È ormai Natale e le ragazze della confraternita si preparano alle vacanze mentre strane telefonate anonime cominciano a portare preoccupazione nel college. Quando una delle giovani scompare, la polizia non sembra prendersela più di tanto: è Natale, e tutti hanno la testa alla festività imminente. Nel frattempo, però, il cadavere di una ragazza viene ritrovato nel bosco, le telefonate si fanno sempre più frequenti e oscene mentre il numero delle donne scomparse cresce. Un assassino psicopatico sta portando a termine il suo macabro piano...
Considerato da molti il film che ha lanciato il sottogenere dello "slasher". Il film è elementare nella sua costruzione, ma in larga parte funziona. C'e' giusto il finale che un po' stona, andava forse rivisto dallo sceneggiatore.
Un assassino si inoltra in un club per studentesse la sera della vigilia di Natale , e dove inizierà il suo folle e sadico gioco di morte con le componenti della casa di studio , dove loro non sospettano della sua malvagia presenza .
Per me la visione di questa pellicola Thriller/horror del 1974 è stata davvero disturbante , il film non ci propone la classica… leggi tutto
Film profondamente misogino: non mi riferisco solo al fatto che le donne vengono uccise come mosche, ma anche al tema dell'aborto che riguarda la protagonista. Si dice sia il capostipite del genere ''slasher''. Ha sicuramente influenzato When a stranger calls di Walton (per la trovata del telefono) e Halloween di Carpenter (per le riprese in soggettiva). Brava Margot Kidder il cui personaggio… leggi tutto
Caposaldo assoluto degli "slasher movies" con il quale un allor giovane Bob Clark, tragicamente scomparso in uno spaventoso incidente automobilistico insieme al figlio, assurge ad autentico regista di culto e del quale urgono approfondimento e riscoperta.
Affinando una tecnica iniziata con il precedente horror "La morte dietro la porta" datato 1972, Bob Clark dimostra di padroneggiare tematiche…
I film natalizi da elencare sarebbero molti di più ma ho deciso di selezionare i titoli a cui sono maggiormente affezionato (Horror, Comici, Drammatici etcc...) e che ogni anno mi riguardo durante le…
La videocamera attraversa stanze e oggetti, si infiltra nei terrori sessuofobici come un animale ibrido e allucinato, crea smarrimento e senso di oppressione, è inarrestabile, senza freni, senza luci o vie di uscita. Film immenso, puntuale summa degli antitetici principi educativi dell’epoca, ma fruibile anche- e soprattutto- come oscuro horror. Spettrale il pianoforte di Carl…
Alla vigilia delle feste natalizie, un misterioso individuo dalle tendenze psicopatiche riesce ad intrufolarsi di nascosto in un convitto in cui l'anziana padrona di casa ospita alcune giovani ragazze, studentesse o lavoratrici.
La maggior parte delle coinquiline, fortuna loro, è in partenza proprio grazie alle festività imminenti, ma tre tra esse restano a soggiornare in quel…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Film profondamente misogino: non mi riferisco solo al fatto che le donne vengono uccise come mosche, ma anche al tema dell'aborto che riguarda la protagonista. Si dice sia il capostipite del genere ''slasher''. Ha sicuramente influenzato When a stranger calls di Walton (per la trovata del telefono) e Halloween di Carpenter (per le riprese in soggettiva). Brava Margot Kidder il cui personaggio…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Slasher movie che potrebbe definirsi finanche convenzionale, non fosse per il suo incipit, in medias res e già ricco di domande, e per il suo finale, più misterioso e aperto che mai. Pronti via, e soggettiva minacciosa rivolta verso l'abitazione. In un istante già capiamo due fatti: che quello è sicuramente un assassino, e che per tutto il film ci porteremo dietro il…
Gli anni '70 si contraddistinguono come un periodo molto fecondo riguardo molti generi cinematografici: l'horror, con "La notte dei morti viventi" di Romero, è in una fase di piena rinascita e rinnovamento attraverso la ristrutturazione dei modelli narrativi che si discostano nettamente dai precedenti, dominati dalle figure gotiche dei mostri "classici" di origine letteraria che avevano…
Un assassino si inoltra in un club per studentesse la sera della vigilia di Natale , e dove inizierà il suo folle e sadico gioco di morte con le componenti della casa di studio , dove loro non sospettano della sua malvagia presenza .
Per me la visione di questa pellicola Thriller/horror del 1974 è stata davvero disturbante , il film non ci propone la classica…
"Black Christmas" è un bel thriller, sicuramente importante perchè segnò un punto di partenza nel cosiddetto genere dello slasher movie, con uccisioni seriali. La storia si svolge nell'arco di un paio di giorni e quasi esclusivamente in un unico ambiente, ovvero un collegio femminile. Non tutto funziona alla perfezione, a cominciare da qualche ingenuità di…
Il compianto Bob Clark è diventato famoso per "Porkys" ma all'inizio della sua carriera ha piazzato tre notevoli film tra horror e thriller tra cui questo "Black Christmas" del '74, geniale precursore del genere slasher, da "Halloween" a "Scream", titoli molto più conosciuti, ma andrebbe riscoperto questo capolavoro di Clark. In un pensionato femminile di Toronto la notte di Natale un maniaco…
Bei sentimenti, tanto perdono, tanta carità, molte lacrime, parecchie belle parole, buoni propositi, sorrisi continui anche a chi vi sta in culo... poi passata la festa passato lo santo. Scusate se non ho buoni…
Sono un grande fan di Keir Dullea, ho visto "molti" suoi films e sentito altrettante interviste spesso inerenti "2001 Odissea nello spazio" il suo ruolo più famoso, sembra essere un attore che nella sua lunga carriera…
Babbi Natele, alberi illuminati, angioletti, buoni sentimenti, storielle insulse e ipocrite: meglio rifugiarsi in un po’ si sana violenza, se poi è d’autore meglio ancora!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Discreto. 6,5
commento di BradyCaposaldo assoluto degli "slasher movies".
leggi la recensione completa di moonlightrossoHorror stimolante.
leggi la recensione completa di giansnow89È lo slasher per eccellenza. Violento, cattivo, splatter ma sapientemente girato. Regia da urlo.
commento di sillabaConsiderato da molti il film che ha lanciato il sottogenere dello "slasher". Il film è elementare nella sua costruzione, ma in larga parte funziona. C'e' giusto il finale che un po' stona, andava forse rivisto dallo sceneggiatore.
commento di movieman