Trama
Terry e Ian sono due fratelli londinesi, figli di un modesto gestore di ristorante, che sbarcano a malapena il lunario nonostante i loro sogni siano piuttosto ambiziosi. Per risollevare le loro finanze disastrate pensano di chiedere un prestito a uno zio di passaggio in città, il quale però confida loro le sue grane giudiziarie e chiede ai nipoti in cambio di eliminare un uomo che dovrà testimoniare contro di lui in un processo che lo vede imputato, coinvolgendoli così in una spirale inattesa e drammatica di eventi.
Note
La terra di Shakespeare ha instillato nel mite profeta di Manhattan pensieri e visioni oscuri, ma lo ha anche retrocesso a illustratore di storie stanche e meccaniche. Allen ha perso il tocco caustico e difetta perfino in ironia; le performance si perdono nei singoli momenti di eccellenza, tutto si scolora tra i rivoli di una sceneggiatura che non decolla mai. Poi, certo, parliamo di un grande regista, capace per esempio di cogliere certi interni di grigia vita londinese con l’occhio curioso e attento di chi viene da fuori, ma a mancare è l’attesa per il compiersi di destini ai quali le regole auree del noir impongono di non rassegnarsi mai.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (24) vedi tutti
Match Point (2005) Scoop (2006) Sogni e delitti (Cassandra's Dream) (2007) i tre film girati di seguito da Woddy Allen in Inghilterra da vedere assolutamente.
leggi la recensione completa di claudio1959Noir, drammatico e pessimista, del maestro Woody Allen.
leggi la recensione completa di Furetto60il progetto è intrigante ma in gran parte frenato da una sceneggiatura che presenta qualche incongruenza e uno scavo psicologico meno incisivo del solito che non si eleva mai al di sopra della “convenzione narrativa” rischiando così di scivolare verso un moralismo di facciata che non è più “critica” ma “assuefazione”.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Se Dio non esistesse non ci sarebbe bisogno di inventarlo.
commento di michelIl film si prende un po' troppo sul serio, poteva però essere un ottimo "Criminali da Strapazzo 2", se solo il regista fosse stato di diverso umore quando l'ha scritto. Woody Allen non al suo top.
commento di moviemanAllen vive di rendita sulla scia di Match Point (ma che lusso!)
commento di fornaroloSto rivalutando Allen.
commento di Johnny Deppfilm che si regge sull'ottima interpretazione degli attori, non cè che dire; è il primo film di Allen che vede e per me è stata un'esperienza profonda e positiva. Allen ti fa vivere i suoi personaggi senza dubbio..
commento di emiladoro woody ma qui è appena sufficente, sulla falsariga di match point ma molto debole e freddo…bene invece le musiche di philip glass e colin farrell
commento di sir5/10
commento di alex77sicuramente peggio di match point.sono lenti i film di allen fanno venir sonno
commento di merionsbhè, è un pò pesante per gli argomenti trattati.. gli argomenti stessi sono pesanti… che ti trascinano in questo film sufficientemente bello… ma continuo a preferire Match Point!
commento di SesaminaGrande delusione, non ha niente a che vedere con il capolavoro di match point. Da Allen ci si aspetta molto di più, film con una storia molto improbabile, lento e molto noioso. Non consiglio la visione.
commento di robymer72MANCA L'ANIMA!!!!!!!! Tecnicamente è molto ben fatto, ma MANCA L'ANIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di GianniPepe73poco coinvolgente molto lento e privo di colpi di scena,buoni i dialoghi,comunque due passi indietro per woody allen rispetto a match point!
commento di polUn buon film!
commento di ULTIMO82Un film pazzesco.
commento di COOLColin Farrell ed Ewan McGregor sono bravi e bellissimi.
commento di staniaSottoscrivo pienamente quanto detto da punch-drunk, veramente un pessimo film, assolutamente da perdere, alternativa: perdere un bel pò di euro…
commento di renadecisamente appassionante MA ANCHE sovente un pò prevedibile
commento di antimesAnche questa volta il grande Woody non delude.
commento di primavera63Un film stupendo con un finale inaspettato. Ottimo Colin Farrell direi una parte adatta a lui. Per finire Woody Allen è sempre lo stesso: grande come sempre. Chissà come sarebbe stato se avesse recitato anche lui.
commento di matteo5Troppo monotono e cupo.Senza trama e colpi di scena. Peccato per gli attori,comunque molto bravi.
commento di bruceboDopo oltre 30 film Allen riesce ancora a stupirci con un film nero nel quale i due personaggi principali sono disegnati con precisione. Anche la scelta della colonna sonora originale lascia a bocca aperta.
commento di big one