Checosamanca è un film documentario politico sullo stato presente dell'Italia. È un film collettivo di giovani e giovanissimi registi italiani, un modo diverso e nuovo di "costruire" un film, un esperimento di cinema: cercare, scrivere, filmare e montare insieme. Si va dal racconto di un presidio, che si oppone all'apertura di una zincheria accusata di nascondere rifiuti tossici, alla lotta contro la privatizzazione dell'acqua, dagli avvocati di strada, che danno assistenza legale a chi non se la può permettere, ai cani randagi di Catania, teneri e feroci. In tutte le storie c'è la stessa necessità di raccontare gli anni confusi e tesi che l'Italia vive mentre sta cambiando rapidamente.
Che cosa manca al Paese Italia provano a raccontarcelo alcuni giovanissimi registi che girano lo stivale da Nord a Sud a caccia dei problemi che coinvolgono direttamente la popolazione del belpaese. Dalla Calabria, dove un ragazzo si costruisce una specie di giardino privato rovistando nella discarica locale, fino alla delibera che approva la costruzione di una zincheria in Veneto, passando per… leggi tutto
La Zincheria che vogliono riattivare a Rosà, vicino a Vicenza, avrebbe un impatto ambientale devastante. I cittadini si riuniscono in un presidio per bloccare il comitato d'affari che non ne tiene conto. Due scienziati modenesi dimostrano che la combustione dei termovalorizzatori provoca il cancro, e come d'incanto non si sa chi gli fa sparire il microscopio da 400mila euro fondamentale per le… leggi tutto
Che cosa manca al Paese Italia provano a raccontarcelo alcuni giovanissimi registi che girano lo stivale da Nord a Sud a caccia dei problemi che coinvolgono direttamente la popolazione del belpaese. Dalla Calabria, dove un ragazzo si costruisce una specie di giardino privato rovistando nella discarica locale, fino alla delibera che approva la costruzione di una zincheria in Veneto, passando per…
La Zincheria che vogliono riattivare a Rosà, vicino a Vicenza, avrebbe un impatto ambientale devastante. I cittadini si riuniscono in un presidio per bloccare il comitato d'affari che non ne tiene conto. Due scienziati modenesi dimostrano che la combustione dei termovalorizzatori provoca il cancro, e come d'incanto non si sa chi gli fa sparire il microscopio da 400mila euro fondamentale per le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.