Espandi menu
cerca
Agente 007. Solo per i tuoi occhi

Regia di John Glen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lao Fa

Lao Fa

Iscritto dal 20 luglio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 40
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Agente 007. Solo per i tuoi occhi

di Lao Fa
8 stelle

La serie completa dei film sull' "Agente 007" trasmessa da Star Movies (con repliche di ogni pellicola tre volte al giorno) facilita il paragone fra i vari stili di recitazione (Connery, Moore, Lazenby ecc) e permette di notare particolari curiosi. Il prologo di questo bel film (del 1981: dodicesimo Bond, serie Moore) si direbbe il seguito immediato di "Al servizio segreto di Sua Maestà" (che però è del 1969: sesto Bond, con Lazenby). Lazenby 007 aveva conciato male il cattivo della S.P.E.C.T.R.E. (un bravissimo Telly Savalas) ma non al punto che questi non fosse capace di uccidergli la moglie appena dopo le nozze, in quello strano e originale finale che apriva la via ad un sequel dato quasi per certo. Praticamente, il seguito è arrivato con "Solo per i tuoi occhi" (12 anni dopo). Nel prologo infatti compare (mai di fronte) un "cattivo" con collo ingessato (nel film precedente se lo era spezzato durante una vertiginosa discesa con il bob, lottando con 007) calvo e col corpo robusto che altri non è se non il capo della S.P.E.C.T.R.E. (allora contrastato da 007 Lazenby) qui gettato definitivamente dentro una ciminiera dall'elicottero (assieme al gatto?).
"Non mi tornavano i conti!" è il caso di dire, riproponendo la memorabile frase finale di un altro famoso eroe di western nostrani. In "Solo per i tuoi occhi" si assiste ad azioni movimentate: fuga con la Dyane; inseguimento fra le nevi delle Dolomiti; scalata al monastero di S. Cirillo e scene subacquee. Il ritmo è quello da film d'azione d'altri tempi, senza effetti ridondanti e rumorosi.
Ottimi tutti i protagonisti: naturalmente Roger Moore, con il suo senso dell'umorismo irresistibile ma anche la bravissima Carole Bouquet. Spassosa la scenetta finale (quasi una vignetta) con la Teacher in cucina. Anch'io considero questo film uno dei più godibili "007" in senso assoluto e forse il migliore di Roger Moore. (mio giudizio al film: 8/10)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati