Il cavaliere sassone Ivanhoe vuole liberare il re d'Inghilterra Riccardo Cuor di Leone, prigioniero in Austria, il cui trono è stato usurpato dal principe Giovanni. Al torneo di Ashbi il cavaliere vince contro quattro normanni, ma resta ferito e va a farsi curare da Rebecca, la figlia del ricco Isacco. Giovanni non la prende bene e a quel punto decide di fare terra bruciata attorno al cavaliere imprigionando il padre di Ivanhoe, la fidanzata Rowena, Rebecca e il padre di Rebecca.
Note
Spettacolare cockatil di assedi, scontri cavallereschi, intrighi e passioni amorose tratte con mano disinvolta dal classico romanzo di Walter Scott.
La storia illustrata da questo film è impacciata e mal organizzata; mi riesce difficile credere possa essere causata da incongruenze già presenti nel romanzo originale. In definitiva la parte estetica è davvero la sola che si salvi oltre ad una recitazione che in molti personaggi è comunque discreta.
Ottimo prodotto del cinema d'avventura anni '50. Voto: 7+ Una battuta da ricordare: Robin Hood: Liberate subito i prigionieri, o sarete costretti a subire un attacco. Consigliere del re: Lo assumiamo come buffone, o lo impicchiamo come sassone?
VOTO 7 COLORATO (Tv 3 Gennaio 2010) Il medioevo in Technicolor di Thorpe perde punti in credibilità storica, ma ne guadagna in fascino, con la sua pura finzione cinematografica, tipicamente hollywoodiana del periodo. E lo fa con le scenografie, le luci e i colori della fotografia, le musiche avvolgenti di Rozsa e con tutto il cast perfetto e ispirato. Indimenticabili l'inizio panoramico… leggi tutto
All'epoca erano sicuramente filmoni che emozionavano gli spettatori, perché la trama e la recitazione forniva esattamente quello che il pubblico desiderava. Oggi, anche guardandoli il più possibile senza pregiudizi e con ampia disponibilità e simpatia non possiamo esimerci dal considerarli ridicoli, non fosse altro per l'enfasi con cui si era cercato di caratterizzare… leggi tutto
Dal romanzo di Walter Scott: avventure di un cavaliere che cerca di liberare Riccardo Cuor di Leone (tenuto prigioniero in Austria con la connivenza del fratello usurpatore), rivalità fra Sassoni e Normanni, complicazioni sentimentali. Di solito la professionalità hollywoodiana garantisce livelli dignitosi a fumettoni del genere; invece qui, nonostante la spettacolarità,… leggi tutto
"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato. Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."
Nell'aprile del 1972 George…
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
Un pò come i famosi giudizi poco lusinghieri a scuola. Apprezzo l'impegno, ma il risultato è un po' deludente. Ci sono parecchie incongruenze di sceneggiatura, ma costumi ed anche scenografie piuttosto valide. Anche i costumi sono decisamente apprezzabili.
Alcune incongruenze possono forse essere già presenti nella storia originale, ma non posso saperlo. Non ho…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Sicuramente un buon cappa e spada...che nostalgia vedere gli scontri tra centinaia di frecce. Altri tempi....con una Taylor giovanissima.
commento di ezioLa storia illustrata da questo film è impacciata e mal organizzata; mi riesce difficile credere possa essere causata da incongruenze già presenti nel romanzo originale. In definitiva la parte estetica è davvero la sola che si salvi oltre ad una recitazione che in molti personaggi è comunque discreta.
leggi la recensione completa di BradyUn bel film cappa e spada classico ancora oggi godibile.
commento di florentia violaDa un bellissimo romanzo un film un po' noiosetto, ma ancora attuale per come è girato…
commento di RageAgainstBerluscaOttimo prodotto del cinema d'avventura anni '50. Voto: 7+ Una battuta da ricordare: Robin Hood: Liberate subito i prigionieri, o sarete costretti a subire un attacco. Consigliere del re: Lo assumiamo come buffone, o lo impicchiamo come sassone?
commento di superpanta