Un dispositivo ultra segreto del tipo Atac affonda la nave spia inglese St. Georges al largo della Grecia. Un archeologo britannico riesce a localizzarlo, ma viene assassinato. La sua giovane figlia Melina, desiderosa di vendetta, si unisce a James Bond, incaricato dell'operazione di recupero. Un lavoro rischioso, come sempre, all'insegna dell'imprevisto, degli inseguimenti mozzafiato, degli agguati mortali, degli spostamenti intercontinentali: dalle Bahamas a Cortina alle assolate spiagge greche. Al centro dell'intrigo c'è un miliardario greco, certo Kristatos, di cui Bond, con la bella Melina e un contrabbandiere di nome Columbo, deve espugnare la villa bunker. Naturalmente non mancano i russi che, a loro volta, sono sulle tracce del dispositivo e non intendono certo tirarsi indietro.
Note
Alla regia, dopo aver montato e diretto la seconda unità in altri tre 007, John Glen sa come ricucinare la buona ricetta della serie con ironia a piene mani e lunghe sequenze mozzafiato. Una volta tanto viene tolta la scena alle diavolerie tecnologiche che imperversavano nei capitoli immediatamente precedenti, per ridarla all'agente James Bond, al suo fascino personale, al suo humour. Per Roger Moore, al suo quinto 007, è un invito a nozze. Alla fine, la dodicesima avventura di Bond (dai due libri di Fleming "Delitto in Giamaica" e "Affare pericoloso") risulta una delle meglio congegnate.
Per me uno dei migliori con Moore, anche perché non c'è il solito supercattivo che vuole conquistare il mondo, belle le riprese a Cortina e sulle Meteore, non noiose quelle subacquee, giusta dose di humor e pochi gadget (anzi, nessuno). Voto 7.
HA HA HA... Sembra la parodia dei films di Jackie Chan... o i films di Jackie Chan sono una parodia di questo ? Humm...
Quale dei 2 si definisce giustamente "comico" e quale... hemm... "spionaggio" ? Beh, sono molto simili, anche se Jackie Chan mi è più simpatico.
:-D
Il Bond degli anni 80 non è materia per me, bellissima canzone d'inizio e poco altro, in molti tratti è macchinoso e lento, non si risparmiano comunque buone scene d'azione.
Se leviamo che Moore non e' Connery che il film ha scene al limite del paradossale simile a un cartone animato ci si puo' anche divertire come del resto tutti i film della serie.Molto bella la canzone dei tittoli di testa.
Ragazzi qui ci si diverte!!! ci sono ottime sequenze di azione in montagna,sulla neve,sott'acqua,bei paesaggi e tutta la simpatia di Roger Moore,la Bond girl C Bouqet è carina ma un po legnosa e inespressiva.voto 8,5
Dal mare alle nevi, dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, un'altra avventura di James Bond che, a dispetto delle ambientazioni, non mi ha fatto né caldo né freddo.
Il cold open è il limpido riassunto dell'era Moore: attenzione all'emotività (la visita alla tomba di Tracy in un toccante omaggio al film del 1969, Al Servizio Segreto di Sua Maestà) e sbruffoneria british (la ridicolizzazione di Blofeld e della SPECTRE come sorta di colossale "vaffa" pronunciato dallo storico produttore Albert "Cubby" Broccoli a Kevin McClory… leggi tutto
Episodio di valore medio, senza grandi particolarità; sulla vicenda spionistica si innesta il tema della vendetta privata da parte della ragazza a cui hanno ucciso i genitori. Il problema è che Moore comincia a essere un po’ anziano, soprattutto in confronto alle sue partner (ha 30 anni più di Carole Bouquet), e infatti ci scherza anche sopra: concupito da una mocciosa che gli si infila… leggi tutto
BOND CONTRO NESSUNO
Bond deve recuperare un radar prima dei Russi. Lo spunto è solo un pretesto per infilare una serie di sequenze acrobatiche girate con efficacia standard. L’ironia dei primi film ormai butta sulla farsa, peggio sull’autoparodia. Ma in fin dei conti il difetto maggiore di questo 007 è l’assenza di un vero cattivo.
