Espandi menu
cerca
I Fantastici 4 e Silver Surfer

Regia di Tim Story vedi scheda film

Recensioni

L'autore

obyone

obyone

Iscritto dal 15 dicembre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 6
  • Recensioni 552
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su I Fantastici 4 e Silver Surfer

di obyone
5 stelle

 

scena

I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007): scena

 

Susan Storm e Reed Richards sono in procinto di sposarsi quando uno strano fenomeno magnetico colpisce la terra. La minaccia aliena ed il risveglio del dottor Destino mandano a monte i loro piani mentre la Terra è, ovviamente, in pericolo. Alla Donna Invisibile non riesce proprio di infilare l'anello al dito del fidanzato cervellone. Succede di tutto e, immancabilmente, succede una frazione prima del "sì". Il suo fidanzato poi è un vero doppiogiochista e lavora di nascosto per l'esercito americano mentre lei deve occuparsi di tutto, dai fiori all'allestimento. Ma chi si sposa in cima ad un grattacielo? Una bava d'aria e lo champagne finisce sullo smoking, il toupet del nonno nella boule del punch e la vecchia zia vola giù senza che nessuno se ne accorga.

Nel mentre Silver Surfer trasforma la Terra in un groviera. Ma perché? A buchi si vede meglio dallo spazio profondo? Galacticus, che se la dovrebbe pappare, ha bisogno di un carotaggio per sentirne l'appetitoso odore sulfureo e seguirne la scia? Nessuno ce lo dice, men che meno ci spiegano perché mai von Doom si liberi per effetto del passaggio del surfista argentato.

Diamo tutto per buono: il dispositivo utilizzato da Destino per cavalcare la tavola, miracolosamente progettato in precedenza e dimenticato in un cassetto (mai buttar via niente!), e la facilità con cui l'uomo d'argento passa da cattivo a tenerone guardando Jessica Alba.

Per Tim Story il cognome è davvero una maledizione un po' come chiamarsi Felice e soffrire di despressione. Ed, infatti, è la storia a latitare in questo secondo (e ultimo) capitolo dei Fantastici 4. Manca l'approfondimento psicologico dei personaggi e qualche elemento narrativo spiccatamente drammatico che elevi il rango del racconto da sciocchezzuola a dramma supereroistico.

Tra i buchi nella crosta terrestre e quelli nella sceneggiatura qualcosa di buono comunque c'è. Lo scambio dei poteri tra un supereroe e l'altro regala qualche momento di pathos e ilarità. Persino la Torcia Umana, tra le tante minchiate, ne spara qualcuna di buona. Peccato che La Cosa non risponda alla curiosità di Johnny. Sapremo mai come sia l'intimità tra la roccia e la tenera Alicia? La conformazione molecolare di Grimm non lascia dubbi sulla prestanza... Vabbè dai non spingiamoci oltre. Il sesso ai sassi. Parliamo, invece, dei mediocri effetti speciali... Ma no facciamola finita. Il polverone stellare è stato cavalcato e domato da Silver Surfer e l'uomo di gomma ha finalmente capitolato. Meglio di così cos'altro può succedere? Che riciclino la Torcia per Captain America.

Moderatamente divertente, abbastanza movimentato...

...ma, in definitiva, piatto come una tavola da surf.

 

Disney+

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati

Errore:

chiudi