Il giovane gestore di un cinema d'essai specializzato in film dell'orrore (al momento, in cartellone c'è _Profondo rosso_) viene ingaggiato da un oscuro miliardario affinché ritrovi l'unica copia di _La fin absolue du monde_, un titolo maledetto e circondato da un alone di mistero: tutti coloro che sono riusciti a vederlo sono morti orribilmente, e solo seguendo la scia di sangue sarà possibile rintracciare la pellicola...
Note
Grandissimo Carpenter: un distillato di angoscia cinéphile per il miglior episodio della serie _Masters of Horror_. La creatura dalle ali strappate entra di diritto tra le migliori "maschere" del genere.
Gioiello visionario e violento, denso di sottotesti e davvero affascinante. Ottimo il cast col solito luciferino Udo Kier e un giovane Reedus.Carpenter all'ennesima potenza, come ne "Il seme della follia".
Ottimo episodio di una mitica serie televisiva (Masters of horror) che purtroppo si è arenata dopo due sole stagioni ed uno scadente spin off (Fear itself).
Altra grande opera del Maestro !!! A tratti sembra il "Videodrome" di Carpenter all'intero de "Il seme della follia" ! E non aggiungiamo altro!! Fate fare film al Maestro John Carpenter !!!
Malatissimo tv movie, realizzato da Carpenter per i Masters of Horror. Raccapricciante e disturbante: secondo fa coppia con l'altro film più disturbante del regista, Il Seme della Follia.
VOTO 8 DISTURBANTE. Veloce e sconcertante, è un grande horror, che ha il coraggio e la forza di indagare nei meandri più reconditi e spaventosi della natura umana. Alcune scene sono davvero insostenibili.
Grande horror per cinefili. Un film nel film che strappa l'anima dal petto a chi lo vede, a chi lo cerca e a chi lo teme. Compresi noi spettatori. Potente.
Accade qualcosa quando punti la videocamera su qualcosa di orribile: il risultato è un film che acquista potere. Kirby Sweetman gestisce una sala cinematografica d'essai specializzata in horror d'annata, e si dedica saltuariamente alla ricerca su commissione di rarità per collezionisti. Uno di questi, il signor Bellinger, si fa avanti offrendogli 200.000 dollari per riuscire a… leggi tutto
Caro Carpenter, quando è troppo, è troppo. Non sono un fan dell'horror moderno, e ancor meno dello splatter, ma un po' di roba l'ho vista, e sono un appassionato di altre sue opere, come "Il seme della follia" e "1997". Tuttavia non credo di aver mai visto niente di così schifoso e repellente come certe scene di questo film per la TV (neppure in "Zombi" di Romero). Vedere una decapitazione… leggi tutto
Da un'incontro fra molti celebri registi horror che hanno realizzato cult nel genere negli anni 70/80, è nata l'idea di una serie televisiva dapprima trasmessa dal canale americano Showtime denominata Masters of Horror. Carpenter, che non ha certo bisogno di presentazioni, ha realizzato questo mediometraggio intitolato "Cigarette Burns". Nonostante un plot potenzialmente interessante, la regia… leggi tutto
Se ne "Il seme della follia" Carpenter si era divertito a usare il tema del libro maledetto, in "Cigarette Burns", episodio realizzato per la serie di Showtime "Masters of horror", il regista traspone la maledizione in una pellicola perduta, realizzata da un regista scomparso misteriosamente. Carpenter mostra di poter muoversi benissimo anche con i tempi televisivi, realizzando probabilmente uno…
La fin absolue du monde è pellicola, realizzata da un eccentrico regista dell'Est, che si dice essere maledetta: dopo una prima proiezione, nella quale l'intero pubblico ha trovato la morte, pare essere rimasta una sola copia. Il proprietario d'un piccolo cinema, tale Kirby Sweetman (Norman Reedus), incaricato -dietro lauto compenso economico- dal ricco (e perverso) Bellinger (Udo…
Sarà pure un mediometraggio ma nessuno se ne accorge, Cigarette Burns scorre via fluido come l’olio e ci riconsegna un grande regista di genere, Carpenter torna agli splendori di un tempo e lo fa sfruttando una dimensione espressiva che non gli appartiene (i ristretti tempi della serie tv) ma che dimostra di saper padroneggiare al meglio. Se Il seme della…
Partiamo subito col dire che Cigarette Burns non è un film scritto da John Carpenter. Come molti altri episodi della notevole (ma a volte ondivaga) serie Masters of Horror è stato scritto da giovani sceneggiatori americani abili a cucire sopra al regista di turno la storia.
