Regia di Kevin Munroe vedi scheda film
Brutto. Sarà pure un film per bambini, ma credo che a tutto vi debba essere un limite. La trama è atroce, terribile, da spazzatura. Banale, noiosa e ripetitiva. Se davvero avevano la necessità di realizzare questa sorta di remake, perché giunto a distanza di anni e con un numero non trascurabile di discontinuità rispetto ai tre capitoli precedenti, avrebbero almeno potuto congetturare una storia decente. Probabilmente un qualunque episodio della serie animata televisiva avrebbe avuto più sostanza, per esempio.
Altro difetto riscontrabile è la totale mancanza di humour, che era proprio ciò che rendeva le Tartarughe divertenti da vedere e amabili per il pubblico di appassionati che ne decretò il successo a suo tempo. Ma forse è stato meglio così, dato che la maggior parte delle (poche) battute qui presenti non funzionano affatto, da piangere invece che ridere. E per il resto, il film si prende così dannatamente sul serio da risultare il più delle volte imbarazzante.
Per non parlare poi dello scempio commesso nei confronti dei personaggi! Nemmeno uno è stato risparmiato. April è irriconoscibile, Splinter ha perduto completamente le sue caratteristiche distintive (saggezza, carisma e autorità) e le quattro Tartarughe sono denaturate, ridotte ad antipatici e fastidiosi monelli.
L'unico aspetto forse non del tutto condannabile è la CGI. Pur non avendola apprezzata (preferivo il "realismo" dei film degli anni novanta), riconosco che non è pessima. Si è visto di peggio (ma anche di meglio assai).
Concludendo: lo eviti chi apprezzò le precedenti trasposizioni cinematografiche. Dubito anche possa davvero piacere ai più piccoli. Se desiderano comunque vedere qualcosa di meritevole circa le Tartarughe Ninja, si (ri)guardino i primi due film: Tartarughe Ninja alla riscossa (1990) e Tartarughe Ninja 2 - Il segreto di Ooze (1991). Volendo pure Tartarughe Ninja 3 (1993), che tuttavia sconsiglio, dato che già allora pareva aver toccato il fondo... si pensava erroneamente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta