Inghilterra, estate 1935. Briony Tallis, aspirante scrittrice tredicenne, accusa l'amante della sorella Cecilia di aver commesso un crimine di cui non ha alcuna colpa. Robbie Turner si ritrova così coinvolto in un'indagine che rovinerà la sua vita e quella di chi gli sta intorno, a causa della fervida immaginazione di un'adolescente.
Note
La suddivisione in tre parti (gelosia, conseguenze, espiazione) è spezzata da andirivieni temporali che intendono indurre lo spettatore a non identificarsi troppo con i personaggi e ad avere meno fiducia in quello che vede. Dal romanzo di Ian McEwan un buon film confezionato per avere successo su tutti i mercati.
A inizio film c'è una parentesi volgare e direi anche grottesca e poco credibile. Questo rovina un po' il resto del film ed è un peccato. Nel complesso è un film discreto, ma senza questa parentesi che ho menzionato -parlo della lettera con pensieri sessuali sconci, ecc. - sarebbe stato meritevole anche di un voto superiore.
Un lavoro troppo lungo per essere davvero in linea con il geniale e folle testo di Mc Ewan che il mestierante Wright, noto per sue piecès teatrali celebrate un po' ovunque ma non nel Belpaese, spreca con una direzione di attori insufficiente e un monologo di Vanessa Redgrave filmato decisamente male. Si aspettano migliori riedizioni dell'opera.
Ha lo stile dei grandi romanzi di inizio 900, la regia dosa bene gli ingredienti e riesce a coinvolgere lo spettatore, bellissima dopo metà film la ricostruzione visiva di una nota pagina di storia (che non spoilero), la storia d'amore di sottofondo potrebbe non piacere a tutti, ma non risulta mai troppo mielosa. Un pò commerciale ma vale la pena.
Forse discutibile l'utilizzo dei flashback. Finzioni di sceneggiatura interessanti. Non so dire se originali. Ricordo altri film simili. Valido e interessante. 7
La linea stilistica di Wright, al suo secondo lungometraggio, inizia a farsi chiara, grazie all'uso di scenografie e costumi quasi rarefatti e, in generale, un accorto utilizzo del kitsch spalmato su un melodramma confezionato alla perfezione.
Film tratto dall'omonimo capolavoro di Ian McEwan. Storia di una bambina troppo fantasiosa che mina una possibile grande amore. La redenzione verrà dalla letteratura. Bravissimi Cunberbatch e Redgrave. Bello.
Non si può definire un brutto film, ma è certo una bellissima occasione sprecata. Dal punto di vista strutturale, il rispetto della “tripartizione della storia” è assicurato. Ci sono però troppe semplificazioni che, nonostante il colpo d’ala della parte conclusiva, contribuiscono a rendere abissale la distanza dal geniale impianto del romanzo.
Si, il film è bello e si lascia vedere con piacere. Non troppo complesso nell'intreccio. La musica che si ispira ai tasti è una trovata geniale perché richiama subito chi guarda nei cambi temporali e lo sveglia.
il racconto è vigoroso e la trama coinvolgente, ma Wright indugia troppo sul volto inespressivo della sua attrice e si perde in estetismi inutili. bravissime le attrici che si alternano nel ruolo di Briony.
Inghilterra, anni '30. Nonostante una formale differenza di classe sociale li divida, lei di famiglia aristocratica e lui figlio della serva, Cecilia e Robbie s' innamorano e si lasciano travolgere da una lacerante passione. La sorella di lei, anch' essa invaghita del giovane, li sorprende durante il loro primo amplesso e, sconcertata dall'… leggi tutto
Solo discreto. Ma avrebbe potuto essere molto di più. Anzi, ad essere sincero, per diverso tempo durante la visione ero addirittura arrivato al punto di considerarlo mediocre, tanta era la delusione. La colpa è sostanzialmente della girovaga sequenza iniziale (beh, in realtà si protrae per quasi un'ora), in cui una trama talmente scarna da poter essere interamente descritta in un paio di… leggi tutto
Ricordo che, oltre una quindicina d'anni fa, per un periodo (abbastanza breve, lo confesso) mi appassionai ai romanzi di Ian McEwan: ne lessi quattro o cinque, facendomeli probabilmente piacere molto più di quanto, col senno del poi, potrei dire meritassero. Oggi, tra quelli che ho letto, salverei solo l'interessante "Bambini nel tempo", del quale, peraltro, serbo solo vaghi e nebulosi… leggi tutto
Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…
È una storia di colpe e tentativi di redenzione questo Espiazione di Joe Wright. Espiazione di un peccato giovanile, di un danno ingiustamente arrecato, quindi, in un certo senso, una messa in discussione dell'immaginazione stessa: strumento potenzialmente al servizio di entrambi i momenti del film, il tradimento e il perdono. Con un'azzeccata mise en abyme, l'autore gioca coi tempi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Nonostante la regia un po' bizzarra ne risulta un buon film.
