto sulla sceneggiatura, sui dialoghi, serrati, significanti, profondi. Bravo Clooney, peccato che non sorrida mai…
Chi siamo, cosa siamo diventati? Ci riconosciamo guardandoci allo specchio? Quanti di noi sono diventati veri uomini una volta cresciuti? E' questa la riflessione che fa da sfondo a questo ottimo thriller. Clooney nella sua miglior prova. (8)
Sarebbe il solito legal-thriller se non fosse per alcuni dettagli rilevanti. Innanzitutto la figura dell'avvocato spazzino, un personaggio che vive nell'ombra e ripulisce gli errori altrui, una figura comunque nuova nel genere e che fornisce un margine di curiosità ed interesse aggiuntivo durante la visione e ritaglia al film una nicchia di originalità. Poi un Clooney bravo ed una… leggi tutto
Dove finisce la divagazione fine a se stessa e ha inizio il film? O tutta l’ingarbugliata, ostica, faticosa, “ magmatica” vicenda è il film? Che ha il pregio di regalare a George Clooney il più intenso ruolo della sua carriera (fino adesso), quello di un avvocato faccendiere, specializzato nel lavare i panni sporchi (“faccio pulizia non miracoli”) dei facoltosi clienti del… leggi tutto
A Hollywood conoscono due modi per raccontare le storie a patchwork, quelle "opere aperte", come direbbe Eco, che si basano sul meccanismo dell'antinarrazione e che fanno dell'ipertesto il loro cavallo di battaglia: quello in cui il plot narrativo a mosaico è uno stratagemma per carpire a fondo la curiosità dello spettatore, mostrandogli un meccanismo ad orologeria ad altissima… leggi tutto
Classico legal thriller, ben congegnato e abbastanza godibile. A tratti un po' criptico, forse per accrescere il pathos. Finale buonista ma non consolatorio, insomma un film che segue uno schema molto classico di questo genere. Se poi ci metti un George Clooney abbastanza in forma (a parte in qualche istante troppo fermo e imbambolato), nel ruolo di un avvocato navigato ma…
Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse:
- 2a Space Force;
- 2a+3a+4a Ozark;
- 1a Ratched;
- 6a Peaky Blinders;
- 7a Brooklyn Nine-Nine.
Michael Clayton (George Clooney) è un avvocato che lavora all’ombra di un importante studio legale. È incaricato di risolvere, dietro le quinte, le faccende più scomode. Nel privato, deve fare fronte a ingenti debiti accumulati per un investimento sbagliato. Una questione più complicata del solito, che lo vede costretto a mediare tra il suo studio e una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Pregevole thriller morale ben costruito . Peccato per un Clooney poco intenso, in compenso la Swinton è in gran forma.Voto: 4 stelle (2024)
commento di robynestaClassico legal thriller, ben fatto e godibile (ma non certo un capolavoro)
leggi la recensione completa di siro17Finale moralista, Non è un capolavoro ma il buon equilibrio fra le varie componenti lo rendono interessante. Voto: 6
commento di giancaudioSì, cresce mano a mano e alla fine piace, sì. 7+
commento di damiSPGran bel film. Clooney giganteggia.
commento di Levis2004Penso che la differenza fra un film e un libro sia lo spettacolo le immagini i suoni Non si può raccontare una trama attraverso le chiacchiere tanto più se la trama è confusa e raffazzonata decisamente invendibile
commento di eit20Palloso è l'aggettivo più adeguato! sbuffo di significato solo nel finale! Evitabile e insufficiente. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Piccolo capolavoro tra legal thriller e noir metropolitano. Voto 8.
commento di ezzo24Piacevolmente intrigante: grande professionalità. Niente di memorabile.
commento di fornaroloVoto 6. [05.10.2009]
commento di PPGran bel film con un George Clooney e una Tlda Swinton in forma smagliante. Voto 7,5
commento di jeffwine6
commento di arcarsenal79Ottimo
commento di eucas70Parte piano, e sembra quasi non piacere, ma quando si arriva alla fine c'è il senso di aver visto un gran bel film.
commento di slim spaccabeccoDAVVERO FILM VECCHIO STAMPO, MORALMENTE ECCELLENTE, BEN GIRATO E BEN RECITATO, GRANDE GC, BRAVA TS… SI DEVE VEDERE…
commento di sir7. un po' complessa da seguire la parte iniziale. film basato soprattutto sulla sceneggiatura, sui dialoghi, serrati, significanti, profondi. Bravo Clooney, peccato che non sorrida mai…
commento di okkioVoto 7!
commento di Mr Blonde6,5/10
commento di alex77Chi siamo, cosa siamo diventati? Ci riconosciamo guardandoci allo specchio? Quanti di noi sono diventati veri uomini una volta cresciuti? E' questa la riflessione che fa da sfondo a questo ottimo thriller. Clooney nella sua miglior prova. (8)
commento di robcon71Un thriller niente male. Niente per cui gridare al capolavoro, ma un film onesto. Bravissimo Giorgione Clooney.
commento di andystarsailorinsolito legal thriller, possiede la malinconia autunnale tipica del grande cinema americano anni '70.
commento di redrum80