Una giornalista Tv in cerca di una storia di grande impatto ha finalmente l'occasione giusta: una notte, infatti, viene invitata a girare un servizio sui pompieri della città. Il momento pare arrivare quando un'anziana signora rimane intrappolata in casa, ma la notte si trasforma in un incubo...
Note
Il tratteggio dei caratteri è sintetico ma sufficientemente incisivo, e le impennate di orrore - dapprima improvvise - tendono a un crescendo claustrofobico. Forse si poteva fare a meno di una spiegazione finale, ma il sapore anticlericale e la chiusura spietata fanno perdonare l’unico momento un po' didascalico di un film davvero concitato e angosciante.
Visivamente potentissimo, colpisce come un cazzotto. Vicenda poco chiara, ma ci sta nell'economia del racconto. Durata bizzarra. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
Non sono un estimatore dei docufilm e non ho potuto apprezzarlo, tranne che per la recitazione superlativa degli sconosciuti attori che si sono prestati. Il ritmo concitato, perfino forsennato, mirato a suscitare suspense è guastato dalla schizofrenica gestione della telecamera e dall’insopportabile stupidità della giornalista protagonista
Che horror è questo film!!! Angosciante, claustrofobico e dannatamente pauroso. Un vero gioiellino, uno dei migliori horror degli ultimi anni. Da vedere a tutti i costi!!!
Terrificante e angosciante. Certamente la modalità con cui è stato relaizzato contribusice fortemente a creare l'atmosfera di terrore, nonostante la trama sia quella classica dei film su zombie e morti viventi. Spietato.
Un horror ben diretto che lascia con il fiato sospeso. Tensione ben amministrata così come la violenza: efficace ma non eccessiva. Anche le interpretazioni non sono male. L'unico punto negativo è il finale ma per l'insieme è un valido horror.
Innovativo e per questo bello ed interessante. Non guastano le interpretazioni dei giovani attori che risultano essere perfetti nell'esprimere l'alto tasso di paura.
Pensavo di aver toccato il fondo con "CLOVERFIELD"… Invece quì mi sono trovato a raschiare il fondo del barile!!! una robaccia che non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico!
Un bel film che ci mantiene in tensione fino alla fine, che a differenza degli altri gia' proposti con telecamera a spalla, e' in ripresa '' live '' e il prodotto risulta efficace e spaventevole: ho gia' visto che ci sara' il sequel, chissa'.
Ottimo thriller in 'presa diretta' stile Cloverfield, trasmette una tensione molto realistica, attori bravissimi, montaggio e regia pure; nella sua brevità e semplicità è davvero un piccolo capolavoro.
La strade del found footage sono infinite, non sono stati pochi coloro che, a partire dal successo di The Blair Witch Project (che comunque non inventava nulla di nuovo, vent'anni prima Ruggero Deodato era stato decisamente più bravo con Cannibal Holocaust), hanno provato a percorrerle e i risultati non sono sempre stati entusiasmanti.
Sì perché per quanto… leggi tutto
Uscito il medesimo anno di Diary of the Dead, è ancor più del film di George A. Romero il Blair Witch Project degli zombi. Il duo Paco Plaza e Jaume Balaguerò, apprezzati dal sottoscritto in occasione de I Delitti della Luna Piena e Nameless, sceglie la via del low budget e propone un falso documentario senza alcun montaggio di raccordo e con inquadrature nervose,… leggi tutto
Rec in real time, fear in real time. Questa volta il terrore in diretta ha origine nella penisola iberica. Curioso a dirsi ma in un primo momento ho pensato di trovarmi di fronte ad uno scarso filmetto horror americano. Tutt'altro, mi sono visto un filmetto banalotto di paura spagnolo, ovvero cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia.. Il concetto che sta alla base di tutto resta… leggi tutto
Una giornalista e un cameraman - per conto di una trasmissione televisiva - seguono un gruppo di pompieri per documentare quella che dovrebbe essere una normale nottata di lavoro. Una chiamata d’urgenza li porta in un palazzo dove una vecchia che pare in preda al demonio si scaglia su di loro. In breve, si troveranno imprigionati dalle autorità stesse nell'edificio dove, a quanto…
Uscito il medesimo anno di Diary of the Dead, è ancor più del film di George A. Romero il Blair Witch Project degli zombi. Il duo Paco Plaza e Jaume Balaguerò, apprezzati dal sottoscritto in occasione de I Delitti della Luna Piena e Nameless, sceglie la via del low budget e propone un falso documentario senza alcun montaggio di raccordo e con inquadrature nervose,…
L’idea di base di questo piccolo film horror spagnolo del 2007 è che tutte le inquadrature sono girate in prima persona dal (quasi) protagonista, tramite una telecamera condotta da un giornalista al seguito di una squadra di vigili del fuoco. Abbiamo ovviamente qualche personaggio che, come da cliché, si comporta in modo relativamente assurdo, fatto sta che il film riesce…
Il vademecum del mockumentary, secondo solo all’apripista The Blair witch project. “Rec” è innanzitutto un lavoro polimorfo e di sconfinamento narrativo. Il terrore infatti passa prima attraverso l’anamnesi dell’estetica gotica: l’androne infernale - punto di passaggio - che conduce verso un sali e scendi in costante amplificazione cannibalesca.…
Rec in real time, fear in real time. Questa volta il terrore in diretta ha origine nella penisola iberica. Curioso a dirsi ma in un primo momento ho pensato di trovarmi di fronte ad uno scarso filmetto horror americano. Tutt'altro, mi sono visto un filmetto banalotto di paura spagnolo, ovvero cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia.. Il concetto che sta alla base di tutto resta…
Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…
Barcellona, i pompieri ricevono una chiamata, seguiti dalla tv locale di cui sopra, prestano soccorso ad un’anziana signora che sembra si sia sentita male. Di li a poco quello che doveva essere un intervento di routine si trasforma in un incubo e tutti gli occupanti dello stabile, dove risiede la signora, vengono isolati perché affetti da una pandemia zombie.