leggi tutto
Il cold open è il limpido riassunto dell'era Moore: attenzione all'emotività (la visita alla tomba di Tracy in un toccante omaggio al film del 1969, Al Servizio Segreto di Sua Maestà) e sbruffoneria british (la ridicolizzazione di Blofeld e della SPECTRE come sorta di colossale "vaffa" pronunciato dallo storico produttore Albert "Cubby" Broccoli a Kevin McClory…
Solo per i tuoi occhi Gran Bretagna 1981- la trama: Una nave inglese affonda, a bordo c’è un trasmettitore assolutamente da recuperare. La recensione: Solo per i tuoi occhi è il buon debutto alla regia di John Glen, ex montatore della serie di 007, il solito film adrenalinico e mozzafiato, con location da sogno, splendide scene in esterno, bellissime le figure…
Non ha mai ricoperto il ruolo di protagonista in un film; è accaduto invece spesso che abbia interpretato il ruolo del "cattivo" o, più raramente, che sia stato il coprotagonista.
Attore raffinato e…
Il KGB fa accordi con uno spacciatore di eroina internazionale per procurarsi l'A.T.A.C., un dispositivo per il controllo dei missili. Anche a 007 tocca l'ingresso negli anni '80 reaganiani e fa di tutto per adeguarsi al contesto: sequenze ipertrofiche, azione (anche troppo) serrata, colonna sonora completamente fuori contesto (la canzone è da Festivalbar) e ovviamente Russi cattivi e…
Chi scrive ha letto tutti i romanzi di Ian Fleming e, ovviamente, non può che dare un giudizio negativo su questo e sugli altri film ispirati alla sua opera. La solita accozzaglia di scemenze che con i romanzi e con il personaggio stesso di James Bond poco hanno a che fare. Roger Moore è un gran simpatico ma non basta. Come non basta la bellezza di Carole Bouquet e gli altri…
Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.
Serie TV concluse:
- 1a Sick Note;
- 2a Sick Note;
- 1a A Very English Scandal;
- 1a The Crown.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Carole Bouquet una delle migliori Bond girl di sempre, segni particolari bellissima, in una piccola parte Cassandra Harris (in loving memory).
leggi la recensione completa di claudio1959Per me uno dei migliori con Moore, anche perché non c'è il solito supercattivo che vuole conquistare il mondo, belle le riprese a Cortina e sulle Meteore, non noiose quelle subacquee, giusta dose di humor e pochi gadget (anzi, nessuno). Voto 7.
commento di ezzo24HA HA HA... Sembra la parodia dei films di Jackie Chan... o i films di Jackie Chan sono una parodia di questo ? Humm... Quale dei 2 si definisce giustamente "comico" e quale... hemm... "spionaggio" ? Beh, sono molto simili, anche se Jackie Chan mi è più simpatico. :-D
commento di CriticatruttoRidicolo.
leggi la recensione completa di GioviNCCIn giro per l'Europa a bordo di tutti i tipi di veicoli possibili ed immaginabili con numerose bonazze che cadono ai tuoi piedi: grande James!
commento di MagicTragicPiacevole avventura. A volte troppa follia scenica, ma buon ritmo!
commento di BradyDodicesimo episodio della saga, uno dei più amati dai fan di 007.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoIl Bond degli anni 80 non è materia per me, bellissima canzone d'inizio e poco altro, in molti tratti è macchinoso e lento, non si risparmiano comunque buone scene d'azione.
commento di near87Se leviamo che Moore non e' Connery che il film ha scene al limite del paradossale simile a un cartone animato ci si puo' anche divertire come del resto tutti i film della serie.Molto bella la canzone dei tittoli di testa.
commento di ezioRagazzi qui ci si diverte!!! ci sono ottime sequenze di azione in montagna,sulla neve,sott'acqua,bei paesaggi e tutta la simpatia di Roger Moore,la Bond girl C Bouqet è carina ma un po legnosa e inespressiva.voto 8,5
commento di wang yuartigianal-bondiano voto: 7
commento di kurosawaDal mare alle nevi, dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, un'altra avventura di James Bond che, a dispetto delle ambientazioni, non mi ha fatto né caldo né freddo.
commento di sasso67dei moore uno dei migliori, diverte.
commento di sirinsieme al terzo questo qui è il migliore della serie con Moore
commento di legolasCarole Bouquet…una stupenda kattedrale nell'arido deserto della sceneggiatura tutt'altro ke innovativa
commento di howlVoto 7 Old Style!
commento di luca826il migliore fra i tanti film dedicati ai personaggi di Ian Fleming
commento di bocchanBuono questo "Solo per i tuoi occhi", humor a piene mani, scene d'azione ben ritmate e Moore finalmente in piena forma. Godibilissimo.
commento di kael