Natalino è stato partigiano e deputato; ora viene assoldato dai servizi segreti americani per eliminare una pericolosa spia neonazista di passaggio per Roma; compenso: diecimila dollari. Natalino non se la sente e così passa l'incarico a Ottone, che si accontenta della metà. Ottone però ha lo stesso problema e passa e l'incarico a un losco avvocato. Sorta di ibrido tra la commedia all'italiana e la spy story. Quel che viene fuori alla fine è piuttosto divertente, grazie soprattutto all'interpretazione di Manfredi e alla sapiente regia di Comencini.
Divertente commediola con i soliti italiani pasticcioni e inaffidabili, tre grandi attori ed un grande regista per una spy-story parodia. Belle le location romane e autostradali degli anni 70. Voto 7.
Mi discosto dal pensiero comune ma a me questo film non è piaciuto affatto e questo nonostante Manfredi e Comencini. Un ibrido che però sa poco di carne e ancor meno di pesce: se raggiunge a malapena la sufficienza è solo per la bravura degli attori (in primis Manfredi ma anche tutti gli altri) e per la mano sicura del regista.
Agli occhi della civile Europa noi italiani siamo un popolo di individualisti, ma lo siamo invero in uno strano modo. Il nostro è piuttosto un menefreghismo condiviso, una amoralità di gruppo, di chi ha bisogno degli amici in ogni frangente, che si tratti di bere un caffè al bar o compiere un omicidio su commissione. L’arte di arrangiarsi è una pratica… leggi tutto
È un film dove secondo me convivono due registri, dei quali uno produce gustosi effetti comici, e l'altro invece li fa scivolare nella banalità e nel clownesco. Devo dire, per fortuna, che il primo tipo di comicità prevale, e il film se la cava. Diversi momenti sono pacatamente divertenti, se così posso dire, soprattutto grazie alle espressioni e a certi toni di voce… leggi tutto
Un bruttissimo film. Si salvano solo due aspetti nel disastro generale: l’unico caso in cui si sorride per via delle corna; e poi la denuncia suggerita contro le multinazionali, che già allora mostravano il loro strapotere su tutto, capace di ogni scorrettezza impunita.
Sono solo radissimi cenni, quelli positivi. Per il resto, il film naviga in una noia notevole, figlia di una… leggi tutto
È un film dove secondo me convivono due registri, dei quali uno produce gustosi effetti comici, e l'altro invece li fa scivolare nella banalità e nel clownesco. Devo dire, per fortuna, che il primo tipo di comicità prevale, e il film se la cava. Diversi momenti sono pacatamente divertenti, se così posso dire, soprattutto grazie alle espressioni e a certi toni di voce…
Un bruttissimo film. Si salvano solo due aspetti nel disastro generale: l’unico caso in cui si sorride per via delle corna; e poi la denuncia suggerita contro le multinazionali, che già allora mostravano il loro strapotere su tutto, capace di ogni scorrettezza impunita.
Sono solo radissimi cenni, quelli positivi. Per il resto, il film naviga in una noia notevole, figlia di una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
James Bond Manfredi Style. Brioso, ma fin troppo ruspante e in definitiva trascurabile.
commento di moviemanHumour scontato, farsa piuttosto banale. Non si va oltre qualche sorriso. Per me un passo falso sia di Comencini che di Manfredi. Peccato.
commento di hupp2000Divertente commediola con i soliti italiani pasticcioni e inaffidabili, tre grandi attori ed un grande regista per una spy-story parodia. Belle le location romane e autostradali degli anni 70. Voto 7.
commento di ezzo24Un uomo qualunque (Manfredi) viene reclutato agente segreto inglese, e gli viene subito commissionato un omicidio.....
leggi la recensione completa di BalivernaMi discosto dal pensiero comune ma a me questo film non è piaciuto affatto e questo nonostante Manfredi e Comencini. Un ibrido che però sa poco di carne e ancor meno di pesce: se raggiunge a malapena la sufficienza è solo per la bravura degli attori (in primis Manfredi ma anche tutti gli altri) e per la mano sicura del regista.
commento di (spopola) 1726792Un gioiellino da riscoprire.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film minore di Comencini a meta' strada tra parodia e satira dei film sugli 007.Grandi Manfredi e Moschin
commento di antonio de curtisSpassoso film di Comencini con un Manfredi e un Moschin in piena forma.
commento di lonestarVERAMENTE SIMPATICO QUESTA COMMEDIA CHE MESCOLA COMMEDIA E SPY STORY, CON UN GRANDE CAST DI CONTORNO ED UN GRANDE NINO MANFREDI!
commento di johnpjgozz