Ella e Markus vivono nei pressi di Berlino, si amano fin da bambini e sembrano molto felici. Un giorno Markus parte per un viaggio di lavoro e, dopo una notte di bevute, si risveglia nell'appartamento di una sconosciuta. Cercando di capire cosa sia successo, inizia con questa donna una relazione appassionata. Ma questo non cambia l'amore che prova per la moglie.
Note
La storia è di una semplicità disarmante, ma il racconto della Grisebach colpisce per la lucidità e per l'analisi non cerebrale dei sentimenti. Le ragioni dei personaggi sono nelle cose, nei corpi, nelle situazioni e la macchina da presa ne scruta i movimenti e i cambiamenti con pudore ravvicinato, restando attaccata fisicamente ai protagonisti (in uno stile alla Dardenne) restituendoci le loro indecisioni, pulsioni, paure.
VOTO : 6,5.
Passione e desiderio del corpo e dell’anima, scrutati con uno sguardo asciutto, sono gli elementi caratterizzanti di questa interessante pellicola.
Infatti non capita spesso che, di fronte agli argomenti del cuore e della carne, venga scelto un profilo in cui il contorno lasci completamente spazio alle sensazioni proprie della situazione, senza comunque lucrare su sesso e… leggi tutto
Arriva nelle nostre sale, dopo la presentazione al Festival di Berlino del 2006, Desiderio della regista tedesca Valeska Grisebach. La storia è di una semplicità disarmante: Markus e Ella sono sposati, si amano, vivono felici in un paese poco distante da Berlino. Lei lavora a servizio e canta nel coro, lui è un fabbro e fa il volontario con la locale sezione dei pompieri. Un giorno Markus… leggi tutto
E'il classico film che ti passano come saldo di fine stagione autoriale ma che in realtà sa tanto di fondo di magazzino. Le buoni intenzioni ci sono, ma manca tutto il resto, manca il film stesso. Io non lo consiglio agli amici cinefili. L'unica cosa bella è la locandina. leggi tutto
VOTO : 6,5.
Passione e desiderio del corpo e dell’anima, scrutati con uno sguardo asciutto, sono gli elementi caratterizzanti di questa interessante pellicola.
Infatti non capita spesso che, di fronte agli argomenti del cuore e della carne, venga scelto un profilo in cui il contorno lasci completamente spazio alle sensazioni proprie della situazione, senza comunque lucrare su sesso e…
Lui, lei, l’altra. Tutto già visto e sentito si dirà, ma per una volta non è così. Non lo è pur in presenza del più classico dei triangoli e del più prevedibile degli unapphy end (che non manca, che non può mancare…). Non lo è perché l’ex documentarista Valeska Grisebach sa come fare del suo Desiderio un’opera spiazzante, infilando tra le pieghe del racconto svolte, rimandi,…
Arriva nelle nostre sale, dopo la presentazione al Festival di Berlino del 2006, Desiderio della regista tedesca Valeska Grisebach. La storia è di una semplicità disarmante: Markus e Ella sono sposati, si amano, vivono felici in un paese poco distante da Berlino. Lei lavora a servizio e canta nel coro, lui è un fabbro e fa il volontario con la locale sezione dei pompieri. Un giorno Markus…
Film che mi ha fatto pensare a Bresson, ma anche ad Antonioni, prima maniera. Una storia che con il prologo dice già moltissimo. Una storia che non ha posto per complementi di sorta, è molto serrata e sta tutta addosso ai nostri protagonisti. I dialoghi scarseggiano, se non all'inzio, ma le immagini arrivano molto bene allo scopo e questo è cinema, comunque si voglia interpretare o…
E'il classico film che ti passano come saldo di fine stagione autoriale ma che in realtà sa tanto di fondo di magazzino. Le buoni intenzioni ci sono, ma manca tutto il resto, manca il film stesso. Io non lo consiglio agli amici cinefili. L'unica cosa bella è la locandina.
Il titolo originale di questo film è Sehnsucht. Una parola che in tedesco può significare sia desiderio che languore e che la regista Valeska Griesebach interpreta come “l’espressione di qualcosa di grande, nell’ordine di una forza positiva, creatrice, che alle volte ci mette di fronte ai nostri limiti e a ciò che è affine al sentimento della perdita.”
La storia è quella di una…
Il cinema, ma soprattutto la vita e la cronaca, insegnano come la scala in salita che porta al raggiungimento del vertice della passione nasconde il rischio di una discesa in picchiata verso un abisso senza ritorno.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Non un capolavoro,ma interessante riflessione sull'amore e la morte. Un pò troppo lento.
commento di vis