L'anziano Andrew Wyke, ricco scrittore di "detective story", offre un accordo a Milo Tindle, giovane e squattrinato amante della moglie: concederà il divorzio se il ragazzo si intrufolerà a casa della coppia e ruberà tutti i gioielli. Milo potrà rivenderli e farci una fortuna, e Andrew non dovrà pagare gli alimenti alla ex consorte. Ma poi...
Note
Remake di _Gli insospettabili_ (1972) di Joseph L. Mankiewicz. L'adattamento tematico (la riscrittura è di Harold Pinter) e visivo (Branagh si trastulla col video e la frammentazione dei punti di vista) alla contemporaneità è superficiale e fighetto. Resta il carisma di Caine, che nell'originale aveva il ruolo di Law.
film di impianto teatrale con tutti i pregi e difetti che ne conseguono, è veloce e godibile, sorretto da due ottimi attori e dialoghi quantomai frizzanti, specie nelle scene iniziali. Voto 3,5 stelle (2023)
Qualcosa d'interessante c'e' fra Dialoghi e Idea della Storia : sembra una Pellicola che vuole mostrare la bravura certa dei 2 Attori con le Loro Interpretazioni ma oltre a questo fatto importante altro puo' risultare arduo da capire.voto.5.
La prima parte con dialoghi ottimamente realizzati, e inquadrature bizzarre dialoghi con allusioni e battute poi la trama si infittisce, il pubblico è facilmente immerso nel intelligenza veloce e forte dei due duellanti.voto 6
Alla fin fine anche se tecnicamente fatto bene, il film annoia, è claustrofobico sempre dentro quella benedetta casa.Degna di menzione la performance di Jude Law nella parte del finto ispettore di Scotland Yard.
Un mediocre film cervellotico a sfondo teatrale, basato sui dialoghi tra 3 personaggi nella totalita' della pellicola al punto che, a tratti, risulta essere pedante: Caine molto in parte.
Ho visto finalmente questo film, di cui ne avevo tanto sentito parlare e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Lo consiglio soprattutto x i colpi di scena e soprattutto x i dialoghi, che poi sono l'anima del film.
Un perfetto meccanismo basato sulla bravura quasi imbarazzante di Caine e Law che dapprima si incontrano, poi si scontrano, in un gioco sempre più serrato, celebrale e fisico, di intelligenza e di seduzione.
VOTO : 6+.
Il film di Branagh è un remake di un film che non ho visto in cui Caine ricopre il ruolo del giovane invece come accade qui, ovviamente, dell’anziano.
Il tutto è incentrato sul duello psicologico tra i due protagonisti che giocano l’uno con l’altro una battaglia di nervi, con al centro la donna della vita di uno e l’amante dell’altro.… leggi tutto
Raffinatissimo noir a due, Sleuth, remake de “Gli insospettabili” ma rinfrescato se non riplasmato in toto dall’ancora fresco Premio Nobel Harold Pinter. Jude Law, efebico e sensuale rifà ciò che Michael Caine faceva nel primo bellissimo film, il quale prende il posto di Lawrence Olivier nella parte del mefistofelico Andrew Wyke, miliardario tradito dalla moglie proprio con Law, Milo, in… leggi tutto
D'accordo, Michael Caine e Jude Law sono bravi, questo è innegabile. Ma il gioco è bello finché dura poco. E qui, francamente, reggere un film completamente da soli, con una trama e dialoghi surreali ai limiti di ogni logica umana... la scommessa è persa in partenza. L'inizio può anche creare una buona aspettativa, però alla lunga lo schema finisce per annoiare. Con il passare del tempo… leggi tutto
Un celebre scrittore riceve nella propria villa il giovane amante della moglie per fargli una proposta: fingere di rubare alcuni preziosi gioielli per consentirgli di incassare il denaro dell’assicurazione. Ottimo inizio, con due attori di razza che si fronteggiano in un’ambientazione freddamente tecnologica, un clima inquietante e la netta sensazione che ci sia qualcosa nascosto…
Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro.
Qui…
Sono registrato su FilmTv dal 2002. Sono tredici anni quindi che come tutti contribuisco al sito con le mie opinioni e i miei post. Ammetto con vergogna che… segue
Trasmesso il 5 maggio 2015 su Cielo
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 13 voti
Inglesi. Mai che si capisca il loro umorismo. E, a volte, quando fanno sul serio, diventano involontariamente comici.
In questo caso, tolta la tara della costruzione teatrale, e dopo aver resistito senza addormentarsi ai dialoghi surreali della seconda parte, il gioco funziona abbastanza bene, anche se non è ben chiaro dove vada a parare. Diciamo che è da guardare almeno per certi…
E' difficile reggere un film solo su dialoghi "paranoici psichiatrici" eppure questo film ci riesce sufficientemente. Certo, nel lungo dialogo tra Caine (bravissimo, come sempre) e il "poliziotto" il rischio di addormentarsi c'è (anche perchè le battute sonos ripetute quasi allo sfinimento) tuttavia si lascia vedere. Merita la sufficienza, niente più, niente meno. Da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
film di impianto teatrale con tutti i pregi e difetti che ne conseguono, è veloce e godibile, sorretto da due ottimi attori e dialoghi quantomai frizzanti, specie nelle scene iniziali. Voto 3,5 stelle (2023)
commento di robynestaQualcosa d'interessante c'e' fra Dialoghi e Idea della Storia : sembra una Pellicola che vuole mostrare la bravura certa dei 2 Attori con le Loro Interpretazioni ma oltre a questo fatto importante altro puo' risultare arduo da capire.voto.5.
commento di chribio1La prima parte con dialoghi ottimamente realizzati, e inquadrature bizzarre dialoghi con allusioni e battute poi la trama si infittisce, il pubblico è facilmente immerso nel intelligenza veloce e forte dei due duellanti.voto 6
commento di wang yuAlla fin fine anche se tecnicamente fatto bene, il film annoia, è claustrofobico sempre dentro quella benedetta casa.Degna di menzione la performance di Jude Law nella parte del finto ispettore di Scotland Yard.
commento di cesare67Un mediocre film cervellotico a sfondo teatrale, basato sui dialoghi tra 3 personaggi nella totalita' della pellicola al punto che, a tratti, risulta essere pedante: Caine molto in parte.
commento di steveunHo visto finalmente questo film, di cui ne avevo tanto sentito parlare e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Lo consiglio soprattutto x i colpi di scena e soprattutto x i dialoghi, che poi sono l'anima del film.
commento di paolofmVoto 6!
commento di Mr BlondeVoto:7
commento di BobtheHeatBellissimo film, grande suspance!!!
commento di anomalikLento ma piacevole, addirittura geniale. Punto a sfavore, la durata del film e l'intreccio poco sviluppato.
commento di atwoodceceUn perfetto meccanismo basato sulla bravura quasi imbarazzante di Caine e Law che dapprima si incontrano, poi si scontrano, in un gioco sempre più serrato, celebrale e fisico, di intelligenza e di seduzione.
commento di buckets of rain