Regia di Scott Frank vedi scheda film
Mi capita di vedere su Sky questo "Sguardo nel vuoto" (improbabile traduzione di "Lookou"t e sottotitolo italiano "Chi ha i soldi ha il potere", Gesù salvaci)...
La storia: campione di hockey giovane, bello e ricco. Una notte, per fare il cazzone, guida a fari spenti. Inevitabilmente, fa un incidente rovinoso, dove ci rimettono le penne la fidanzata e due suoi amici.
Lui no, perché la fortuna è spesso dalla parte degli stolti, e anche perché sennò il film restava senza protagonisti a soli dieci minuti dall'inizio.
Insomma, l'idiota sopravvive, non su una sedia a rotelle come meriterebbe di restare a meditare sulla sua dabbenaggine per il resto della vita come si meriterebbe, ma con problemi di memoria a breve termine (sì, ok, l'avevamo già visto in "Memento").
Finisce a lavorare come uomo delle pulizie in una piccola banca di provincia, finché un bel giorno non viene avvicinato da un tipo che lo coinvolge in una rapina.
Assolutamente prevedibile la sua reazione... prima dice no, poi sì, poi cambia di nuovo idea perché si ricorda di essere il buono della storia e, una volta di più, sennò il film finiva in un vicolo cieco.
Formalmente parlando, il film non sarebbe neanche malaccio, la fotografia è curata, la parte di co-protagonista riservata a Jeff Daniels è ottimamente recitata, ma non basta a colmare i buchi di sceneggiatura che più buchi sono crateri, né a dare un brivido di interesse a una storiella, una volta di più, prevedibile (quante volte abbiamo visto il protagonista nascondere la borsa coi soldi della rapina col fucile dentro?).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta