Agata è legata da un intenso rapporto d'amore a suo marito Manfredi, di qualche anno più giovane di lei. Ma il sogno di felicità dei due si trasforma drammaticamente in incubo quando Manfredi viene assassinato. La giovane donna, decisa a farsi giustizia da sola, si trova così costretta a scegliere tra il perdono e la vendetta.
Note
Ispirandosi a un dramma teatrale, Zanussi rimane imbrigliato sul palcoscenico d'origine e in una messa in scena pittorica depotenziata e asfittica. Un film che vorrebbe reagire alla decadenza e che invece (de)cade, inesorabilmente nel vuoto.
Zanussi e Familiari purtroppo cadono a volte nel ridicolo con Il sole nero, storia che nel suo manicheismo eccessivo non trova la statura epica capace di sorreggerlo ed allo stesso tempo limita una visione in questo modo troppo schematica. I simbolismi ben vengano, ma qua sono un pò volgarizzati da dialoghi a volte improponibili, inconcludenti, anche fastidiosamente bisbigliati in modo da… leggi tutto
In questo Film si salvano solamente i primi 20' con una sempre nuda Valeria Golino (ancora sinuosa ...) mentre terrei in considerazione anche gli ultimi 20' con un finale molto sui generis ; per il resto 1h. alquanto sonnolenta.Da notare anche la presenza di Kaspar Capparoni,nella parte del cattivo di turno.voto.5. leggi tutto
In questo Film si salvano solamente i primi 20' con una sempre nuda Valeria Golino (ancora sinuosa ...) mentre terrei in considerazione anche gli ultimi 20' con un finale molto sui generis ; per il resto 1h. alquanto sonnolenta.Da notare anche la presenza di Kaspar Capparoni,nella parte del cattivo di turno.voto.5.
A volte la critica cinematografica, secondo me, prende dei granchi pazzeschi. Ecco il mio piccolo elenco di quelli che considero gli equivoci più evidenti. presentati e osannati come capolavori, secondo me hanno…
Zanussi e Familiari purtroppo cadono a volte nel ridicolo con Il sole nero, storia che nel suo manicheismo eccessivo non trova la statura epica capace di sorreggerlo ed allo stesso tempo limita una visione in questo modo troppo schematica. I simbolismi ben vengano, ma qua sono un pò volgarizzati da dialoghi a volte improponibili, inconcludenti, anche fastidiosamente bisbigliati in modo da…
Legata da un rapporto ai limiti del morboso col marito Manfredi, Agata scopre che l'uomo è stato incredibilmente ucciso mentre prendeva il sole sulla terrazza della loro solare e antica casa siciliana. Il killer è un drogato che vive in una topaia posta di fronte al luogo del delitto. Elaborato sommariamente il lutto, la donna tenta con lucida determinazione di andare sulle tracce…
I tentativi pseudo-intellettuali di Zanussi,il moralismo patetico dimostrato dallo script,la tendenza suicida dell'impostazione registica ed il cast spesso sottotono trasformano il buon intento della storia in un corposo disastro cinematografico.Dispiace per la Golino che si dimostra convincente.
decisamente uno dei più brutti film che io abbia mai visto (e vi assicuro che ne ho visti parecchi!!!). a parte la splendida Golino il film è da cancellare dalla storia della cinematografia mondiale, una vergogna per l'arte! il direttorre della fotografia andrebbe arrestato per incompetenza, assieme al regista!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.