La pellicola…
Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Gli zombi sono creature che si evolvono continuamente, proprio perché avendo avuto un ulteriore sviluppo dalla realtà del mondo Haitiano a quello finto cinematografico, ognuno gli può dare…
"Rec-La paura in diretta" (2007) di Jaume Balagueró e Paco Plaza. Negli ultimi anni ne abbiamo visti a centinaia di film girati con la telecamera a mano, dal primissimo "Cannibal Holocaust" di Deodato al recente "The Visit" di Shyamalan. Con "Rec", i due registi spagnoli riescono a realizzare la miglior opera di questa speciale categoria che, con prepotenza, ha occupato le nostre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Visivamente potentissimo, colpisce come un cazzotto. Vicenda poco chiara, ma ci sta nell'economia del racconto. Durata bizzarra. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaUn buonissimo esempio dell'uso non arrandomico in materia di cinema horror che si può fare con il found-footage
commento di QualcunocheadorailcinemaNon sono un estimatore dei docufilm e non ho potuto apprezzarlo, tranne che per la recitazione superlativa degli sconosciuti attori che si sono prestati. Il ritmo concitato, perfino forsennato, mirato a suscitare suspense è guastato dalla schizofrenica gestione della telecamera e dall’insopportabile stupidità della giornalista protagonista
commento di MaciknightSolo per appassionati del genere...
leggi la recensione completa di ezioOrdinario.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn cadavere di sesso femminile avanza nel corridoio in penombra; è vecchio, orrido, in vestaglia, rapidissimo e affamato.
commento di michelVOTO: 8/10. Uno dei migliori horror degli ultimi anni.
commento di prelelleChe horror è questo film!!! Angosciante, claustrofobico e dannatamente pauroso. Un vero gioiellino, uno dei migliori horror degli ultimi anni. Da vedere a tutti i costi!!!
commento di XANDERUn horror frenetico e eccessivamente isterico ma comunque di forte impatto e consigliato agli amanti del brivido.
commento di wang yuTerrificante e angosciante. Certamente la modalità con cui è stato relaizzato contribusice fortemente a creare l'atmosfera di terrore, nonostante la trama sia quella classica dei film su zombie e morti viventi. Spietato.
commento di screamProbabilmente il film horror più inquietante visto negli ultimi dieci anni. Originale variante al tema zombi con finale che ghiaccia il sangue.
commento di klunkUn horror ben diretto che lascia con il fiato sospeso. Tensione ben amministrata così come la violenza: efficace ma non eccessiva. Anche le interpretazioni non sono male. L'unico punto negativo è il finale ma per l'insieme è un valido horror.
commento di Depp95Innovativo e per questo bello ed interessante. Non guastano le interpretazioni dei giovani attori che risultano essere perfetti nell'esprimere l'alto tasso di paura.
commento di marvinPensavo di aver toccato il fondo con "CLOVERFIELD"… Invece quì mi sono trovato a raschiare il fondo del barile!!! una robaccia che non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico!
commento di VAJONTUn bel film che ci mantiene in tensione fino alla fine, che a differenza degli altri gia' proposti con telecamera a spalla, e' in ripresa '' live '' e il prodotto risulta efficace e spaventevole: ho gia' visto che ci sara' il sequel, chissa'.
commento di steveunVoto 7,5!
commento di Mr BlondeOttimo thriller in 'presa diretta' stile Cloverfield, trasmette una tensione molto realistica, attori bravissimi, montaggio e regia pure; nella sua brevità e semplicità è davvero un piccolo capolavoro.
commento di NCC1701finalmente qualcosa di nuovo
commento di danandre67…
commento di Utente…
commento di UtenteBlah
commento di gerardo02buon horror,teso ed angosciante quanto basta;
commento di emilBel film che fa davvero paura.C'è tensione,c'è ritmo.Quello che vede quella telecamera incuriosce molto.Anche la "bambina arrabbiata" fa paura.
commento di SaintlySinnerNel complesso il film non è male (il doppiaggio italiano invece fa horrore). Però è il solito riciclo di zombie che mordono…
commento di Xiaoahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,da paura sto ancora sudando!!!!!!!!!
commento di sigourneyrulesbellissimo questo è un horror impressionante ti tiene sulle spine dall'inizio fino alla fine scioccante
commento di martin scorsese