Due soldati italiani in Ucraina salvano per due volte una partigiana russa: prima dai Tedeschi e poi dal plotone di esecuzione. Più tardi la vicenda di un medico militare italiano, che si reca tra i russi per curare un ferito, si chiude tragicamente. La guerra prosegue: arriva l'inverno e l'avanzata si trasforma in disfatta. Anche per i nostri eroi non c'è scampo.
Note
La Campagna di Russia rivisitata da un grande del neorealismo, fra tragedia e poesia.
Un film prezioso del 1964 sulla Campagna di Russia degli Italiani alleati dei Tedeschi dall'inizio nel 1941 alla successiva ritirata. Per non dimenticare. Ma non solo: anche perchè quest'opera di Giuseppe De Santis non è mai tardi per conoscerla.
Notevole ricostruzione storica della 'scampagnata' russa. Partita con tarallucci&vino e finita in un mesto drink di solo ghiaccio. Carine le macchiette regionali. Brava gente... che è andata lì per ammazzare. Otre 20 milioni di russi morti!! 7
ITALIANI, BRAVA GENTE (1964)
Quasi due ore e mezza dura questo film che non avevo mai veduto prima. Ebbene, ritengo sia stato tempo ben impiegato. Finalmente, credo di dover aggiungere. Se ho tardato tanto è perchè i film di guerra non sono di sicuro tra i miei preferiti, come genere. Ma qui è storia nostra da non dimenticare, raccontataci con fervore e con accenti… leggi tutto
Giuseppe De Santis girò pochi film, solamente quando aveva effettivamente qualcosa da dire: il fatto che proponga nel 1964 un lavoro sulla campagna di Russia (argomento raramente sfiorato dal cinema italiano), che è in fondo l'ennesimo quadro (fuori tempo massimo, se si vuole, poichè ormai ne hanno già parlato tutti i suoi più importanti colleghi, da Monicelli… leggi tutto
De Santis mutua dal realismo socialista la divisione manichea in buoni e cattivi, mentre figurativamente si rifà soprattutto alla lezione di Dovzenko (si veda soprattutto la corsa in carrozza, che ricorda "Arsenal") e del neorealismo italiano. Purtroppo, il film italo-sovietico accumula un tale numero di luoghi comuni da infastidire ben presto lo spettatore, specialmente se è nato e cresciuto… leggi tutto
Durante la campagna di Russia nel 1941-42, un reggimento di italiani della più disparata provenienza regionale e di ceto va incontro ad una tragica disfatta. Il destino di questi uomini viene raccontato attraverso i frammenti che giustappongono battaglie campali e piccoli problemi quotidiani, velleità dei combattenti e vigliaccheria, generosità e codardia.
In un'opera di…
La tragedia, raccontata attraverso tante piccole storie, dei militari italiani in Russia, tra gli anni 1941 e 1943. Tramite le voci narranti di un soldato e di un colonnello, e mostrando le sventure dei personaggi, il regista descrive non solo le difficoltà umane, tecniche e naturali affrontate dai combattenti, ma anche il loro spirito e l'atteggiamento in rapporto agli eventi.…
E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…
ITALIANI, BRAVA GENTE (1964)
Quasi due ore e mezza dura questo film che non avevo mai veduto prima. Ebbene, ritengo sia stato tempo ben impiegato. Finalmente, credo di dover aggiungere. Se ho tardato tanto è perchè i film di guerra non sono di sicuro tra i miei preferiti, come genere. Ma qui è storia nostra da non dimenticare, raccontataci con fervore e con accenti…
Dice, tipo, che… Alta sui naufragi dai belvedere delle torri, china e distante sugli elementi del disastro, dalle cose che accadono al disopra delle parole - celebrative del nulla -, lungo un facile…
Fra le migliaia di film del passato che -pur essendo meritevoli di attenzione- non vengono mai trasmessi in TV (e spesso neppure riproposti per il mercato home-video), ci sono moltissimi interessanti film di…
Il titolo di questo film può ingannare, le prime cose che vengono in mente sono: buonismo, spirito consolatorio o peggio di assoluzione di fronte alla dura realtà della Storia. Invece no, Italiani Brava Gente, scivola a volte nello stucchevole e nel prevedibile ma sorprende per la qualità e la forza della messinscena: un colossal bellico/intimista di prima classe, una sorta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Una buona ricostruzione su una guerra difficile da spiegare e sorretta malamente dai vertici militari dello Stato.
commento di ezioNon solo perla del neorealismo, ma anche apprezzabile ricostruzione bellica. E' un peccato però che sembri un film girato almeno dieci anni prima.
commento di ssiboniIl ritmo non è costante e con qualche lungaggine di troppo ma comunque sufficiente.
commento di gruvierazUn film prezioso del 1964 sulla Campagna di Russia degli Italiani alleati dei Tedeschi dall'inizio nel 1941 alla successiva ritirata. Per non dimenticare. Ma non solo: anche perchè quest'opera di Giuseppe De Santis non è mai tardi per conoscerla.
leggi la recensione completa di cherubinoNotevole ricostruzione storica della 'scampagnata' russa. Partita con tarallucci&vino e finita in un mesto drink di solo ghiaccio. Carine le macchiette regionali. Brava gente... che è andata lì per ammazzare. Otre 20 milioni di russi morti!! 7
commento di BradyGrande colossal bellico di De Santis, programmatico, intenso, commovente.
leggi la recensione completa di luca826