Joe Bauers, tipico americano medio, viene selezionato dal Pentagono come cavia per un progetto di ibernazione insieme a Rita, una prostituta che lui crede pittrice. L'esperimento "top secret" dovrebbe durare un anno, ma il responsabile è arrestato e i due malcapitati cadono nel dimenticatoio. Risvegliatisi nel 2505, si rendono conto di essere le due persone più intelligenti degli Stati Uniti...
Note
Classico caso di ottimo spunto e scarsi risultati: l'idea grottesca (mica poi tanto!) di un mondo futuro dominato dall'idiozia ha uno sviluppo fin troppo prevedibile, con gag di bassa lega e personaggi caricaturali appena abbozzati. Pessimo il doppiaggio.
Partenza stimolante, arrivo stereotipato e allineato sul già visto e sentito. Peccato, perché un messaggio di fondo, uno spunto c'è, sviluppato male. 4/5
Le previsioni per il futuro prossimo del pianeta terra non sono buone: a detta di molti scienziati l’umanità è destinata a subire un progressivo imbarbarimento culturale, con conseguenze disastrose sull’ambiente e sulla capacità sociale di evoluzione, tant’è che il rischio conclamato è addirittura l’estinzione totale della specie, in… leggi tutto
Sarebbe fin troppo banale affermare che questa divertentissima commedia fanta-grottesca di Mike Judge ha profetizzato alla perfezione in che direzione sta andando la società del ventunesimo secolo. Gli effetti li stiamo vivendo sulla nostra pelle: è sufficiente aprire un qualsiasi post ad argomento politico su facebook e leggere i commenti. Un po’ come il Truman Show… leggi tutto
In realtà un futuro di stupidità diffusa ci vedrebbe regrediti all'età della pietra.
E quindi nessuna comodità, luce, benzina, auto e quant'altro.
Da questo punto di vista la sceneggiatura ci appare idiocracy quanto il titolo... d'altro canto questi film ce li vediamo, e pure fino alla fine, il che, forse, testimonia che verso un'era idiota ci stiamo comunque… leggi tutto
E a Cogne e Garlasco: muti.
La cronaca. Il tribunale di Taranto, con un provvedimento d’urgenza, ha bloccato la messa in onda prevista per domani su Disney + di «Avetrana – Qui non è…
INVOLUZIONE: In contrapposizione a evoluzione, qualsiasi fenomeno di regresso, decadenza, di ritorno a forme inferiori e meno evolute, sia con riguardo all’intelligenza, sia anche con riferimento alla…
E' da tempo che riflettevo sulla creazione di una palylist personale - di film e telefilm - che possa mettere in evidenza temi importanti della storia umana e della società odierna. Alcuni di questi film sono…
Pregate (per l'animella Vostra), Pagate (per i Vostri peccatucci), Pogate (sull'ondata catodica di Merda quotidiana), Pigiate (su preziosi tastini che la retta(le) Via indicano). Perite, impoltriti, imputriditi,…
Sarebbe fin troppo banale affermare che questa divertentissima commedia fanta-grottesca di Mike Judge ha profetizzato alla perfezione in che direzione sta andando la società del ventunesimo secolo. Gli effetti li stiamo vivendo sulla nostra pelle: è sufficiente aprire un qualsiasi post ad argomento politico su facebook e leggere i commenti. Un po’ come il Truman Show…
Un soldato americano viene congelato e, per un errore, viene scongelato nel 2500. Nel frattempo l'umanità è divenuta sempre più stupida e il nostro eroe si accorgerà di essere il più intelligente della Terra...
E' una commedia spassosa, intelligente, briosa, non volgare, qua e là irriverente e che offre delle riflessioni non banali. E'…
Commedia divertente che non è solo stupida ma (anche se in modo indiretto) critica la società odierna e mostra (esagerando) come diventerà in futuro. Voglio precisare che la commedia non è un genere che mi fa impazzire e solitamente non do molte sufficienze in questa categoria, quindi anche se non gli ho dato un voto molto alto lo consiglio agli amanti del…
Ho visto per la prima volta questo film nel 2008 e da allora me lo rigusto periodicamente per constatare quanto progressivamente (e sempre più velocemente, sic) si stia assottigliando la distanza tra la realtà della finzione e la realtà del mondo reale. Da subito ho considerato geniale questa pellicola. Non un capolavoro, a causa di evidenti pecche di scrittura, tuttavia…
Cavie in un esperimento militare, il soldato Joe e la prostituta Rita vengono ibernati per 500 anni e si risvegliano in una società distopica popolata da idioti, a causa della maggiore prolificità delle persone stupide a scapito di quelle con un QI elevato. La normale intelligenza dei due li porrà nettamente al di sopra della massa, ma comunicare con degli imbecilli non…
Le previsioni per il futuro prossimo del pianeta terra non sono buone: a detta di molti scienziati l’umanità è destinata a subire un progressivo imbarbarimento culturale, con conseguenze disastrose sull’ambiente e sulla capacità sociale di evoluzione, tant’è che il rischio conclamato è addirittura l’estinzione totale della specie, in…
Se non altro è originale. Se togliamo lo stile particolare e allucinante che accompagna tutto il film, il messaggio che resta è arcinoto. Va affrontato con consapevolezza, altrimenti è una (ovviamente) completa delusione. Alternativo. Da segnalare doppi sensi e riferimenti sessuali espliciti in misura limitata, contrariamente a quanto avviene in altri film definibili…
«Nel paese dei ciechi l'orbo è re» dice il proverbio (anche se il bellissimo racconto di H. G. Wells Il paese dei ciechi si incarica di smentirlo) e quindi l'uomo medio, d'intelligenza mediamente media, è un genio in un paese di idioti. Peccato che quel paese sia in realtà un pianeta e che quel pianeta sia la Terra, per la precisione, la Terra del 2505.
Lo…
Come non voler bene al film? Non farà sbellicare dalle risate, ma ci inchioda alle nostre responsabilità, ci ammonisce sulla brutta piega che stiamo prendendo e ci obbliga alla riflessione. Non solo. Nel migliore dei casi Idiocracy fa sentire lo spettatore intelligente e nel peggiore dei casi meno stupido, è quindi in grado di alimentare l’autostima di chi guarda, fungendo da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Questo film andrebbe fatto vedere in tutte le scuole
commento di LalauraCommedia divertentissima e con un gran fondo di verità.
leggi la recensione completa di giansnow89Spassoso, intelligente e non banale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna commedia da vedere che nasce da un ottima idea e anche se non si sviluppa al meglio resta una piacevole visione.
leggi la recensione completa di DarkCloud23che film triste … che brutto futuro x l'umanità.
commento di Chinasky5/10
commento di alex77Partenza stimolante, arrivo stereotipato e allineato sul già visto e sentito. Peccato, perché un messaggio di fondo, uno spunto c'è, sviluppato male. 4/5
commento di okkio