Incoronato zar di tutte le Russie, Ivan IV accentra nelle sue mani il potere e intraprende guerre vittoriose contro i Tartari. Ma i Boiardi, volendo conservare i loro privilegi, tramano contro Ivan, appoggiano un loro pretendente e avvelenano la zarina, che però fa in tempo ad assicurare un erede a Ivan. Ma questi si ritira addolorato in un convento, mentre il popolo di Mosca chiede il suo ritorno...
Note
Prima parte (la seconda è _La congiura dei Boiardi_) del grande affresco storico di Ejzenstejn; ma più che l'intenzione agiografica valgono i valori della messinscena, soprattutto per l'uso plastico della luce, dei luoghi e dei visi, ispirati alla grande pittura.
Con Ivan il Terribile il dramma dello sfruttamento economico-sociale cede il passo alla tragica commedia del potere. Il teatro del “male storico” è ora la corte di Mosca: gli spazi ampi e sontuosi della reggia fanno da sinistro contorno alla crescente solitudine del sovrano, circondato dalle invidie, le gelosie e le meschinità dell’aristocrazia. Ivan decide allora… leggi tutto
Prima parte della biografia del primo zar di Russia, fra gli alti e i bassi della sua politica: incoronazione (con annesso discorso programmatico su Mosca come terza Roma), conquista di Kazan ai Tartari, intrighi dei Boiardi, spedizione fallita contro la Livonia, avvelenamento della zarina da parte della zia di Ivan, ritiro a vita privata e successivo rientro a Mosca dietro acclamazione del… leggi tutto
il canto del cigno di uno dei Maestri della Settima Arte. Film potente, ambiguo, scespiriano, wagneriano, niceano, macchiavellico; una complessa allegoria sulla Russia stalinista, ma anche una riflessione problematica sul conflitto tra autarchia e pluralismo, politica ed etica. A livello stilistico, rispetto ai capolavori muti del Maestro, troviamo notevoli tracce di espressionismo (le… leggi tutto
L'angolo del libro / 12
I volti del male - Le vite e i crimini delle menti più crudeli della storia (*****) Emse edizioni
"Certe cose sono sconvolgenti e inaccettabili alla comune…
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
Si parla sempre del Mereghetti, del Morandini e del Farinotti, ma stranamente in questo forum nessuno -per quel che ne so- ha mai aperto una discussione sulla GUIDA AI FILM di LEONARD MALTIN (che in…
"La vita si mette in scena da sola. È questo che bisogna osservare. L'ispirazione non si cattura. Quando la si vuole catturare, è andata via. Non bisogna neanche sperare di fare opere poetiche, non…
Granitico lungometraggio di Eisenstein, sorretto da un montaggio maggiormente votato al cinema classico eppure continuamente pronto a indagare sulla scena, ribaltare le prospettive, accompagnando incessantemente il protagonista lungo il sottile mutare della sua gioia, del suo strazio e del suo desiderio di supremazia. Un affresco storico come un proiettile, narrativo e al tempo stesso animoso.…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Sotto un parcheggio, in quel di Leicester, sono stati rinvenuti i resti di Riccardo III (il sovrano medioevale, non la sottoscritta;)). In occasione dell'(incredibile?) avvenimento, e in onore di Shakespeare e della…
C'è poco da fare quando si esce dalla Coppa non ti consolano neanche Catherine Bell completamente nuda che si sollazza col tuo cell. o Olga Kryulenko che sgozza Shevchenko, ma neanche tutta la filmo- grafia in…
Dal momento che ho una grande passione per gli scacchi, ho pensato di unirla con quella per il cinema ed ottenere così una play che mostrasse i film più importanti con scene incentrate su questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il bianco e nero fa brillare tessuti e gioielli. Un film ancora attuale e potente, ma meno visionario di altri. Voto 8
commento di BradySarà grande e possente o divisa e debole? Una barba virilmente aguzza capace di indicare la via e sbaragliare i nemici e …
commento di michelVoto 7,5. [29.11.2009]
commento di PP