commento di gruvierazA inizio film c'è una parentesi volgare e direi anche grottesca e poco credibile. Questo rovina un po' il resto del film ed è un peccato. Nel complesso è un film discreto, ma senza questa parentesi che ho menzionato -parlo della lettera con pensieri sessuali sconci, ecc. - sarebbe stato meritevole anche di un voto superiore.
commento di Yusaku87Un po' documentario, un po' film.. troppo lungo e lento.. voto 4
commento di stokaiserUn lavoro troppo lungo per essere davvero in linea con il geniale e folle testo di Mc Ewan che il mestierante Wright, noto per sue piecès teatrali celebrate un po' ovunque ma non nel Belpaese, spreca con una direzione di attori insufficiente e un monologo di Vanessa Redgrave filmato decisamente male. Si aspettano migliori riedizioni dell'opera.
commento di maurri 63Ha lo stile dei grandi romanzi di inizio 900, la regia dosa bene gli ingredienti e riesce a coinvolgere lo spettatore, bellissima dopo metà film la ricostruzione visiva di una nota pagina di storia (che non spoilero), la storia d'amore di sottofondo potrebbe non piacere a tutti, ma non risulta mai troppo mielosa. Un pò commerciale ma vale la pena.
commento di MaurisurfForse discutibile l'utilizzo dei flashback. Finzioni di sceneggiatura interessanti. Non so dire se originali. Ricordo altri film simili. Valido e interessante. 7
commento di BradyLa linea stilistica di Wright, al suo secondo lungometraggio, inizia a farsi chiara, grazie all'uso di scenografie e costumi quasi rarefatti e, in generale, un accorto utilizzo del kitsch spalmato su un melodramma confezionato alla perfezione.
leggi la recensione completa di MalpasoFilm tratto dall'omonimo capolavoro di Ian McEwan. Storia di una bambina troppo fantasiosa che mina una possibile grande amore. La redenzione verrà dalla letteratura. Bravissimi Cunberbatch e Redgrave. Bello.
commento di ENNAHNon si può definire un brutto film, ma è certo una bellissima occasione sprecata. Dal punto di vista strutturale, il rispetto della “tripartizione della storia” è assicurato. Ci sono però troppe semplificazioni che, nonostante il colpo d’ala della parte conclusiva, contribuiscono a rendere abissale la distanza dal geniale impianto del romanzo.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Film che rende giustizia al libro che ho letto tutto di un fiato. Bravissimo il regista e bravissimi gli interpreti soprattutto McAvoy.
commento di mitrixVoto 5,5. [10.01.2014]
commento di PPSi, il film è bello e si lascia vedere con piacere. Non troppo complesso nell'intreccio. La musica che si ispira ai tasti è una trovata geniale perché richiama subito chi guarda nei cambi temporali e lo sveglia.
commento di sillabaFILM INTENSO E DECISAMENTE BEN CONFEZIONATO
commento di ROBERTO800E' un ottimo film come cura all'insonnia; non c'è una sola sequenza che possa indurre ad andare avanti nella visione. Ritmo estremamente lento .
commento di XANDERnon male, un pò ingessati gli attori, ma tutto sommato un film che si può vedere.
commento di Johnny AppleseedMa chi me l'ha fatto fare?
commento di moviemanVoto 8!
commento di Mr Blondeil racconto è vigoroso e la trama coinvolgente, ma Wright indugia troppo sul volto inespressivo della sua attrice e si perde in estetismi inutili. bravissime le attrici che si alternano nel ruolo di Briony.
commento di newland78Bellissimo e straziante. Un cast eccezionale per una storia veramente dolorosa.
commento di principessasofiabel film, appassionante e appassionato, che cala un po' nella parte centrale. perfetta keira knightley.
commento di redrum80TRAVOLGENTE!!!Un film imperdibile, un intreccio appassionante di amore, guerra e oscura fatalità.
commento di luthien80