Gianluca Tosi, proprietario di una fabbrica di rubinetti, è alla frutta: la direzione dell'azienda è un compito soverchiante, moglie e amante lo hanno asaurito e prosciugato di energie. Un suo operaio, Luigi Carminati, è invece è una furia: un mostro di vigore sessuale che ha un enorme successo con le donne. Gianluca se ne accorge e intraprende con lui una mezza amicizia carica di invidia che si trasformerà presto in un feroce confronto, fino a giungere nei pressi dello scambio di ruoli.
Da anni tento invano e disperatamente di vedere/acquistare questo film INTERO (non tagliato come si trova in rete) e in risoluzione accettabile. Ma dove poterlo vedere?!?! Non è disponibile in DVD né
in streaming! Restauratelo e mettetelo a disposizione in HD PER FAVORE!!! GRAZIE!!!
Beati i poveri rappresentati da un debuttante Teocoli nella parte di un sciupafemmine pozzetto invece nella parte di un capo sull'orlo della pazzia comunque sempre bravo e divertente
Una sorta di "La classe operaia va in paradiso" in chiave farsesca, scherzosa e ridanciana con il sesso come forma di rivalsa. Il ribaltamento di prospettiva è esilarante e a tratti divertente, ben presto però il gioco mostra la corda. Pozzetto comunque in forma, anche se il film non vale né "Oh Serafina" di Lattuada né "La patata bollente".
Pozzetto dirige la fabbrica del suocero e, tra stress e insoddisfazione, diventa tremendamente invidioso di un operaio sciupafemmine.
L'impianto del film è debole, vacuo e banale e gli intenti satirici vanno tutti a vuoto, ma gli interpreti, in particolare Pozzetto, sono bravi e strappano numerose risate., rendendo il film godibile leggi tutto
una lotta e un odio di classe che mai avrà fine. l'uno, per l'altro non avrà mai ragione e viceversa, se non in casi rari. telecamere in stabilimento?... spiati?... sarà che ultimamente quando vedo uno ridere troppo mi viene voglia di mutarlo in pietra con lo sguardo e di comandare i fulmini del cielo. poi carburo e tutto cambia. però in effetti uno che ha sempre il sorriso lo conosco, se… leggi tutto
Un invito esplicito a continuare la lotta di classe a letto oppure un messaggio subliminale secondo cui, implicitamente, il sesso sarebbe il nuovo oppio dei popoli? Difficile dirlo, perché ad un titolo quasi godardiano segue una farsaccia che fa piegare il labbro appena un paio di volte, riuscendo a sprecare il talento di Pozzetto, quello di Teocoli e quello della brava Francesca Romana… leggi tutto
Lotta di classe in salsa Derby. Pozzetto è un industriale biondo (come in Sono fotogenico) ossessionato dal lavoro e dall'operaio Teocoli, baffuto latinlover senza problemi. Assunto fragilino e svolgimento un po' invecchiato per questo Steno, che basa tutto sui tic verbali di Pozzetto e su un Teocoli un po' troppo compassato per il ruolo. Parecchie banalità figlie del periodo…
"Il padrone e l'operaio" diretto nel 1975 da Steno, devo dire che mi ha divertito. La storia si svolge a Milano e racconta che Gianluca Tosi, proprietario di una fabbrica di rubinetti, alla quale co proprietario il suocero rompiscatole, ormai è sfinito e esaurito fisicamente perché la direzione dell'azienda è un compito massacrante, moglie e amante lo hanno…
il film e' quello che e',nulla di originale e anche poco accattivante, pero',ha 1 particolarita':nonostante gli attori comici Pozzetto e Teocoli e la bomba sexy dell'epoca la Coluzzi,il film almeno non cade mai nel facile filone pecoreccio-erotico in voga negli anni '70 e quindi x questo piccolo motivo gli si puo' dare la sufficienza.voto.6.
Come storia è proprio brutta: stereotipi risibili sullo scontro di classe ed un costante annichilire la psicanalisi freudiana tramite il personaggio dello psicologo con accento tetèsc, tutto questo ed uno spiccato sessismo (maschilista, si intende ovviamente) tipico della commedia italiana di quegli anni sono sufficienti deterrenti alla visione di questo film. Eppure è di…
Lo schema e il film stesso,raccontato per sommi capi,possono ricordare da vicinissimo i contemporanei fumetti a luci rosse denominati "Il montatore"(sicuramente ispirato al personaggio di Teocoli), "Lando" e compagnia allupata varia:c'è un industrialotto che vive nevroticamente tutto,andando in bianco regolarmente con moglie e amante mantenuta,che si mette in testa di competere con uno…
La commedia Italiana,proletaria degli anni 70,risalta e esagera,la divisione delle classi sociali in questo buon film,leggero con un buon ritmo,e dalla trama piacevole ma scontata.Pozzetto e' l'imprenditore stressato,logorroico,ruolo che gli si cucisce alla perfezione,con il suo consueto passo statico,e con l'aria da sfigato cronico.Luigi Carminati e' l'operaio,cioe' Teo Teocoli il meccanico…
una lotta e un odio di classe che mai avrà fine. l'uno, per l'altro non avrà mai ragione e viceversa, se non in casi rari. telecamere in stabilimento?... spiati?... sarà che ultimamente quando vedo uno ridere troppo mi viene voglia di mutarlo in pietra con lo sguardo e di comandare i fulmini del cielo. poi carburo e tutto cambia. però in effetti uno che ha sempre il sorriso lo conosco, se…
Un invito esplicito a continuare la lotta di classe a letto oppure un messaggio subliminale secondo cui, implicitamente, il sesso sarebbe il nuovo oppio dei popoli? Difficile dirlo, perché ad un titolo quasi godardiano segue una farsaccia che fa piegare il labbro appena un paio di volte, riuscendo a sprecare il talento di Pozzetto, quello di Teocoli e quello della brava Francesca Romana…
Pozzetto dirige la fabbrica del suocero e, tra stress e insoddisfazione, diventa tremendamente invidioso di un operaio sciupafemmine.
L'impianto del film è debole, vacuo e banale e gli intenti satirici vanno tutti a vuoto, ma gli interpreti, in particolare Pozzetto, sono bravi e strappano numerose risate., rendendo il film godibile
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Da anni tento invano e disperatamente di vedere/acquistare questo film INTERO (non tagliato come si trova in rete) e in risoluzione accettabile. Ma dove poterlo vedere?!?! Non è disponibile in DVD né in streaming! Restauratelo e mettetelo a disposizione in HD PER FAVORE!!! GRAZIE!!!
commento di WaldgeistBeati i poveri rappresentati da un debuttante Teocoli nella parte di un sciupafemmine pozzetto invece nella parte di un capo sull'orlo della pazzia comunque sempre bravo e divertente
commento di 90000Godibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna sorta di "La classe operaia va in paradiso" in chiave farsesca, scherzosa e ridanciana con il sesso come forma di rivalsa. Il ribaltamento di prospettiva è esilarante e a tratti divertente, ben presto però il gioco mostra la corda. Pozzetto comunque in forma, anche se il film non vale né "Oh Serafina" di Lattuada né "La patata bollente".
commento di degoffroLotta di classe (rovesciata, con obiettivo diverso) e poca classe nella lotta.
commento di moviemanste 4 stelle non le vedo proprio per questo film. Strappa una sufficenza al massimo secondo me.
commento di lonestar