Due giornalisti, il primo giovane e inesperto, il secondo caduto in disgrazia, decidono di partire alla ricerca di un criminale di guerra bosniaco, in compagnia di un cameraman. L'iniziativa, non autorizzata, si rivela altamente pericolosa, dal momento che i tre vengono scambiati per agenti della CIA e inseguiti dal loro stesso bersaglio.
Note
Quello di Richard Shepard è un film d’avventura, un road-movie con venature da commedia. Ecco perché il faccione di Chuck Norris appare qui e là durante il film nei panni di Walker Texas Ranger. È un cacciatore di taglie anche lui e l’analogia dovrebbe farci ridere. Ma quale cinema di impegno civile, quale denuncia. L’unica cosa vera del film è una Sarajevo martoriata, il resto è un’operazione di cattivo gusto.
Dura ed esplicita denuncia e nel contempo brillante e godibilissima sceneggiatura. La dimostrazione che si può trattare "seriamente" di cose serie senza per questo essere noiosi e santimoniosi. Ne suggerisco la visione a George Clooney.
Due reporter americani (Richard Gere e Terrence Howard), che hanno svolto gran parte del loro lavoro sui campi di battaglia, nelle zone più 'calde' degli scontri, ritornano a Sarajevo -ex Jugoslavia- a fine conflitto, per mettersi sulle tracce del feroce criminale di guerra, detto la 'volpe' (riferimento implicito a Karadzic, capo dei miliziani, responsabile di operazioni di pulizia etnica… leggi tutto
C'e' una frase in questo film che racchiude il senso della storia:"E' straordinario di quante guerre riesci a trovare, solo se le vai a cercare"La pronuncia Simon Hunt prima brillante reporter di guerra poi caduto in disgrazia a causa di un esaurimento.La sua frase e' esemplare perche' significa una cosa:Che quello che la tv ci mostra e' quello che ci voglionO fare sapere ma non e' tutto… leggi tutto
Un film di denuncia travestito quasi da commedia folkloristica balcanica.Con risultati di dubbio gusto.Richard Gere invecchia ma non perde il suo glamour,il suo fascino da stagionatello con i capelli argentati è ancora a livelli alti ma fargli fare la parte del reporter un po'sgarrupato,con le pezze alle terga in compenso con criniera aggiustata geometricamente,secondo me non è una… leggi tutto
Ricordo che all'epoca della sua uscita il film di Shepard ricevette diverse critiche che lo accusavano di cattivo gusto, di trattare una ferita recente non ancora rimarginata in maniera leggera o poco rispettosa e di proporre al pubblico la solita visione filo americana (o occidentale se preferiamo) della tragedia immane che è stato il conflitto nei Balcani. Dopo aver visto il…
Cerco di sfilare una lista di film che analizzano,mettendone in luce pregi e ombre,il mestiere e l'arte del giornalismo.Spero possa essere ispirante e stimolante.
-Passabile film di azione,spionaggio,denuncia. I tentativi di denuncia non riescono in maniera piena , dato che pur essendo, almeno nei propositi, antiamericanista, il film ha una narrazione che non si discosta più di tanto da quella degli action americani. Il film comunque intrettiene discretamente, anche grazie a due protagonisti (richard Gere e Richard Shepard) simpatici e carismatici.
Due reporter americani (Richard Gere e Terrence Howard), che hanno svolto gran parte del loro lavoro sui campi di battaglia, nelle zone più 'calde' degli scontri, ritornano a Sarajevo -ex Jugoslavia- a fine conflitto, per mettersi sulle tracce del feroce criminale di guerra, detto la 'volpe' (riferimento implicito a Karadzic, capo dei miliziani, responsabile di operazioni di pulizia etnica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Non male come film di azione. Per vedere qualcosa di più serio sul macello bosniaco, consiglio di gran lunga "Savior" di Antonjevic con Dennis Quaid
commento di olivawAnomalo: tra dramma e ironia, un film d'accusa riuscito e interessante. Gran cast!
commento di EwanDura ed esplicita denuncia e nel contempo brillante e godibilissima sceneggiatura. La dimostrazione che si può trattare "seriamente" di cose serie senza per questo essere noiosi e santimoniosi. Ne suggerisco la visione a George Clooney.
commento di viva43