Un giudice di corte d'appello simpatizzante di destra, il suo giudice a latere, una 40enne di sinistra e un celebre avvocato penalista napoletano, nei momenti di pausa, si confrontano sui più comuni temi di attualità e sulla situazione della giustizia in Italia.
Note
Torna al documentario di uno dei più promettenti (e meno noti al pubblico...) giovani registi italiani, già autore di _Vento di terra_ e _Tornando a casa_. Marra conserva uno stile lucido e fornisce un ritratto della giustizia a tratti grottesco e a tratti agghiacciante, mai però condiscendente e sempre umano grazie alla partecipazione dei personaggi coinvolti.
Stranamente poco conosciuta quest’opera di un giovane ma talentuoso regista italiano, Vincenzo Marra, offre uno spaccato della situazione della Giustizia italiana, Estremamente lucido, privo di luoghi comuni e preconcetti, senza prendere campo, descrive un breve periodo dell’attività di una sezione della Corte di Appello del Tribunale di Napoli. La documentazione è… leggi tutto
Un film infelicissimo. Dura solo un’ora e un quarto, eppure annoia parecchio. Non dà quasi nessuno spunto intelligente di critica e analisi, mentre lo vorrebbe dare. Quello che è più allarmante sembra questo: è impossibile non criticare proprio coloro che il film addita come personaggi positivi, ovvero in particolare i due giudici. È abbastanza evidente… leggi tutto
Un film infelicissimo. Dura solo un’ora e un quarto, eppure annoia parecchio. Non dà quasi nessuno spunto intelligente di critica e analisi, mentre lo vorrebbe dare. Quello che è più allarmante sembra questo: è impossibile non criticare proprio coloro che il film addita come personaggi positivi, ovvero in particolare i due giudici. È abbastanza evidente…
L'UOMO NELLA MACCHINA
Napoli, uno dei tanti processi di camorra. Marra ignora gli imputati per concentrarsi sulle figure che rappresentano le istituzionali: l'avvocato penalista impegnato nella difesa, il giudice che conduce l'inchiesta e il presidente del tribunale, quello che decide. Ciò che più interessa il regista è il delicato equilibrio esistente tra questi uomini e…
Stranamente poco conosciuta quest’opera di un giovane ma talentuoso regista italiano, Vincenzo Marra, offre uno spaccato della situazione della Giustizia italiana, Estremamente lucido, privo di luoghi comuni e preconcetti, senza prendere campo, descrive un breve periodo dell’attività di una sezione della Corte di Appello del Tribunale di Napoli. La documentazione è…
"L'udienza è aperta" è un documentario che conferma le doti di Vincenzo Marra. Concentrandosi esclusivamente sulle persone: un presidente di corte d'assise, il suo giudice a latere, un avvocato; piuttosto che sul processo d'appello per un omicidio camorristico, il regista riesce a delineare un quadro vivido della giustizia italiana, concentrandosi sulle facce e sulle parole. Non delinea…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.