Trama
La schiava favorita di uno sceicco dai modi tirannici si innamora di mercante di stoffe. Nel frattempo un clown gobbo soffre pene d'amore per una ballerina che vuole unirsi all'harem.
Regia di Ernst Lubitsch
Con Ernst Lubitsch, Pola Negri, Paul Wegener, Jenny Hasselqvist, Jakob Tiedtke Vedi cast completo
La schiava favorita di uno sceicco dai modi tirannici si innamora di mercante di stoffe. Nel frattempo un clown gobbo soffre pene d'amore per una ballerina che vuole unirsi all'harem.
Il filo conduttore che lega le comiche degli anni venti ai kolossal hollywoodiani è il Cinema pensato come una gigantesca macchina teatrale, dalla scenografia ricca e mutevole, provvista di cassetti pieni di sorprese, di spettacolari trabocchetti, di prodigiosi ingranaggi perfettamente sincronizzati in una coreografia da favola. Con Sumurun, Lubitsch riveste questa magica visione con i… leggi tutto
Il figlio dello sceicco ha messo gli occhi addosso a Zuleika, una delle favorite del padre; ma lei, sprezzante del pericolo, ai due potenti uomini preferisce un mercante. Intanto in città è arrivata una bellissima ballerina, anch’essa dall’animo sfuggente. Commedia orientale in sei atti tratta da una pantomima di Friedrich Freska: questa è Sumurun, come recita… leggi tutto
Il figlio dello sceicco ha messo gli occhi addosso a Zuleika, una delle favorite del padre; ma lei, sprezzante del pericolo, ai due potenti uomini preferisce un mercante. Intanto in città è arrivata una bellissima ballerina, anch’essa dall’animo sfuggente. Commedia orientale in sei atti tratta da una pantomima di Friedrich Freska: questa è Sumurun, come recita…
leggi tuttoIl filo conduttore che lega le comiche degli anni venti ai kolossal hollywoodiani è il Cinema pensato come una gigantesca macchina teatrale, dalla scenografia ricca e mutevole, provvista di cassetti pieni di sorprese, di spettacolari trabocchetti, di prodigiosi ingranaggi perfettamente sincronizzati in una coreografia da favola. Con Sumurun, Lubitsch riveste questa magica visione con i…
leggi tuttoMateria oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.