Per questo film Drew McWeeny e Scott Swan raggiungono vette di immedesimazione nel maestro in quanto Incubo…
Siamo alla seconda puntata, chi ne vuol saperne di più legga l'introduzione sulla prima :)
In questa seconda se proprio avete tempo da perdere metto i link alle recensioni che purtroppo (per voi per…
spoiler pesantissimi Non riesco a dormire, mi sveglio alle 4.40. E non solo non riesco a dormire, ho pure sete. E, incredibile, mi accorgo che anche l'ultimo goccio d'acqua non c'è più. O.k, ho una sete impressionante, non c'è niente da bere (l'acqua della cannella di qua probabilmente mi trasformerebbe in zombie) e non riesco a dormire nemmeno 1 minuto, che faccio? Giro un…
Ora, vi racconto questa, fratelli della congrega.
Quando io frequentavo la terza media, erano tempi tanto “oscuri” quanto deliranti, infatti impazzava la serie Twin Peaks già…
Un giovane proprietario di un piccolo cinema viene contattato da un misterioso collezionista che gli offre 200.000 dollari per ritrovare l'unica copia in circolazione de "La fin absolue du monde", film circondato da una sorta di maledizione. Da un maestro dell'horror come è John Carpenter ci si aspettava un prodotto di fattura interessante, anche se limitato ai 55 minuti della serie di…
Nota a margine : intanto, sembra che la scatola nera per il 2014 non sia nemmeno entrata in produzione. E questo fa più paura di tutto il resto... Tutti i nostri altroieri : Constatazione amichevole con un…
Sfondo metafisicheggiante e metafora sul cinema, i cineasti, i cinefili. Esiste una dimensione in cui cinema e vita possono coincidere? L'impulso all'aggressività, anche rivolta verso se stessi in quanto autodistruzione, è connaturato al genere umano? Esiste una pulsione di morte? E il cinema può sostituirsi alla vicenda umana o crearne di nuova - ancorchè destinata alla fine? Si ricordi che…
Di bello in questo film c'è ben poco o niente, giusto un pochino di suspance e degli ottimi effetti speciali. Per quasi metà film si ripetono sempre le stesse cose (e dura solo 55 minuti!). Bella invece la colonna sonora. Fortuna che Carpenter nell'episodio successivo darà il meglio di se
Babbi Natele, alberi illuminati, angioletti, buoni sentimenti, storielle insulse e ipocrite: meglio rifugiarsi in un po’ si sana violenza, se poi è d’autore meglio ancora!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Gioiello visionario e violento, denso di sottotesti e davvero affascinante. Ottimo il cast col solito luciferino Udo Kier e un giovane Reedus.Carpenter all'ennesima potenza, come ne "Il seme della follia".
commento di Aaanton71Nettamente e a spanne il miglior episodio dei Masters Of Horror. Il maestro Carpenter non si smentisce mai!
commento di Arch_StantonOttimo episodio di una mitica serie televisiva (Masters of horror) che purtroppo si è arenata dopo due sole stagioni ed uno scadente spin off (Fear itself).
leggi la recensione completa di undyingAltra grande opera del Maestro !!! A tratti sembra il "Videodrome" di Carpenter all'intero de "Il seme della follia" ! E non aggiungiamo altro!! Fate fare film al Maestro John Carpenter !!!
commento di sigourneyrulesPiccolo capolavoro. Il primo colpo di scena è agghiacciante. Ancora una volta la mano di Carpenter non tradisce gli appassionati.
commento di bebabi34Non fà paura neanche a mia zia!!Unica nota positiva dura poco.
commento di ironsaxMalatissimo tv movie, realizzato da Carpenter per i Masters of Horror. Raccapricciante e disturbante: secondo fa coppia con l'altro film più disturbante del regista, Il Seme della Follia.
commento di kael80non e' poi tutto sto' grande film
commento di danandre67Andrò contro corrente ma non mi è piaciuto: troppo angosciante, troppo splatter. La colonna sonora in compenso è ottima.
commento di DisasterManVOTO 8 DISTURBANTE. Veloce e sconcertante, è un grande horror, che ha il coraggio e la forza di indagare nei meandri più reconditi e spaventosi della natura umana. Alcune scene sono davvero insostenibili.
commento di luca826Metafisico e disturbato. Grande film.
commento di CibiGrande horror per cinefili. Un film nel film che strappa l'anima dal petto a chi lo vede, a chi lo cerca e a chi lo teme. Compresi noi spettatori. Potente.
commento di OGMPiù Cronenberghiano del solito, il buon John… Ottimo!!!
commento di Totolainsulso e gratuito passa senza lasciar traccia.
commento di fra_pagaL'episodio più bello della prima stagione di master of horror.Carpenter torna ad essere il grande che era con questo delirante e angosciante horror.
commento di SaintlySinnerBello!
commento di lonestarforse il film più visionario della serie. grande Carpenter hai fatto centro un'altra volta. voto:7
commento di HBK2104